Ho-oh ha scritto:Ed hai provato su Linux con Xsane?
Purtroppo io non faccio parte della pregiata Elite di Utenti Linux
Possiedo ed ho provato le distribuzioni "live" di Ubuntu e Knoppix; almeno nel senso che ho fatto l' avvio dal cd ed ho potuto vedere i contenuti, perchè il mio tentativo di navigare in rete da Knoppix non ha avuto esito.
Ubuntu graficamente non mi piace; Knoppix mi ha lasciato a bocca aperta appena l' ho visto.
Ho cercato varie volte di documentarmi al fine di installare Linux e sostituirlo/affiancarlo a Windows, ma temo che vi siano dei rischi e mi sono astenuto, soprattutto perchè affiancarlo a Windows significa sostanzialmente ridurre di parecchio lo spazio su disco disponibile (almeno nel senso che va diviso fra i due sistemi operativi).
Adesso non posso spendere, pero' se fosse possibile installare Linux su un disco esterno e configurare il tutto in modo da poter scegliere all' accensione quale sistema far partire, un pensierino lo farei, perchè in questo modo avrei abbondante spazio dedicato ad entrambi i sistemi.
Dichiaro che io non faccio parte della schiera di persone pregiudizialmente contrarie a Windows, magari per ragioni ideologiche, ma ho una spiccata simpatia per il Pinguino e vorrei conoscerlo meglio, per poi magari preferirlo

(Una volta ho persino acquistato in edicola una guida con annessa una distribuzione "live" perchè volevo documentarmi, a quel tempo non avevo ancora l' esperienza necessaria per trarre informazioni dalla rete; risultato: ho buttato otto Euro, perchè il disco neanche girava).
Lo racconto giusto per dimostrare che c'è chi specula anche sul Pinguino, alla faccia di chi è animato dalle migliori intenzioni.
Mi rendo conto di essere andato fuori tema e mi scuso, ma non ho la possibilità di parlare con nessuno "dal vivo" di Linux e, se appena si presenta l 'occasione di affrontare l' argomento, parto
Ciao, Ho-oh