Esiste la selezione rapida in Gimp 2.6 ?

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
andronico
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 17 dic 2011, 19:23
Esiste la selezione rapida in Gimp 2.6 ?

Messaggio da andronico » dom 18 dic 2011, 15:00

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum degli utilizzatori di Gimp e approfitto col dire che il programma del simpatico lupetto è davvero fenomenale, mano a mano che apprendo cose nuove mi accorgo che ha ben poco da invidiare a Photoshop e può essere considerato a tutti gli effetti un programma professionale.

Tuttavia c'è uno strumento che non capisco come ottenere in Gimp che usavo con Photoshop: lo strumento SELEZIONE RAPIDA.

Lo strumento selezione rapida si trova sotto lo stesso pulsante della Bacchetta Magica ed è molto utile perché non lavora con i colori ma sembra riconoscere i contorni delle figure, ed è molto comodo e veloce per scontornare le figure dagli sfondi.

Con Gimp uso la bacchetta magica che è comodissima quando una figura ha uno sfondo di colore uniforme e differente dall'immagine che voglio scontornare, ma che inciampa parecchio quando lo sfondo della mia figura è variegato e spesso di colore simile a quello della figura da scontornare.

Domanda:

Esiste un modo per far funzionare Gimp come se operassi una selezione rapida?
Forse non mi resta che settare il valore della bacchetta magica?

Ho provato con le forbici intelligenti, ma sono un poco stravaganti, spesso quando imposto una linea retta queste mi tracciano una linea con piccole curvette che mi rosicchiano il bordo dell'immagine che voglio scontornare, invece la bacchetta magica, a volte, mi sconfina oltre il bordo.

Eh sì, mi manca tanto la selezone rapida di Photoshop !!!!

Andronico

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Esiste la selezione rapida in Gimp 2.6 ?

Messaggio da johnJ » dom 18 dic 2011, 17:12

PS ha una cosa simile alle forbici intelligenti, il lasso magnetico, che cerca di seguire il contrasto tra i pixel; oltre alla bacchetta magica c'è la selezione per colore, puoi anche fare un tracciato e commutarlo in selezione, oppure usare la selezione con pennello, la maschera veloce, ma la cosa che credo tu stia cercando forse è questa:
http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-foreg ... elect.html

Avatar utente
andronico
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 17 dic 2011, 19:23

Re: Esiste la selezione rapida in Gimp 2.6 ?

Messaggio da andronico » dom 18 dic 2011, 17:41

Non credo, purtroppo.
Provai pure quello strumento e mi accorsi che assomigliava molto alla maschera veloce di Photoshop.

Con photoshop è possibile eliminare lo sfondo di una immagine fondamentalmente in tre modi:
1. Usando la bacchetta magica che esegue selezioni con il criterio del colore dei pixel, più o meno uguale.
2. Usando la maschera veloce, che è una sorta di strumento pennello che cancella quello che vuoi salvare.
3. Usando la selezione rapida, che riconosce i contorni di un disegno, anche se è a matita su foglio bianco.

Con Gimp si possono ritrovare degli analoghi al (1.) e al (2.), ma non al tre.

Credo probabilmente che non mi sia più tanto utile insistere a trovare il corrispettivo del tipo (3.), ma piuttosto cercare di imparare al meglio ad usare l' (1.) e il (2.), ed è per questo motivo e anche per gli altri strumenti di Gimp che mi sono deciso a chiedere aiuto ai Gimp-Users della rete.

Passo quindi ad aprire una discussione su come usare al meglio gli strumenti di Gimp per scontornare le immagini, ci vediamo presto !!!!

Andronico

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Esiste la selezione rapida in Gimp 2.6 ?

Messaggio da Lazza » lun 19 dic 2011, 22:42

Le forbici intelligenti "vedono" più di quanto puoi vedere tu, quindi spesso il comportamento "irregolare" è dovuto in realtà al fatto che l'immagine ha proprio il bordo irregolare. :)
Comunque in entrambi i software puoi selezionare anche tracciando delle forme con il lazo (geometrico) o ancor meglio i tracciati.

Avatar utente
morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:280
Iscritto il:dom 28 nov 2010, 17:01
Località:Veneto
Contatta:

Re: Esiste la selezione rapida in Gimp 2.6 ?

Messaggio da morafoto » mar 20 dic 2011, 21:19

Hai provato il "disegna su maschera"? Premi il tastino in dasso a sinistra con il quadrato e poi lavori con il pennello, io lo uso ed è molto comodo.
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

Rispondi