Salvataggi multipli

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
dario74
Principiante
Principiante
Salvataggi multipli

Messaggio da dario74 » dom 17 giu 2012, 14:39

Ciao
Sto leggendo il libro di Akkana Peck "Beginning GIMP - From novice to professional".
In un capitolo si dice di salvare sempre e frequentemente il file durante le modifche.
Sono rimasto un po' perplesso perchè la prima cosa che si dice quando si utilizzano file jpeg è che ogni volta che si fa un salvataggio si comprime il file e si perde un po di qualità.....
Io in pratica cerco di fare tutte le modifiche e poi salvare solo alla fine.
La mia domanda è: può essere che magari con i file in formato xcf la qualità rimanga la stessa anche dopo vari salvataggi o no?

Grazie
Dario

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Salvataggi multipli

Messaggio da donGoGo » dom 17 giu 2012, 15:36

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
dario74 ha scritto:La mia domanda è: può essere che magari con i file in formato xcf la qualità rimanga la stessa anche dopo vari salvataggi o no?
si rimane la stessa, comunque ora con la 2.8 non hai più di questi problemi in quanto con il verbo salvare si intende salvare in formato natio .xcf, mentre con il verbo esportare si intende salvare in un altro formato es: jpg, gif, png ect :wink:

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Salvataggi multipli

Messaggio da Lazza » dom 16 dic 2012, 18:58

dario74 ha scritto:può essere che magari con i file in formato xcf la qualità rimanga la stessa anche dopo vari salvataggi o no?
Non è che può essere, è così certamente. D'altro canto XCF è un formato lossless mentre JPG è lossy. Inoltre comunque se tieni aperto Gimp e salvi ripetutamente una JPG non perdi qualità, perché finché resta aperto Gimp mantiene i pixel senza comprimerli in alcun modo. Discorso diverso se apri e chiudi il programma diverse volte salvando sempre in JPG. Ad ogni modo, segna il topic come "[RISOLTO]" se non ci sono altri dubbi. :)

Rispondi