Collage di foto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.

Collage di foto

Messaggioda marcolino01 » sab apr 14, 2012 9:18 am

Mi è arrivata una mail con una pubblicità e mi ha colpito una foto. Per l'esattezza un collage.
Immagine
La mia difficoltà non è tanto selezionare il particolare e fare i bordi e l'ombreggiatura, ma il selezionare la parte di immagine in diagonale. Ho provato sia con selezione rettangolare che con il lazo ma nel primo caso ruota la parte di immagine selezionata, nel secondo caso non viene perfettamente rettangolare. Ho pensato anche di ruotare prima l'immagine di sfondo, selezionare e copiare la parte facendo il bordo per poi riportare il tutto su un nuovo sfondo ma mi sembra un lavoraccio che alla fine verrebbe male.

Consigli?
live for nothing or die for something
(john rambo)
marcolino01
Utente avanzato
Utente avanzato

Re: Collage di foto

Messaggioda johnJ » sab apr 14, 2012 11:35 am

nel menù delle rotazioni puoi scegliere di ruotare la forma della selezione senza ruotare la parte selezionata
Immagine
se invece ti servono selezioni di forme complesse suggerisco i tracciati, che poi puoi convertire in selezioni, perché consentono una vasta gamma di forme sia tonde che spigolose
johnJ
Amministratore
Amministratore

Messaggioda snait » sab apr 14, 2012 11:38 am

Allora nn ho ben capito il tuo problema ma io procederei cosi.

Se tu noti l'immagine nn è proprio toccata apparte gli occchi copiati e aggiunti.

Quindi ti crei dei pennelli con bordo bianco e ombre, di varie inclinazioni e clicchi sull'immagine come più ti piace, ovviamente su un livello separato.
snait
Moderatore
Moderatore

Messaggioda johnJ » sab apr 14, 2012 5:18 pm

l'idea è ottima, ma non han fatto così perché se no avremmo le cornici che si sovrappongono facendo vedere quel che han sotto
johnJ
Amministratore
Amministratore

Messaggioda marcolino01 » sab apr 14, 2012 7:06 pm

Grazie 1000 per l'aiuto. Non avevo proprio notato che c'era il pulsante trasforma>selezione.
Cercherò di fare il mio collage il più presto possibile e posterò il risultato sul forum.

Sempre pronti e disponibili. Grazie di nuovo
(john rambo)
marcolino01
Utente avanzato
Utente avanzato

Messaggioda donGoGo » sab apr 14, 2012 8:41 pm

il nostro amico krypt77 ha condiviso con il forum un plug-in .py che crea in automatico l'effetto da te voluto. Lo trovi qui: viewtopic.php?f=24&t=16295
donGoGo
Amministratore
Amministratore

Messaggioda johnJ » sab apr 14, 2012 11:57 pm

bello, anche se non so se permette proprio tutto; comunque ha queste opzioni: http://krypt77.altervista.org/htm_krypt ... _photo.htm
johnJ
Amministratore
Amministratore

Messaggioda snait » dom apr 15, 2012 10:57 am

@johnj beh non dico che tutto sia automatico, fatte le dovuto sovrapposizioni di cornici con la bacchetta magica selezioni le aree interne alle cornici e cancelli (anche qui interni colorati)

oppure le cornici le fai con un interno nero e poi metti la modalità di livello su scherma ma in quel caso bisogna fare altre manovre per mantenere le ombre :mrgreen:
snait
Moderatore
Moderatore

Messaggioda marcolino01 » dom apr 15, 2012 3:24 pm

donGoGo ha scritto:il nostro amico krypt77 ha condiviso con il forum un plug-in .py che crea in automatico l'effetto da te voluto

Si, se c'è un plug-in che fa le cose automatiche diventa tutto più facile, ma dipende un po' dalla foto e un po' dalla fantasia. Personalmente mi piace di più personalizzare, come per esempio mettere in evidenza il volto lasciando il corpo senza alcuna modifica, oppure creare qualcosa tipo...
Immagine
(john rambo)
marcolino01
Utente avanzato
Utente avanzato

Messaggioda donGoGo » mar apr 17, 2012 10:24 pm

marcolino01 ha scritto: Si, se c'è un plug-in che fa le cose automatiche diventa tutto più facile

beh certo i plug-in aiutano e facilitano il lavoro, poi è ovvio che un pizzico di fantasia e personalizzazione bisogna metterla...ma appena ho visto la foto della pubblicità da te postata mi è subito venuto in mente il post Pile's photo effect e segnalarlo in questo mi è sembrato il minimo per apprezzare il lavoro e la condivisione del plug-in da parte di krypt. :wink:
donGoGo
Amministratore
Amministratore

Messaggioda johnJ » sab apr 21, 2012 9:18 am

8O 8O 8O :D :D :D
a parte il resto, questo jim morrison è geniale, complimenti!
johnJ
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Lazza » mer apr 25, 2012 11:45 am

marcolino01 ha scritto:Ho provato sia con selezione rettangolare che con il lazo ma nel primo caso ruota la parte di immagine selezionata, nel secondo caso non viene perfettamente rettangolare.

A parte che se prima ti crei i bordi bianchi su nuovi livelli, sfruttando il fatto che sono "grossi" e puoi usarli come riferimenti visivi per poi fare copia-incolla dei pezzi della foto, direi che non devono essere precisi al pixel. :)
If creativity were anything but random, someone would have figured out the algorithm by now. — Dilbert
Sono in Erasmus, abbiate pazienza se sto poco sul forum. :)
Lazza
Amministratore
Amministratore

Messaggioda marcolino01 » gio apr 26, 2012 12:40 pm

Grazie Lazza, ho risolto. Ora sto facendo un po' di prove e spero di postare presto il risultato.
Il fatto è che le immagini che vorrei usare sono tantissime e i possibili risultati altrettanti. Poi vorrei fare sia come nel primo esempio (con i bordi, che trovo molto più facile da realizzare), che come nel secondo (doors).
Poi mi darete voi il vostro giudizio. :wink:
(john rambo)
marcolino01
Utente avanzato
Utente avanzato

Torna a Fotografia e fotoritocco