layer duplicare, scalare

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Contatta:
layer duplicare, scalare

Messaggio da l3wgimp » lun 18 apr 2011, 18:35

Salve a tutti. E' la prima volta che rivolgo al forum; spero di aver individuato dove postare il mio quesito. Inoltre, ho cercato in rete e sul forum, ma senza risultati: evidentemente non ho usato i termini adatti; Quindi se ho postato una domanda già risolta mi scuso in anticipo.

Uso WinXp e Gimp ver.2.6.10. Non ho installato GAP o particolari script.

Vorrei sapere quale procedimento posso usare per creare una serie (quindi copie) "scalata" dello stesso layer contenuto in una immagine (la quale, magari, ne ha altri da non scalare). Pensavo ad uno script il quale chieda: layer, percentuale di riduzione/ingrandimento, numero di riduzioni o qualcosa di simile.

L'obiettivo da raggiungere è la creazione della sigla di chiusura di un filmato amatoriale; il classico logo che compare o scompare.
Salvando la sequenza di layer creati come singole immagini, le avrei poi utilizzate con con VirtualDub per creare il video in formato AVI.

Spero di essere stato sufficientemente .... incomprensibile!

Grazie.
Luigi

morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Re: layer duplicare, scalare

Messaggio da morafoto » lun 18 apr 2011, 20:43

Credo che utilizzare Gimp per questo lavoro sia da suicidio :D Realizzi il logo in full-hd (1920x1080) e con un programma di video editing ti fai una dissolvenza dal nero ad entrare ed una ad uscire... magari windows movie maker di Windows vista che è la versione che funziona meglio.

Per gli script, non ci capisco nulla quindi lascio ad altri la risposta.
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » lun 18 apr 2011, 22:59

l3wgimp ha scritto:Pensavo ad uno script
già esiste non è uno script ma un plug-in e lo hai già citato: G.A.P.

l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da l3wgimp » mar 19 apr 2011, 14:54

Grazie per le vostre risposte.
morafoto ha scritto:con un programma di video editing ti fai una dissolvenza dal nero ad entrare ed una ad uscire
In realtà, il problema non è la dissolvenza, ma la comparsa (o scomparsa) di un oggetto. Da inesistente al 100% della sua dimensione; ecco perchè pensavo ad uno script che "automaticamente" realizzasse vari layer con dimensioni diverse.
Detto questo, quindi, mi pare G.A.P. sia ciò che devo usare. Mi documenterò, visto che ho letto in merito ad alcuni "problemi" di installazione/compatibilità.
Grazie ancora a tutti.
Luigi

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 21 apr 2011, 14:48

Puoi farlo facilmente anche con OpenShot per Linux.

Rispondi