Come ingrandire una foto ...

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
landolini
Gimper
Gimper
Come ingrandire una foto ...

Messaggio da landolini » gio 29 lug 2010, 15:25

...Ho provato con > Immagine > Dimensione stampa ....ma continua a stamparmi con la dimensione originale !
Ho provato con Immagine > Scala Immagine ...la ingrandisco sul monitor ...... ma continua a stampare l ' originale !
Come si fa ? Sono sotto linux .

Mille grazie.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Come ingrandire una foto ...

Messaggio da Lazza » ven 30 lug 2010, 9:20

Tu l'immagine la ingrandisci, poi è la stampa che non è corretta. Se devi stampare il consiglio più banale è... non farlo con Gimp. ;) Piuttosto usa OpenOffice, specie con Draw mettere un'immagine, disporla sul foglio e ridimensionarla è una banalità. :)

landolini
Gimper
Gimper

Messaggio da landolini » dom 1 ago 2010, 7:30

Ho-oh ha scritto:Tu l'immagine la ingrandisci, poi è la stampa che non è corretta. Se devi stampare il consiglio più banale è... non farlo con Gimp. ;) Piuttosto usa OpenOffice, specie con Draw mettere un'immagine, disporla sul foglio e ridimensionarla è una banalità. :)
Ho inserito la foto con le caratteristiche che allego , scalata con Gimp , e che Gimp mi stampa con dimensione 8 x 11 cm ( dimensione originale della foto
acquisita con scanner ) . Questa foto inserita in OpenOffice mi viene ancora stampata 8 x 11 cm !
Dov ' e' il mistero ?!
Molte grazie.

http://img834.imageshack.us/content_rou ... gimp10.jpg

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 1 ago 2010, 9:11

Io vedo un A4... in Draw banalmente basta che "tiri" la foto per gli angoli finché non copre esattamente il foglio bianco. È la cosa più semplice no? ;)
In che formato salvi tanto per curiosità?

landolini
Gimper
Gimper

Messaggio da landolini » dom 1 ago 2010, 16:05

Ho-oh ha scritto:Io vedo un A4... in Draw banalmente basta che "tiri" la foto per gli angoli finché non copre esattamente il foglio bianco. È la cosa più semplice no? ;)
In che formato salvi tanto per curiosità?
Da poco ho comprato questa PIXMA MP240 Canon (Printer + Scanner ), naturalmente col driver e i programmi di supporto per Windows...e non per linux.
Comunque la printer viene supportata subito anche da ubuntu . Per lo scanner non vedo chi lo puo' gestire ,
finche' apro GIMP e vedo che File > Acquisizione > Scangear MP Canon si e' settato automaticamente accendendo lo scanner e cipollando un po' GIMP.
Lo scanner risponde e acquisisco le immagini !!! Ma mi era sfuggito che il file che nasceva rappresentava la foto + il piano dello
scanner ! Quindi potevo poi stampare la foto ma non allargarla ! Sono andato su Windows e ho visto che quando acquisisco una foto non c' e'
tutto quel bianco intorno che ho con Ubuntu e che questa foto se lo do a GIMP me la puo' ingrandire e stampare ingrandita !!!
Non so se e' possibile per Gimp ricevere la sola foto dallo scanner ......senza il piano dello stesso ....
Molte grazie.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 1 ago 2010, 16:57

Se usi Ubuntu 10.04 il programma di acquisizione è molto intuitivo e si chiama Simple Scan, lo trovi sotto al menu Applicazioni > Grafica. ;)
Quando fai la scansione puoi ritagliare la foto. A dire la verità, anche usando lo strumento taglierina di Gimp è molto semplice ritagliare la foto prima di lavorarci. :)
http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-crop.html

landolini
Gimper
Gimper

Messaggio da landolini » dom 1 ago 2010, 19:57

Ho-oh ha scritto:Se usi Ubuntu 10.04 il programma di acquisizione è molto intuitivo e si chiama Simple Scan, lo trovi sotto al menu Applicazioni > Grafica. ;)
Quando fai la scansione puoi ritagliare la foto. A dire la verità, anche usando lo strumento taglierina di Gimp è molto semplice ritagliare la foto prima di lavorarci. :)
http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-crop.html
Grazie, provero'.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 2 ago 2010, 8:42

Poi facci sapere! :)

landolini
Gimper
Gimper

Messaggio da landolini » mer 4 ago 2010, 21:06

Ho-oh ha scritto:Poi facci sapere! :)
Sono riuscito a tagliare la foto ... poi tutto bene.
Ieri ho scaricato partendo da questo sito ( e che ora non ritrovo piu ' !!)
install-script-20100708.7z
gimp-2.6.10-setup.exe

A cosa serve lo script e come lo installo ? Da un altro sito viene installato solo gimp-2.6.10-setup.exe

Grazie.

PS - vorrei metterlo su WinXP visto che lo scanner lavora meglio che su Ubuntu...

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 5 ago 2010, 10:02

Il file .7z non ti serve. In che senso lo scanner lavora meglio?

landolini
Gimper
Gimper

Messaggio da landolini » gio 5 ago 2010, 13:46

Ho-oh ha scritto:Il file .7z non ti serve. In che senso lo scanner lavora meglio?
PIXMA MP240 Canon come al solito viene venduto coi drivers per Windows e Linux si deve arrangiare con XSANE .
C ' e' da diventar matti a trovare il driver che vada bene a Xsane e a MP240 ... HO visto che GIMP
dialogava con lo scanner (..poi col problema che sai...) . , ma se confronto le immagini ottenute sotto windows coi
drivers Canon originali c' e' differenza , le immagini sono piu' nitide e brillanti !
Perche' il file .7z non serve ? e' evidenziato che si deve installare ....

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 5 ago 2010, 13:50

Non so neanche cosa sia e non l'ho mai visto prima, per quello ti dico che non serve. :P
Sono più nitide perché il programma ha uno strumento che fa da solo alcune correzioni stupide (tipo bilanciamento del bianco, eccetera) che puoi fare anche con Gimp. :)

Rispondi