Ho-oh ha scritto:Comunque Gimp 2.4 supporta la quadricromia, dato che usa Gegl... o no?
ahimé no

, ed è da anni che aspettiamo...
la quqadricromai puoi averla o con il vecchio script che non credo vada sul nuovo gimp (separate) e che non gestisce molto la cosa, o importando in scribus e facendoti il tuo bel pdf... credo!
drox ha scritto:Ma pensate che sia cosi avanti adesso rispetto a Gimp questo Krita
per me no; però si sviluppa molto più velocemente da qualche anno; ha cose in più e cose in meno; credo tutt'ora molti meno filtri e strumenti; però il codice pare ottimo, e le cose che ha in più sono di livello professionale; la profondità di colore (gimp a parte la quadricromia non gestisce certe scannerizzazioni o l'hdri o immagini da cinema), i futuri pennelli con mescolamento di colori, la quadricromia, maschere di livello... però non ha ad esempio il clone con prospettiva, effetti di tutto rilievo come gimpimpressionist, non mi pare la correzione lenti, e molti filtri e script di gimp, che oltretutto sono gestibili alla grande, ora più che mai; non so come gestisca immagini ultrapesanti, un altro punto debole di gimp rispetto a photoshop; e neppure con le raw; non so se ha il testo su tracciato che avevan promesso in gimp ma mi pare non ci sia ancora; non credo gestisca il vettoriale meglio di gimp (ps sì); il problema è che gimp per certi versi è giovane, rispetto a ps, ma rispetto a krita è vecchiotto e incrostato di mille lavori fatti poco alla volta; per rifare tutto occorre un lavoro pazzesco, e gegl pertanto lo sospiriamo da tempo...
io ragiono così: più ce ne sono meglio è, e la concorrenza è stimolante; insomma gimp per me è il massimo per l'uso che mi occorre, ma non mi fa schifo se posso integrare con altro, e non mi fa paura se un giorno krita dovesse superarlo...
credo comunque, da profano totale, che non sia banale importare una cosa da gimp a krita o viceversa, penso che partano da codici molto diversi; invece con cose che si diramano una dall'altra (i fork, cf. inkscape che ha spodestato sodipodi) è facile... ora parli chi ne sa, io in fondo ho detto cose che non so se son precise...