Scontornare immagini da sfondi variopinti

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
andronico
Apprendista
Apprendista
Scontornare immagini da sfondi variopinti

Messaggio da andronico » dom 18 dic 2011, 18:36

Ciao a tutti,
qui parleremo di come scontornare immagini.
La cosa più divertente, almeno per me, è estrarre da una fotografia una immagine e poi salvarla con la trasparenza in formato Png per poi riutilizzarla quando più occorre per fare fotomontaggi.

Con Gimp, si possono usare tre strumenti per questo scopo:
1. Bacchetta Magica (Fuzzy), che seleziona le aree dello stesso colore (secondo un certo parametro di suscettibilità a quel colore) usata dopo aver aggiunto il canale Alfa
2. Forbici intelligenti, che permettono di disporre una linea lungo il contorno della figura da scontornare e di trasformare tale linea in selezione.
3. Maschera veloce (Selezione in primo piano) che funziona con il principio dello scolorare con una sorta di gomma una patina blu che si posa sulla fotografia e solo le zone scolorate verranno trasformate in selezione.

Adesso l'imbarazzo è appunto scegliere lo strumento più opportuno alle varie situazioni.

Vi confesso che adoro scontornare immagini da contorni con colore uniforme ... eh beh, direte voi, bella forza, è la cosa più facile di questo mondo, si prende la bacchetta magica e la si regola in modo che la gamma di differenza dei colori da escludere sia minima. Come selezionare un gabbiano che si staglia nel cielo azzurro, aaaahhhh che magia !!!!! Pare quasi che Gimp ci serva il risultato su un piatto d'argento.

Però il cielo non sempre è tutto azzurro.

Era una giornata di cielo con qualche nuvola e dietro al gabbiano ci sono zone di cielo azzurro e c'è una brutta nuvola che ci mette i bastoni tra le ruote.
Infatti dove c'è l'azzurro del cielo l'eliminazione del cielo tramite bacchetta magica avviene con una esattezza incredibile, ma dove c'è la nuvola Gimp inciampa, è sì, infatti tanto è bianca la nuvola e tanto è bianco il gabbiano. E allora se regoliamo la tolleranza della bacchetta magica Gimp riconoscerà da selezionare tanto la nuvola quanto il gabbiano .... :? la faccenda si ingarbuglia!!

Meglio cambiare strumento!
Io in questi casi preferisco la maschera veloce.
Mi raccomando, non usate la gomma per scontornare la nuvola dal gabbiano, infatti se assieme alla nuvola portate via un pezzo di gabbiano con la maschera veloce lo potete vedere facilmente dal fatto che un pezzo di gabbiano è diventato blu, invece con la gomma non ve ne accorgete e se per fortuna lo vedete siete costretti a fare annulla e a ripetere la cancellazione.

Io personalmente ho poca dimistichezza con le forbici intelligenti, mi sa che sto loro antipatico perché mi rosicchiano via i bordi delle immagini da scontornare, anche quando questi bordi sono belli rettilinei, ma delle forbici intelligenti ho iniziato a parlare in un'altra discussione.

Voi come vi comportate quando dovete scontornare le immagini?

Andronico

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Scontornare immagini da sfondi variopinti

Messaggio da perfinstals » lun 19 dic 2011, 11:30

Le forbici intelligenti come la selezione a poligono hanno la possibilità di spostare i punti già messi cliccandoci sopra come anche la selezione poligonale inoltre vi è lo strumento seleziona primo piano che è abbastanza intuitivo ,devi solo sapere di premere INVIO quando ti aggrada abbastanza non dimentichiamo che per rifinire vi è anche la maschera veloce per aggiustare la selezione ! basta cliccare in basso a sinistra e vedrai tutta la parte selezionata rossa ! se vuoi cambiare il colore della maschera o l'opacità usa il secondo tasto del mouse sullo stesso angolo ... Posto un tutorial mio youtube se non dispiace :
http://youtu.be/w3Yq0CaSY_c
http://youtu.be/1oVkKYIqbEQ
Inoltre ti linko la RISORSA 'Manuale' dal sito ufficiale di Gimp http://docs.gimp.org/it/ credo che verrà linkato anche ad inizio Risorse e Tutorial poichè ufficiale ! lo trovate anche nel menù aiuto di Gimp .
Immagine

andronico
Apprendista
Apprendista

Messaggio da andronico » lun 19 dic 2011, 12:03

Ti ringrazio dei link di Youtube.
Li avrei visti volentieri ma in questo periodo Youtube è in rivoluzione: a volte il cursore dei minuti si incanta come su un disco in vinile, altre volte l'audio è disattivato come nei tuoi video adesso.

Mi sto affidando solo ai tutorial scritti di siti, in attesa che youtube torni a funzionare bene.

Per quanto riguarda i nodi delle forbici intelligenti il problema non è tanto spostarli, ma la linea che si forma tra un nodo e l'altro: questa si presenta a volte attorcigliata, come una esse, non come un arco o una retta.
E' facile intuire che stare a creare altri nodi per spostare i vari attorcigliamenti diventa assurdamente lungo, tanto vale usare una maschera veloce.

Andronico

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 1 gen 2012, 10:41