Ho-oh ha scritto: @ Johnj, non usare l'ultima versione di Ubuntu? Perché mai? No no, assolutamente...
forse son limitato io... ma appena uscite le distro ubuntu sono stabili... fino a un certo punto
molte cose presentano problemi
se uno è in gamba trova lui i trucchetti per ovviare
se uno è un poveretto come me.... li cerca in giro per la rete
ad esempio jaunty ha problemi con le schede grafiche intel
col tempo hanno cercato soluzioni varie... mmmhhh ho l'impressione che tu conosca bene questo argomento

ma altri problemi ci sono con webcam, con skype, con flash...
ho notato che o ci si adagia sulle lts o se si è curiosi conviene aggiornare, ma se non si è bravi o non si ha tempo meglio approfittare delle soluzioni trovate da altri
tu sei certo più bravo di me a giostrartici, ma a me e forse anche ad altri conviene restare indietro... di 6 mesi (comunque molto meglio di qualunque windows in giro, un os che è costantemente di 6 mesi!)
credo che sia una politica di ubuntu far uscire a tutti i costi le nuove versioni anche se un minimo da patchare
ad ogni modo mille volte megliod ei difetti di windows che paghi, che si rinnova ogni tot anni, che fa pacchi come vista, che è meno sicuro, che gira solo su un pc nuovo, etc etc
per il nostro nuovo amico e il mac, io sono per la libertà assoluta; se a uno serve il mac, avrà le sue ragioni, e mac ha una antica tradizione nei settori creativi
però... una ubuntu non danneggia in alcun modo l'hd, e a volte avere 2 os conviene per molte ragioni
non so su mac, ma su windows potevo (non ce l'ho più) salvare da ubuntu, fare modifiche, etc
certo ci fosse un buon cad... un clone di after effect.. se cinelerra fosse più user friendly... se ardour e rosegarden fossero gestibili insieme con agilità... ma a molte cose siamo vicini!
e nella grafica mi sembra che stiamo assistendo proprio adesso a passi da gigante in molte sue applicazioni
nel giro di un anno penso che non pochi professionisti di settori creativi potrebbero seguire le tracce delle amministrazioni che nel mondo hanno attuato questa scelta per le attività di ufficio soprattutto grazie ad openoffice
credo ad ogni modo che ognuno abbia i suoi tempi per amare linux
suggerisco curiosità... e contributi!
la cosa che amo maggiormente dell'opensource è che tutti in realtà partecipano, dallo niubbo totale come me ai miti della programmazione; infatti posso accorgermi di un bug, posso suggerire una possibilità, e non mi è mai capitato di essere snobbato
fra l'altro il tipo che ha tradotto inkscape, rendendolo una pratica alternativa di grafica vettoriale, è un mio ex alunno che mi ha iniziato a linux, e l'ha tradotto a 18 anni... è un grande, ma insomma non capiterebbe con adobe, autodesk, microsoft ...