ciao a tutti,
sono rimasto affascinato dai cinemagraphs (http://www.cocacolla.it/arts/jamie-beck ... nemagraphs) e volevo provare a realizzarne uno. Sono neofita di imaging ma qualcosa so fare ...
Da quel che ho capito finora quei gif animati sono sequenze di layers in cui, sulla base di un frame principale in background che rappresenta la scena di base, vengono sovraimposti una trentina di layers in cui sono presenti solo delle maschere con zone di pixels che visualizzano il frame seguente dell'animazione (basta caricare in gimp uno dei gif presenti nel link sopra, ogni layer è un frame).
Ora la domanda ... come si può realizzare in gimp, a partire da una sequenza di immagini derivata da un video (io l'ho ottenuta con Avidemux), una serie di layer/maschere che non sono altro che la differenza pixel per pixel di due immagini successive?
Ho provato assegnando la modalità 'Difference' al layer superiore ma risulta una trasparenza totale (gimp sembra non essere abbastanza preciso nel calcolare le differenze, credo).
Ciao
Differenze pixel per pixel tra due immagini?
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
Re: Differenze pixel per pixel tra due immagini?
diciamo che vuoi 6 fotogrammi ! allora crea 8 livelli con alpha trasparenza ; di questi il primo e la visuale di davanti ,tipo la finestra del negozio ,mentre l'ultimo è il fondo con il palazzo e le 6in mezzo è il taxi che si muove : tieni sempre aperti la visuale del primo e l'ultimo , mentre le 6 immagine di mezzo che dovrebbe essere il taxi con posizioni differenti ne apri solo una visuale ;la prima tieni il secondo livello a visualizzazione aperta mentre gli altri 5 chiusi fai copia invisibile e incolla come nuova immagine,in seguito apri il livello successivo e chiudi il precedente ... sempre copia il visibile e poi incolla nella nuova immagine come nuovo livello e salvi in gif ! è il metodo più comodo senza filtri .
Altro modo potrebbe essere di trasformare il primo e l'ultimo livello in motivo ,poi selezionare il fondo dell'oggetto i movimento con la bachetta e riempire con l'ultimo livello a motivo ossia i palazzi ...poi togli la selezione e riempi con il primo sempre con trasparenza tanto per non lavorare su due file vedi tu
Altro modo potrebbe essere di trasformare il primo e l'ultimo livello in motivo ,poi selezionare il fondo dell'oggetto i movimento con la bachetta e riempire con l'ultimo livello a motivo ossia i palazzi ...poi togli la selezione e riempi con il primo sempre con trasparenza tanto per non lavorare su due file vedi tu

Se la differenza ti serve per "comprimere" la GIF, è un lavoro che puoi fare (forse ti serve GAP) da un apposito menu, Filtri > Animazione > Ottimizza (differenze).
In effetti sembra che la tecnica sia legata a 'semplice' creazione di maschere su layers ad ogni frame, come si vede qui: http://www.labnol.org/software/cinemagr ... ial/19453/ Pensavo ci fosse una lavoro più 'di fino' per individuare solo i pixels diversi da un frame al successivo. Grazie per le risposte, proverò.
Qualcuno di voi ha già tentato dei gif di questo tipo? Per i neofiti sarebbe utile un bel tutorial ... magari in italiano, ciao.
Qualcuno di voi ha già tentato dei gif di questo tipo? Per i neofiti sarebbe utile un bel tutorial ... magari in italiano, ciao.
Be' alla fine l'effetto viene se un bel pezzo dell'immagine è fisso, non è che il nostro occhio si accorga di un pixel fuori posto penso...plgiorgi ha scritto:Pensavo ci fosse una lavoro più 'di fino' per individuare solo i pixels diversi da un frame al successivo.