Il futuro di Gimp Italia è a rischio

In questo forum si parla di tutto quello che riguarda l'attività intrapresa dal nostro sito (e dal relativo forum), su come ampliarlo, modificarlo e migliorarlo grazie ai vostri commenti, critiche e lodi. Non siate timidi, il vostro contributo è prezioso!
Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:
Il futuro di Gimp Italia è a rischio

Messaggio da Lazza » sab 14 nov 2020, 19:24

Ciao a tutti,

scrivo questo messaggio naturalmente dopo essermi confrontato con i moderatori e gli altri admin. Come avrete notato, purtroppo, da alcuni mesi ormai ho davvero poco tempo da dedicare a Gimp Italia e in realtà anche ad altri progetti (penso al mio principale software open source, RecuperaBit).

Sono combattuto perché Gimp Italia è una community a cui partecipo dal 2004, praticamente l'anno in cui è nata, e me ne occupo come amministratore da oltre 10 anni. Non è facile per me rendermi conto che devo "abbandonarne" la direzione, lasciandola a qualcuno che riesca a portare avanti la community, o magari a renderla più moderna e al passo coi tempi. I forum oggi non sono più ciò che erano 15 anni fa.

Con gli altri moderatori abbiamo parlato di questi aspetti:
  • Chi prenderà in mano la cosa anche dal punto di vista sistemistico (hosting, ecc)?
  • Le pagine statiche del sito sono da mantenere o da eliminare? Finora la lista delle risorse è "ristagnata" perché nessuno a parte me aveva accesso in modifica.
  • Il forum ha ancora senso? Probabilmente sarebbe utile ripartire da qualcosa di più moderno, un sito Q&A tipo Stack Exchange, Ask Ubuntu e simili... un po' come fa anche il progetto Libreoffice col proprio "Ask". Questo permetterebbe una maggiore interazione con gli utenti e meno lavoro per i moderatori (qui una spiegazione del perché).
  • Che fare con gli altri canali? C'è un gruppo Facebook, ci sono state idee di gruppi Telegram, ecc...
Le conclusioni sono state le seguenti:
  • Per ora non si è trovato un successore che si prenda in carico la gestione della community dal punto di vista tecnico, quindi Gimp Italia potrebbe "morire" in un prossimo futuro
  • Probabilmente toglieremo le pagine statiche, tranne la privacy policy
  • Stiamo valutando di installare un nuovo software di Q&A (domande & risposte), molto più adatto per il tipo di questioni che vengono trattate ora sul forum, e simile a Ask Ubuntu
  • Abbiamo scartato l'idea di legarci a specifiche piattaforme, peraltro per niente adatte allo scopo, quali Telegram o Facebook
Una cosa importante: per stabilire se spendere tempo ed energie nell'affrontare il punto di cui sopra, cioè la nuova piattaforma Q&A, abbiamo bisogno di capire quanti ritengono valida la community di Gimp Italia e intenderebbero parteciparvi in questa nuova veste.

Leggete sotto per approfondire i vantaggi (se volete) e poi lasciate pure una risposta con i vostri pareri.

La modalità di Q&A ha diversi vantaggi ma è diversa e va capita, pertanto valutiamo prima se c'è l'interesse a metterla in piedi, altrimenti forse ha più senso "abbandonare" un po' tutto quanto.

Grazie mille per l'attenzione.

Andrea :)

_____

Qui sotto un aggiornamento importante di agosto 2022:
viewtopic.php?f=16&t=21932&start=15#p52712

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » sab 14 nov 2020, 19:26

Ecco qui un approfondimento sul perché Q&A è meglio... è lungo, ma se vi va leggetelo. :)

I forum "di discussione" si basano appunto sulla discussione, cioè uno inizia a scrivere, altri rispondono, chiedono chiarimenti, a volte chiacchierano... si procede così per dozzina di messaggi e poi (se era una richiesta di aiuto) si giunge alla soluzione. Se non lo era, si è trattato di una semplice conversazione.

E anni fa quante ne facevamo di conversazioni, cappero... un sacco. :mrgreen: Alcuni topic erano vere e proprie chiacchierate in compagnia, ma poi questo tipo di interazione ora si svolge sui social, commenti, ecc...

Ora invece le persone vengono qui perché hanno una domanda e voglio una risposta. Qui entra in gioco il formato Q&A...

Ogni pagina contiene:
  • la domanda
  • una o più risposte, ordinate per valutazioni / voti
  • dei commenti, in piccolo, per eventuali chiarimenti, che poi vengono rimossi quando non più utili
Aspetti importantissimi:
  • gli utenti acquisiscono punteggio, c'è gamification e invoglia a partecipare
  • utenti con i punteggi alti prendono (poco alla volta) permessi aggiuntivi per modificare i messaggi altrui, correggere errori di battitura
  • da quanto detto sopra, ne deriva che è come Wikipedia ma senza vandalismi e le soluzioni rimangono sempre aggiornate (anche se l'utente originale sparisce)
  • le domande sono organizzate in tag ed è semplice controllare se un quesito era stato già posto, si possono rapidamente chiudere o fondere i duplicati
I moderatori e amministratori ci sono ma il loro ruolo viene molto "alleggerito" perché, per esempio, se c'è da riformattare un messaggio scritto male o correggere il tag di un'immagine caricata, lo può fare un utente con permessi di livello "medio" in stile Wikipedia, senza coinvolgere un mod.

Non ci sono più le sezioni, "camere stagne" che dividono in cartelle i post spesso in modo non bene organizzato.

Quindi, concludendo, spero di aver chiarito perché il modello Q&A è diverso. Secondo me è più adatto per come le persone ora usano il nostro forum, ma magari mi sbaglio...

Parliamone. :mrgreen:

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da charlie » dom 15 nov 2020, 14:27

Ciao a tutti, posso dire la mia?
Sono i questo forum da un paio d'anni e intervengo poco perché poco conosco Gimp.
Tuttavia ho qualche esperienza altrove. Dal 2014 amministro il forum italiano di ApacheOpenOffice https://forum.openoffice.org/it/forum/index.php che esiste dal 2009 e fornisce assistenza "da parte degli utenti agli utenti" di Open Office e LibreOffice.
Dal 2015 intervengo anche sul sito di Ask LibreOffice https://ask.libreoffice.org/it/ cercando di dare una mano.

Trovo enorme la differenza fra i due sistemi.

Nel forum "classico" si possono liberamente articolare domande e risposte in una successione ordinata e comprensibile. Tutti ricevono una risposta, anche se a volte non è risolutiva.

Nella piattaforma Ask, invece, il flusso è molto confuso; dopo la prima risposta e la replica di chi ha fatto la domanda, si può intervenire solo con dei "commenti" (poco visibili) o editando la prima risposta con perdita di chiarezza e comprensibilità. Molte domande rimangono senza risposta.

Rimanete come siete, che così va bene :D .

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da fabri66 » dom 15 nov 2020, 18:34

Ciao a tutti,
cercherò di essere breve anche se spesso mi riesce difficile :mrgreen:

Forse mi sbaglierò, ma lo stile "Q&A (domande & risposte)" di AskUbuntu mi sembra sia uno stile più da "parole" che da "immagini" e temo che spazi come quelli per proporre gallerie artistiche, tutorial o procedure accompagnate da belle immagini esplicative di qualità possano sparire.

Per dirla tutta trovo invece interessante lo stile del forum di fotografia "Free/Open Source Photography" Pixls.us anche se tecnicamente non saprei come definirlo ... probabilmente è un mix tra un forum classico come il nostro e uno in stile Q&A ... ma accetto correzioni di qualsiasi tipo :mrgreen:

Concludo dicendo che purtroppo è altrettanto vero che da diverso tempo la gente "affezionata" al forum è sempre di meno, mentre aumentano gli utenti che dopo aver ottenuto la risposta spariscono ... e questo mi fa temere che trovare qualcuno che prenda il testimone da @Lazza sarà quasi impossibile ... peccato perchè Gimp sta crescendo e perdere un forum italiano proprio ora sarebbe una brutta sconfitta per tutti noi amanti del mondo open source con poca dimestichezza della lingua inglese :cry:

Buona serata a tutti.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da perfinstals » dom 15 nov 2020, 20:42

salve , ora mai posto poco !mi spiace sapere della possibile chiusura del forum ,comunque la possibile trasformazione in ask mi sembra buona , ma mi domando : chi risponderà alle domande !? se vengono solo per domandare chi risponderà ? se c' è qualche addetto ok,ma se non c'è la gente viene , fa la domanda , e poi finisce là , non è che vanno a leggere le domande degli altri e inoltre non possono postare i lavori fatti con Gimp .
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » lun 16 nov 2020, 11:56

charlie ha scritto:
dom 15 nov 2020, 14:27
posso dire la mia?
Ovviamente sì, altrimenti non avrebbe senso il topic. :D
charlie ha scritto:
dom 15 nov 2020, 14:27
Nella piattaforma Ask, invece, il flusso è molto confuso; dopo la prima risposta e la replica di chi ha fatto la domanda, si può intervenire solo con dei "commenti" (poco visibili) o editando la prima risposta con perdita di chiarezza e comprensibilità. Molte domande rimangono senza risposta.
Scusa ma non mi sembra l'esempio ideale, mi spiego... ho notato più di qualche volta che su Ask LibreOffice appena arriva una singola risposta, c'è qualche mod che chiude la domanda, bloccandola. Questo è sbagliato, le domande vanno chiuse solitamente per solo questi motivi:
  • non è una domanda
  • è off-topic
  • è il duplicato di un'altra domanda
Bloccare le risposte dopo la prima ovviamente non è utile e anzi fa allontanare gli utenti. Questo comportamento mi ha dato l'impressione (magari sbaglio eh) che alcuni mod lì non abbiano chiaro come funziona un sito di Q&A e non abbiano, ad esempio, trascorso del tempo nel network di StackExchange (che è un po' lo standard per questo tipo di siti web).
charlie ha scritto:
dom 15 nov 2020, 14:27
Nel forum "classico" si possono liberamente articolare domande e risposte in una successione ordinata e comprensibile
Il punto è che solitamente la "successione ordinata e comprensibile" è un miscuglio di richieste di chiarimento, l'utente che non aveva fornito tutte le informazioni, ecc... mentre la modalità è che le richieste di chiarimento siano elaborate nei commenti e la domanda di partenza sia migliorata fino a risultare chiara, completa e comprensibile.

Dopo che uno ha posto la domanda, le decine di utenti che verranno dopo non vogliono leggersi 20 messaggi di "prova questo... ah non va? mmm e quello? ah neanche? ma scusa, che versione di Gimp usi? ah pensavo l'altra, OK allora fai così...".

Non so se mi spiego.

Le discussione nei forum solitamente esistono solo a uso e consumo del primo che fa la domanda, le domande sui Q&A rappresentano una risorsa consultabile da tutti, anche in futuro, e sempre aggiornata tipo Wikipedia. Questo attira più persone perché trovano contenuti interessanti e facili da consultare.
fabri66 ha scritto:
dom 15 nov 2020, 18:34
mi sembra sia uno stile più da "parole" che da "immagini"
Facendo un confronto, è mille volte più facile caricare immagini lì che qui.

https://photo.stackexchange.com/questio ... -triangle/
perfinstals ha scritto:
dom 15 nov 2020, 20:42
ma mi domando : chi risponderà alle domande !? se vengono solo per domandare chi risponderà ?
Ti pongo la stessa domanda riguardo al forum di Gimp Italia com'è ora. :mrgreen:
perfinstals ha scritto:
dom 15 nov 2020, 20:42
non è che vanno a leggere le domande degli altri
Perché no?
perfinstals ha scritto:
dom 15 nov 2020, 20:42
non possono postare i lavori fatti con Gimp .
E chi lo dice? Fai la domanda "qual è il tuo miglior lavoro di foto in B/N fatto con Gimp?"... non solo possono rispondere tutti, ma gli altri possono pure votare i post più belli. :D

Per postare i tutorial è sufficiente fare una domanda con auto-risposta, pratica che non solo è permessa ma è anche incoraggiata. Es. "come si realizza un effetto fumetto?".

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da italgraf » lun 16 nov 2020, 12:02

Ciao a tutti,

vi espongo la mia opinione "da ultima ruota del carro" in merito al cambiamento di tipo "Ask" da imporre al forum;
la volta scorsa mi ero detto favorevole a questo cambiamento ma, adesso permettetemi di tentennare.
Mi sono sorti alcuni dubbi per il semplice motivo che nel frattempo mi sono interessato più da vicino a questo tipo di forum; le sensazioni percepite non sono tutte positive anzi mi sono reso conto di alcune o forse parecchie criticità.
Tutti domandano e tutti rispondono il più delle volte a casaccio o fuori argomento (ho notato anche volgarità gratuite) mi è sembrato mancare un controllo o un metodo, tenete presente che queste sono mie inpressioni generali fatte senza approfondire niente.

In merito a queste considerazioni anche non scartando l'idea dell'ASK perchè poi in fondo non è che sia da buttare ma c'è senzaltro bisogno di poggiarlo su basi solide di conduzione magari, con qualche distinguo dagli altri ASK.

Saluti

Alfredo

EDIT: Lazza chiedo scusa, scrivevo mentre tu postavi.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » lun 16 nov 2020, 13:15

italgraf ha scritto:
lun 16 nov 2020, 12:02
mi sono interessato più da vicino a questo tipo di forum
Occhio che non è un tipo di forum, è una modalità differente. :mrgreen:
italgraf ha scritto:
lun 16 nov 2020, 12:02
Tutti domandano e tutti rispondono il più delle volte a casaccio o fuori argomento (ho notato anche volgarità gratuite) mi è sembrato mancare un controllo o un metodo
Perbaccolina. 8O Di quale piattaforma stai parlando? Non ho mai visto niente del genere sul network di Stack Exchange, salvo qualche post di spam che generalmente dura qualche nanosecondo prima di venire atomizzato dagli utenti che lo segnalano in massa...

Ma se riuscissi a darci qualche esempio più preciso sarebbe l'ideale, così valutiamo. :)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da perfinstals » lun 16 nov 2020, 18:14

  1. se è come ora che ci sono i moderatori che rispondono va bene !
  2. è una mia impressione ,comunque ci sono i moderatori , quindi funzionerà !
  3. fantastico ...allora si può fare !
mi viene in mente che per rimpolpare gli utenti potremmo fare un'ask per tutti i maggiori programmi di grafica Open sorce e non solo : blender , gimp , inkscape ,Krita ,scribus , mettiamoci pure libreoffice e altro ...poi ci pensano i tags a differenziarli (sempre se questi programmi non ne hanno uno di ask italiano ) ,o è troppa roba ?
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » lun 16 nov 2020, 19:27

Il bello del formato Q&A è che il lavoro dei mod viene alleggerito, ma soprattutto gli utenti che partecipano di più acquisiscono (poco a poco e gradualmente) permessi di fare alcune cose (per esempio modificare/migliorare i post, ecc) mano a mano che il loro punteggio di reputazione aumenta.

Chiaramente i moderatori non scompaiono, tuttavia hanno meno lavoro da fare.

Per quanto concerne gli altri programmi non credo che siano da escludere totalmente, diciamo che il focus principale dovrebbe rimanere Gimp ma non è che sarebbe vietato parlare di altro. :mrgreen:

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da charlie » lun 16 nov 2020, 21:00

Ciao, ho fatto una piccola statistica in Ask LibreOffice dove non mi risulta che ci siano moderatori.
Nelle 5 pagine più recenti ci sono 37 domande su 150 rimaste senza risposta. Quasi il 25 %.
Mi piace di più pixls.us già citato da @fabri66, non ci sono domande senza risposta.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da fabri66 » lun 16 nov 2020, 22:38

Lazza ha scritto:... Facendo un confronto, è mille volte più facile caricare immagini lì che qui ...
https://photo.stackexchange.com/questio ... -triangle/
perfinstals ha scritto:... non possono postare i lavori fatti con Gimp ...
Lazza ha scritto:... E chi lo dice? Fai la domanda "qual è il tuo miglior lavoro di foto in B/N fatto con Gimp?"... non solo possono rispondere tutti, ma gli altri possono pure votare i post più belli. :D

Per postare i tutorial è sufficiente fare una domanda con auto-risposta, pratica che non solo è permessa ma è anche incoraggiata. Es. "come si realizza un effetto fumetto?".
Direi che Lazza ha risposto ai miei dubbi e se questa è la strada giusta per non far morire Gimp Italia, va bene ... almeno proviamoci :wink:

Ciao a tutti
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da italgraf » mar 17 nov 2020, 6:43

@Lazza

Ho piacere di notare che su questo argomento hai una certa comprovata competenza che io in particolare e noi in generale, mi è parso di capire, non abbiamo.
Ora, parlo per me, di questo genere sono un neofita assoluto, anche se ho visitato qualcuno di questi ASK, non avendo esperienza del funzionamento particolare di questo rispetto a quell'altro non riesco a dare nessun giudizio serio basato su fatti concreti, potrei solo accumulare corbellerie in serie e non credo ce ne sia il bisogno.
Mi ci vorrebbe una certa frequentazione anche per un fatto di abitudine al sistema.
Peraltro, leggendoti, ti vedo scrivere con grande agilità, non hai dubbi o almeno non hai dubbi apparenti insomma, mi infondi una certa sicurezza, quindi mi ritrovo perfettamente in quanto diceva ieri Fabrizio:
fabri66 ha scritto:
lun 16 nov 2020, 22:38
Direi che Lazza ha risposto ai miei dubbi e se questa è la strada giusta per non far morire Gimp Italia, va bene ... almeno proviamoci

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » sab 27 feb 2021, 16:16

Mi fa piacere sapere che c'è desiderio di partecipazione e di iniziare una nuova avventura che sia più "al passo coi tempi" e, primariamente, possa essere più utile per gli utenti appassionati di Gimp e della grafica con software libero. :mrgreen:

Con l'occasione, informo anche gli utenti iscritti al forum che stiamo provvedendo a una pulizia dei contenuti "vecchi" e soprattutto degli account inattivi.

Abbiamo rilevato che ci sono utenti che non hanno mai postato né eseguito il login da diversi mesi, a loro verrà inviata una email di "avviso". Ci sono poi utenti che hanno scritto l'ultima volta oltre 10-12 anni fa, magari lasciano 1 messaggio e poi non tornando più.

In molti casi stiamo provvedendo a cancellare i loro messaggi e gli account lasciati inattivi (coi pochi dati che vengono memorizzati con essi). Dopo tutti questi anni, meglio "errare" pendendo verso l'ipotesi che questi utenti non desiderino più avere un account registrato qui. :wink:

In particolare vorrei ringraziare @italgraf per l'aiuto e l'attività di moderazione che sta svolgendo. :D

Una volta terminata questa fase di pulizia, sarà più semplice verificare quanti sono i partecipanti ancora un pochino "attivi", che poi verranno notificati per il lancio della nuova piattaforma. :mrgreen:

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da jmarc » mar 2 mar 2021, 17:58

Ciao Lazza e ciao a tutti gli altri,

ho appena ricevuto l'email del quale parli nel tuo ultimo post perché effettivamente è da parecchio che non partecipo più al forum.
Questo è dovuto al fatto che uso meno Gimp di prima e forse anche, senza montarmi la testa e farmi passare per un esperto, perché quello che chiedo al programma riesco a farlo... quasi sempre. :D

Ora ho fatto il login e modificato la mia password e, navigando qua e là, sono capitato su questo post e allora mi sono sentito un po' fuori luogo. Penso che forse non avrei dovuto riattivare il mio account perché, sebbene io sia interessato a restare nel gruppo, non voglio illudere nessuno: non sarò molto attivo nemmeno prossimamente.

Perciò se tu e gli altri amministratori preferite fare una scrematura e dedicare le vostre energie solo a chi è più attivo, allora cancellate pure il mio account. Lo capirei e non ne averei a male.

Un cordiale saluto a te e a Fabbri66 che di tanto in tanto incontro su Flickr :)

Rispondi