Nuova sezione: La via da Photoshop a Gimp

In questo forum si parla di tutto quello che riguarda l'attività intrapresa dal nostro sito (e dal relativo forum), su come ampliarlo, modificarlo e migliorarlo grazie ai vostri commenti, critiche e lodi. Non siate timidi, il vostro contributo è prezioso!
DrLoki
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 4 mag 2009, 8:36
Località:Padova
Nuova sezione: La via da Photoshop a Gimp

Messaggio da DrLoki » lun 4 mag 2009, 8:57

Ciao a tutti. Mi rendo perfettamente conto che Gimp sia un prodotto valido, ricco di tutte quelle funzionalità che un grafico possa ritenere utili, tuttavia per me, come per molto altri, passare da Photoshop a Gimp è un rischio perché significa re-imparare ad utilizzare una nuova applicazione, ma anche, e soprattutto, perché non si percepisce quanto di quello che si è abituati ad utilizzare su PS c'è in Gimp.
Mi sono esaltato quando ho visto i filtri di livello, ma mi chiedo se esistano anche le maschere di livello così come sono abituato ad usarle in PS.
Gran parte degli utenti che vogliono fare grafica o che già la fanno usano PS e a mio avviso sono degli ottimi tester e utenti da far migrare a Gimp perché sanno come si lavora con la grafica.
La mia proposta quindi è di aprire una sezione che spieghi come Gimp possa sostituirsi a PS funzionalità per funzionalità.
Qui ne ho citate due, ma ce ne sono molte altre di avanzate che sarei curioso di capire come replicare.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 4 mag 2009, 9:03

io sono d'accordo !! chissà gli amministratori ? male che vada potresti aprire un blog al riguardo che magari verrà indicato dal sito ... comunque io so Photoschop 7 e dopo quasi solo Gimp
Immagine

DrLoki
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 4 mag 2009, 8:36
Località:Padova

Messaggio da DrLoki » lun 4 mag 2009, 9:40

Francamente preferirei accentrare questo genere di guida/tutorial in questo sito anziché iniziare qualcosa di parallelo che faticherei a seguire adeguatamente.
Anche perché non ho sufficienti conoscenze di Gimp per poter creare qui tutorial che vorrei leggere...
Ad ogni modo si potrebbe pensarla come una FAQ: qualcuno propone qualcosa che fa con PS e qualcun'altro (o lo stesso) spiega come fare lo stesso in Gimp

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 4 mag 2009, 10:42

ma ...per le info su Gimp puoi chiedere al forum e poi quando hai capito le metti al Blog che tra l'altro raccoglie meglio di un forum , ne sa qualcosa Ho-ho che ha un buon blog !! che poi tra l'altro non è che devi mettere per forza un post alla settimana e via dicendo !! e comunque vi sono Blog che puoi creare gratis ...
comunque c'è la seziona Contest, Creatività e Tutorial per creare tutorial nel forum !
Se intendi nel sito di fa prima un collegamento ad un forum !
se vi fossero giornalisti nel sito di potrebbe addirittura pensare ad un Gimp Magazine come hanno fatto quelli di blender .it per blender : http://www.blendermagazineitalia.it/
In sintesi : c'è ne sono di modi per comunicare l'uso di Gimp e in ordine puoi pensare a mio avviso :
1)Crearli in Contest, Creatività e Tutorialnel forum
2)Crearli in un blog e poi segnalare al sito ,magari alla meglio aggiustare l'aspetto del blog rendendolo conforme al sito e mettere porpio un collegamento come per il forum
3)creare un magazine in pdf dedicato a Gimp (questo è difficile )
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 5 mag 2009, 9:51

Cioè tu stai proponendo una nuova sezione su GimpItalia? Be', certo, si potrebbe fare. Certo è comunque che dire "chi usa photoshop sa fare grafica" è molto arbitrario... :roll:

DrLoki
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 4 mag 2009, 8:36
Località:Padova

Messaggio da DrLoki » mar 5 mag 2009, 10:06

Ho-oh ha scritto:Cioè tu stai proponendo una nuova sezione su GimpItalia? Be', certo, si potrebbe fare. Certo è comunque che dire "chi usa photoshop sa fare grafica" è molto arbitrario... :roll:
No dai, non è così che intendevo l'equazione.
Diciamo che chi fa grafica di professione generalmente è spinto a utilizzare programmi come Photoshop, Illustrator, ecc. A mio avviso sono persone che hanno acquisito sicuramente una certa professionalità e hanno la forma mentis del grafico. Dirò di più, hanno l'esigenza non solo di fare grafica, ma anche di avere dei risultati in tempi precisi, quindi il metodo di lavoro è importante.
Photoshop nelle ultime release ha fatto molto sotto questo punto di vista rendendo l'interfaccia molto funzionale...

Ad ogni modo pensavo proprio che si potrebbe fare di questa cosa una sezione di GimpItalia.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 5 mag 2009, 10:15

Ti dirò, a parte che dopo aver provato roba come Photoshop, Paint Shop Pro (che trovo pure meglio di PS), e altro, sono passato a Gimp; conosco un grafico personalmente che è molto intenzionato a spostarsi su Gimp (e soprattutto su Inkscape). Se uno ha la "forma mentis" grafica può usare qualunque cosa che abbia quattro pennelli con poco sforzo... È come passare da Office a OpenOffice, basta un minimo di voglia. :-) Comunque interessante la faccenda della sezione. Ora sono a scuola, ma oggi magari vedo di metterla su.

DrLoki
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 4 mag 2009, 8:36
Località:Padova

Messaggio da DrLoki » mar 5 mag 2009, 10:52

Beh, ad Inkscape sono passato da oltre un anno abbandonando Corel Draw. Illustrator non mi è mai piaciuto particolarmente.
Meglio di Inkscape, per quanto attiene alle funzioni, c'è Xara, che è gratuito in ambiente Linux.
Per quanto riguarda PS, ho lottato abbastanza per impararlo ad usare come si deve, ma ora lo trovo un ottimo strumento...
Per rendere Gimp appetibile come sostituto occorre dimostrare che è capace di fare le stesse cose di PS con delle dimostrazioni sul campo.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 5 mag 2009, 11:18

se provi l' instabile di Inkscape scopri che non è meglio di Xara e anzi !! a questa sopratutto manca la possibilità di on chiudere completamente l'oggetto e la compatibilità con Gimp ...video : http://www.youtube.com/watch?v=D6VqKpI7ymo
... ora ho notato un' opzione per creare i font !
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 5 mag 2009, 12:32

Gimp può fare tutto quello che vuoi, basta saperlo fare. :-) Xara è gratuito per Linux, ma non totalmente open source. E in ogni caso, a parte gli "effettini fighi" tipo il bevel, e cosucce così, Inkscape è avanti anni luce.

Pennywise
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:65
Iscritto il:mar 20 nov 2007, 13:55

Messaggio da Pennywise » mer 6 mag 2009, 13:17

secondo me potrebbe essere interessante.

Mi spiego meglio:

per quello che è uno dei miei interessi ( la fotografia), si trovano molte guide per correggere e migliorare le proprie foto con l'utilizzo di PS.....leggendo vari forum fotografici, noto che ci potrebbero essere molti utenti (soprattutto giovani che non possono permettersi una costosa copia di PS) interessati ad un passaggio a gimp...quello che li frena (mi pare di capire), è soprattutto il fatto di dover "reimparare" un software e la "paura" di non trovare comandi analoghi e quindi ottenere i risultati voluti !!!!

Mi pare di capire che la guida che allego "migliorare una foto in 7 mosse" sia particolarmente seguita ed apprezzata..... (purtroppo non ricordo chi ha realizzato il pdf, comunque è un utente di canon club italia)


http://www.mediafire.com/?sharekey=54be ... eaa7bc68bc



Mi chiedo:

non si potrebbe realizzare qualcosa di simile usando come base di partenza gimp e suoi applicativi e attirare potenziali utilizzatori fotografici (bacino di utenti molto vasto) ?

Ciao !!!! :D :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 6 mag 2009, 13:20

Certo che si potrebbe fare, il fatto è che tutti dicono "ma non si potrebbe fare?" e si aspettano che qualcun altro lo faccia. Questo è molto italiano come sistema, e personalmente non mi piace per nulla. Se vedi, anche per Gimpitalia sto facendo tutto io, e non è egocentrismo per poi dire "sono padrone di Gimpitalia", ma è perché praticamente nessuno ha voglia di fare niente. :evil:

Pennywise
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:65
Iscritto il:mar 20 nov 2007, 13:55

Messaggio da Pennywise » mer 6 mag 2009, 13:30

Ho-oh ha scritto:Certo che si potrebbe fare, il fatto è che tutti dicono "ma non si potrebbe fare?" e si aspettano che qualcun altro lo faccia. Questo è molto italiano come sistema, e personalmente non mi piace per nulla. Se vedi, anche per Gimpitalia sto facendo tutto io, e non è egocentrismo per poi dire "sono padrone di Gimpitalia", ma è perché praticamente nessuno ha voglia di fare niente. :evil:
non è questione di egocentrismo o "sistema all'italiana". :? :? è solo questione se si sa fare o no una cosa. e personalmente, IO non sono in grado perchè non ho le dovute conoscenze.

:? :? :? :?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 6 mag 2009, 13:32

Parlavo di te? :-D E poi comunque nemmeno io sono in grado di fare un sacco di cose, ma se ci provo magari poi mi riesce. Non penso che tu con Gimp ritocchi sempre la stessa foto, e se te ne do una diversa mi dica "non sono in grado". ;-) Perdonate la parentesi.

Pennywise
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:65
Iscritto il:mar 20 nov 2007, 13:55

Messaggio da Pennywise » mer 6 mag 2009, 14:07

OT
Non so di chi stai parlando, hai lanciato "accuse" :D generali e ho solo risposto per quanto mi riguarda.

non ritocco sempre la stessa foto, ma faccio sempre gli stessi interventi sulle foto (grazie a mamma canon, i jpg prodotti sono già molto buoni in origine :wink: ) e da qui ad andare a scrivere tutorial ce ne passa :wink: .

FINE OT

Rispondi