[RISOLTO] Ritagliare le immagini
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum che per i newbie come me credo sia una importante risorsa. Mi chiamo Giuseppe ed ho 20 anni, mi piace passare del tempo al pc e da qualche giorno mi sono un po "fissato" con i lavori di grafica o almeno mi piacerebbe imparare. Per prima cosa vorrei realizzare un piccolo banner per il mio blog, cosi apro gimp, file, nuovo, modelli: Banner common 468x60. Fino a qua ci siamo, riesco anche a colorare lo sfondo ed inserire le scritte, ora però avrei una domanda. Vorrei inserire una immagine, che già ho, ma dovrei ritagliarla e non vorrei farlo in maniera lineare ciò che sembra un triangolo ma ritagliare dando un effetto tipo a zig zag (non so se sono chiaro) mi potete aiutare perfavore?
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata
-
- Moderatore
- Contatta:
Re: Ritagliare le immagini
Gmic, la soluzione è gmic: un plug-in per gimp, c'è una distorsione simile...qui il download
Aspetta qualche minuto che ti faccio sapere meglio
Ciauz!
EDIT: Intendi questo effetto: [img]http://img577.imageshack.us/img577/9619 ... tter80.jpg[/img]
Aspetta qualche minuto che ti faccio sapere meglio

Ciauz!
EDIT: Intendi questo effetto: [img]http://img577.imageshack.us/img577/9619 ... tter80.jpg[/img]
Ciao e grazie per la tua risposta. L'effeto che hai postato è molto bello, anzi ti sarei grato se mi spieghi come posso installarlo su gimp utilizzando windows. Però mi sa che non mi son spiegato bene. Io nel banner vorrei inserire una immagine che abbia dimensioni 150x60 solo che se la ritaglio utilizzando paint (purtroppo è l'unico modo che so utilizzare) viene un rettangolo io invece vorrei che i lati fossero tutti a zig zag.
Ho fatto un disegno per far capire come la vorrei ritagliare, naturalmente è solo un esempio per farmi capire
il risultato finale spero sia migliore
Grazie mille
[img]http://img195.imageshack.us/img195/2834/immagineqyy.png[/img]
Uploaded with ImageShack.us
Ho fatto un disegno per far capire come la vorrei ritagliare, naturalmente è solo un esempio per farmi capire

Grazie mille
[img]http://img195.imageshack.us/img195/2834/immagineqyy.png[/img]
-
- Moderatore
- Contatta:
Non c'è problema
Innanzitutto non c'è bisogno di Gmic
Apri l' immagine che hai creato in paint in gimp e con la selezione per colore:
clicca sull' area bianca. Ora via in Livello-Trasparenza-Aggiungi canale alpha. Poi seleziona la gomma e cancella la parte interna a quella cornice che hai creato: quindi appariranno dei quadratini grigi.
Ora vai in: File-apri come livelli e scegli l' immagine da mettere all' interno della cornice.
Con la freccetta rivolta verso il basso nel menù livelli (CTRL+L) se quell' area di immagine che compare all' interno della cornice salva e chiudi, se non va bene, invece cambia la dimensione utilizzando lo strumento "scala"

Per ricreare l' effetto che ti ho mostrato in precedenza vai su Filtri-distorsione-warp
Ciauz!

Innanzitutto non c'è bisogno di Gmic

Apri l' immagine che hai creato in paint in gimp e con la selezione per colore:

clicca sull' area bianca. Ora via in Livello-Trasparenza-Aggiungi canale alpha. Poi seleziona la gomma e cancella la parte interna a quella cornice che hai creato: quindi appariranno dei quadratini grigi.
Ora vai in: File-apri come livelli e scegli l' immagine da mettere all' interno della cornice.
Con la freccetta rivolta verso il basso nel menù livelli (CTRL+L) se quell' area di immagine che compare all' interno della cornice salva e chiudi, se non va bene, invece cambia la dimensione utilizzando lo strumento "scala"

Per ricreare l' effetto che ti ho mostrato in precedenza vai su Filtri-distorsione-warp
Ciauz!
Uff non ci sono riuscito. l'immagine è questa:

come puoi vedere è un rettangolo io voglio dargli una forma ai lati tutta a zig zag
Edit:

come puoi vedere è un rettangolo io voglio dargli una forma ai lati tutta a zig zag
Edit:
Secondo me è qui che sbaglio, una volta aperto il livello e selezionate l'immagine, premo CTRL+L mi si apre una nuova maschera e non so piu che fareOra vai in: File-apri come livelli e scegli l' immagine da mettere all' interno della cornice.
ma vuoi una selezione precisa o di fantasia?
-
- Moderatore
- Contatta:
Allora è semplice: usa lo strumento "Selezione a mano libera" e scontorna a zigzag

Poi vai sul Livello-Trasparenza-Aggiungi Canale Alpha,
Quindi vai su Selezione-inverti e con lo strumento gomma cancella l' area bianca
Visto che hai ora compiuto i primi passi, alcuni lavori li farò io per te, ma qunado sarai più esperto non approfittartene

Ciauz!

Poi vai sul Livello-Trasparenza-Aggiungi Canale Alpha,
Quindi vai su Selezione-inverti e con lo strumento gomma cancella l' area bianca

Visto che hai ora compiuto i primi passi, alcuni lavori li farò io per te, ma qunado sarai più esperto non approfittartene

Ciauz!
Grazie mille, provo e vi faccio sapere. Siete stati gentilissimi, specialmente viwooshprogrammator 

-
- Moderatore
- Contatta:
Dai non dire così, sennò gli altri si offendonoPeppe990 ha scritto:specialmente viwooshprogrammator
Wow bellissimo... ritagliata e pure trasparente.
[img]http://img546.imageshack.us/img546/2558/prova1l.png[/img]
Vorrei chiedervi un altra cosa se posso altrimenti apro un nuovo topic. Ho visto che se metto una foto nello spazio del banner gimp me la fa modificare come voglio ma se poi metto una scritta la foto non la posso modificare più. Sono i livelli vero? cioè una volta che lui crea un nuovo livello io non posso più toccare il livello inferiore?
Grazie mille
[img]http://img546.imageshack.us/img546/2558/prova1l.png[/img]
Vorrei chiedervi un altra cosa se posso altrimenti apro un nuovo topic. Ho visto che se metto una foto nello spazio del banner gimp me la fa modificare come voglio ma se poi metto una scritta la foto non la posso modificare più. Sono i livelli vero? cioè una volta che lui crea un nuovo livello io non posso più toccare il livello inferiore?
Grazie mille
be spiegare ad un utonto come me una cosa passo passo... non è facileviwooshprogrammator ha scritto:Dai non dire così, sennò gli altri si offendonoPeppe990 ha scritto:specialmente viwooshprogrammator

-
- Moderatore
- Contatta:
Quando sei arrivato a capo di un problema inserisci [RISOLTO] prima del titolo, questa volta l' ho fatto io ma per le altre volte pensaci tu
Dai, non dire così

Dai, non dire così

è al contrario: se lavori su diversi livelli puoi modificarli uno per unoPeppe990 ha scritto:una volta che lui crea un nuovo livello io non posso più toccare il livello inferiore?
le scritte si salvano su un livello a parte, se le modifichi graficamente (non come scritte) diventano immagini, ma fino a che sono scritte le puoi riscrivere
il resto resta su un livello (o su più livelli) a parte e quindi lo puoi modificare
devi selezionare il livello che modifichi dal menù dei livelli

(e mò ti tocca ringranziarmi

comunque è meglio se per ogni problema apri un topic a parte con titolo adeguato, se no non serve agli altri

Ok si hai ragione meglio aprire un nuovo topic
Edit: mi stavo quasi dimenticando, grazie mille anche a te
Edit: mi stavo quasi dimenticando, grazie mille anche a te

Re: [RISOLTO] Ritagliare le immagini
Scusatemi se riapro questa discussione ma avrei una domanda da farvi. Grazie hai vostri consigli ho capito come poter ritagliare una immagine oltre hai classici metodi rettangolare e circonferenza, avrei pero una domanda. Ho postato qui il risultato finale del mio ritaglio e come primo tentativo mi ritengo soddisfatto pero volevo dirvi una cosa, questa immagine la metterò su uno sfondo nero e vorrei che non si notasse troppo che sono due immagini diverse cioe vorrei sfumare un pochettimo sui bordi l'immagine, si puo fare?
Grazie mille ancora a tutti
Grazie mille ancora a tutti