Fraaaaa ha scritto:niente da fare... ho provato anche a ricreare l'estensine jpg nelle opzioni cartelle...ho tolto fireworks,disinstallato e reinstallato gimp per l'ennesima volta...Vaff..al mio pc

Fai un ultimo tentativo:
Disinstalla sia Fireworks che GIMP. Assicurandoti di eliminare tutte le cartelle sparse per il sistema.
GIMP crea oltre la cartella C:\Programmi\GIMP-2.2 anche: C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\.gimp-2.2. Fireworks non lo so.
Cancella anche i file .fonts.cache-1 e .gtk-bookmarks in: C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\ - non si sa mai.
Disinstalla anche le GTK.
Da Opzioni cartella\Tipi di file, elimina tutte le estensioni grafiche. I file immagine perderanno l'icona predefinita ma la cosa si risolverà se risolvi il problema principale, e cmq installando un prg che funge puoi ricreare l'associazione.
Vai nel registro: Start\Esegui\Regedit.
Dal menù "Modifica" scegli "Trova". Cerca ed elimina qualsiasi chiave, valore e dato relativo a Fireworks e GIMP.
Riavvia il sistema e reinstalla prima le GTK e poi GIMP.
Presumo che il tuo sistema sia in ordine e non dia problemi frequenti, a parte quest'ultimo. In caso contrario non perdere tempo inutilmente: reinstalla Win.