Ciao Ubunjac,
innanzitutto scusami se non rispondo velocemente, ma uno dei motivi purtroppo per cui ho semi abbandonato il forum è la forte carenza di tempo libero
Tornando a Darktable, i file di tipo xmp sono quelli dove il programma salva tutte le operazioni che tu hai eseguito sulla fotografia, non contengono immagini d'anteprima e generalmente il programma ne crea uno per ogni immagine elaborata.
Io piuttosto che importare più fotografie contemporaneamente in Darktable (come generalmente consigliato) preferisco aprirne una per volta con la classica operazione "click sul file, tasto destro del mouse, apri file con: Darktable".
Così facendo, Darktable crea solamente il file xmp per l'immagine selezionata e lavorata.
Attenzione che per tornare a lavorare sulla stessa immagine dopo aver chiuso Darktable, non devi aprire il file xmp, ma ancora il file originale cr2 perchè sarà il programma ad intercettare il file xmp con tutti i passaggi da te precedentemente salvati e quindi a riproporteli ... spero di essere stato chiaro, ma se così non fosse stato, riassumo di seguito velocemente il mio metodo di lavoro:
1) clicco sul file raw della foto che voglio sviluppare, tasto destro del mouse e poi scelgo l'opzione apri con: Darktable
2) Darktable si aprirà proponendo la tavola luminosa con la sola fotografia che ho aperto, doppio click sull'anteprima e si passa alla camera oscura dovre potrò eseguire tutte le operazioni necessarie per sviluppare la mia foto
3) finito il lavoro, esporto il risultato nel formato tif o jpg per poi proseguire in Gimp o altro
4) una volta chiuso Darktable, ritroverò il mio file RAW doppio, uno con l'estensione originale ed uno con l'estensione xmp + una cartella dove Darktable ha esportato il file tif o jpg
5) se il giorno dopo decido di eseguire ulteriori operazioni in Darktable, riapro il file originale RAW e il programma in automatico leggerà il file di tipo xmp riproponendomi tutto i passaggi fatti il giorno prima.
Ultima nota: con Darktable puoi lavorare sia file RAW che file jpg, tiff, ecc... ovviamente i file RAW hanno una marcia in più, ma questo già lo saprai.
Ti consiglio di guardare qualche tutorial ed in particolare quelli che puoi trovare qui:
http://weeklyedit.com/
Poi in rete ne trovi molti altri, vedi tu.
L'interfaccia di Darktable all'inizio può risultare ostica, ma poi vedrai che viaggerai bene.
Concludo dicendo che utilizzo Linux Mint 18.2 XFCE 64bit e che una volta installato, Darktable non ha più bisogno di essere toccato ... anzi, ora non riesco, ma appena posso ti indico il repo da aggiungere per avere il programma sempre aggiornato all'ultima versione.
Buona giornata. Ciao
Fabrizio