Modificare le nuvolette dei fumetti

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
nippon
Principiante
Principiante
Modificare le nuvolette dei fumetti

Messaggio da nippon » lun 9 mag 2011, 15:45

Ciao a tutti! :D

Mi hanno parlato oggi di questo programma che non conoscevo, e devo dire che ha veramente moltissime opzioni! :D

Anche troppe, però, per un neofita come me, che non sa far funzionare neanche photoshop! :mrgreen:

Quello di cui avrei bisogno è una cosa (forse) semplice.

Ho delle scansioni di un fumetto, alle quali dovrei sostituire i testi presenti con altri in italiano scritti da me. In pratica dovrei cancellare quello che c'è già scritto, riscrivendo i testi io.

Siccome le scansioni sono moltissime, volevo sapere (a parte come si fa :mrgreen: ), qual è il procedimento più rapido.

Quello che vorrei fare (ma non è strettamente necessario) è poter anche modificare velocemente gli stili della scrittura, affinché non diventito tutti i fumetti tipo "Times new roman" di default in word.

Un'ulteriore cosa, sarebbe la possibilità di fare "copincolla" di un fumetto per incollarlo in un altro, visto che magari hanno praticamente la stessa dimensione, e quindi copincollandolo e modificando il testo, non solo farei prima, ma mi troverei già il carattere che mi serviva! :wink:

Ho fatto di mio qualche esperimento, ed ho visto come si cancella con la gomma, però volevo sapere se è possibile "sovrapporre" i miei testi a quelli già esistenti, così da sovrascriverli senza necessità di cancellarli uno per uno (...diciamo tipo come fa "paint" di windows quando s'inserisce in un'immagine una casella di testo...).
Questa operazione sicuramente mi tornerà utile quando mi troverò di fronte ad un testo in un fumetto con sfondo bianco o nero, ma penso che sarò costretto a cancellare i testi a mano (a meno che non esista un modo più veloce) se, ad esempio, un testo inizia fuori dal viso di un personaggio e termina all'interno del suo volto; in questo caso, se creassi una casella di testo mi andrebbe a cancellare anche parte del viso.

Spero di essere stato chiaro :oops: , e che esista una veloce soluzione al mio problema.

Grazie mille anticipatamente! :D

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Un saluto... ed un aiuto! :-)

Messaggio da donGoGo » lun 9 mag 2011, 21:17

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
nippon ha scritto:per un neofita come me, che non sa far funzionare neanche photoshop
Perchè credi che usare PS sia più facile.... :lol:

beh se vedessimo almeno una immagine sarebbe più facile aiutarti :wink:

il titolo non sintetizza il contenuto del topic.....modificato

nippon
Principiante
Principiante

Re: Modificare le nuvolette dei fumetti

Messaggio da nippon » lun 9 mag 2011, 22:01

donGoGo ha scritto:Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
Grazie! :wink:
donGoGo ha scritto:beh se vedessimo almeno una immagine sarebbe più facile aiutarti :wink:
Se ho una cosa tipo questa, dovrei sostituirne i dialoghi. :wink:

Immagine
nippon ha scritto:per un neofita come me, che non sa far funzionare neanche photoshop
donGoGo ha scritto:Perchè credi che usare PS sia più facile.... :lol:
No... il senso della mia frase è che non ho proprio dimestichezza con programmi di fotoritocco! :mrgreen:
donGoGo ha scritto:il titolo non sintetizza il contenuto del topic.....modificato
In effetti non sapevo quale sarebbe stato il titolo corretto... :roll:

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Modificare le nuvolette dei fumetti

Messaggio da Lazza » mar 10 mag 2011, 7:40

Sarebbe meglio non postare scansioni di riviste o cose simili, ad ogni modo la cosa più semplice in genere è usare una selezione rettangolare o ellittica a seconda della necessità e poi riempire di bianco. Lo strumento testo poi ti permette di scegliere il carattere che preferisci.

Rispondi