Il futuro di Gimp Italia è a rischio

In questo forum si parla di tutto quello che riguarda l'attività intrapresa dal nostro sito (e dal relativo forum), su come ampliarlo, modificarlo e migliorarlo grazie ai vostri commenti, critiche e lodi. Non siate timidi, il vostro contributo è prezioso!
Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:
Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » mer 3 mar 2021, 19:34

jmarc ha scritto:
mar 2 mar 2021, 17:58
Penso che forse non avrei dovuto riattivare il mio account perché, sebbene io sia interessato a restare nel gruppo, non voglio illudere nessuno: non sarò molto attivo nemmeno prossimamente.
Hai fatto benissimo invece. :D Ci interessa che chi vuole restare con l'account attivo possa farlo, senza obbligo di presenza o altri vincoli. :mrgreen:

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da jmarc » gio 4 mar 2021, 17:47

Grazie Lazza... allora ci incontreremo ancora. :)

Colossus
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:lun 17 mag 2004, 10:45

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Colossus » sab 5 giu 2021, 10:14

Buongiorno a tutti,

dopo diversi anni di inattività eccomi ritornato ad usare Gimp su Linux nuovamente. Mi farebbe piacere essere informato delle nuove attività in programma. Non chiudete il forum per favore. Se avete bisogno nel mio piccolo posso essere utile. Un caro saluti a tutti.
Imagination - Un software in GTK3 per creare video da fotografie
http://imagination.sf.net
Youtube: www.youtube.com/giutor73

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da charlie » ven 25 giu 2021, 17:51

Ciao, non credo che ci sia l'intenzione di chiudere il forum, ma eventualmente quella di aggiornarlo con una nuova veste sostanziale.
in precedenza mi sono già espresso sull'argomento, ma da qualche tempo osservo che questa piattaforma: https://www.discourse.org/ sarebbe l'ideale. Temo però che sia a pagamento .:roll:

Colossus
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:lun 17 mag 2004, 10:45

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Colossus » ven 25 giu 2021, 18:51

Perchê dovremmo cambiare piattaforma? Discord anni prima non c'era e siamo andati avanti benissimo con i forum in PHP. Continuiamo così. Il successo di un forum NON dipende dalla piattaforma usata bensì dal numero di utenti attivi.
Imagination - Un software in GTK3 per creare video da fotografie
http://imagination.sf.net
Youtube: www.youtube.com/giutor73

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » sab 26 giu 2021, 10:00

I motivi sono discussi in questo topic e nel video linkato, principalmente il fatto è che Gimp Italia attualmente è usato moltissimo come Q&A e non come forum.

Non è "colpa" di Gimp Italia, semplicemente il formato Q&A è perfetto per le domande e risposte. I forum di discussione oltre a essere superati forzano anche divisioni a compartimenti stagni su argomenti che, nel nostro caso, spesso riguardano più aspetti del programma (che è l'unico argomento).

Scusate il breve riassunto, ma sono già state spese molte parole sopra e non volevo dilungarmi. :mrgreen:

Discourse è open source ma è un po' complessa da hostare.

Avatar utente
Ricsca
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 4 dic 2021, 17:57

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Ricsca » dom 5 dic 2021, 11:12

Salve, sono il meno indicato a scrivere qui perché mi sono iscritto a JimpItalia da 2 giorni ma gestisco e ho gestito forum grandi dagli albori...

Un forum e un Q&A è praticamente la stessa cosa, cambia solamente la struttura..
La maggior parte degli utenti oggi preferiscono Facebook ai forum ma se ben strutturati ancora reggono...
La cosa fondamentale per un forum oggi è essere al passo con i tempi (o meglio dire al passo con google)...
Il grosso problema di questo forum è principalmente il cms, Phpbb ormai è troppo sorpassato e i programmi professionali per creare forum, non sono proprio economici...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » lun 6 dic 2021, 13:14

Occhio che Jimp è un'altra cosa, qua parliamo di Gimp. :mrgreen:
Ricsca ha scritto:
dom 5 dic 2021, 11:12
Il grosso problema di questo forum è principalmente il cms
Dal tuo punto di vista, quale piattaforma sarebbe opportuna?

TheJoe
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:dom 30 ott 2011, 17:18

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da TheJoe » sab 11 dic 2021, 17:18

Wow.. torno sul forum dopo un bel po' e trovo l'admin storico che sta per abbandonare il ruolo e un possibile cambio di impostazione sul modello Q&A.

Sono un po' all'antica, ma preferisco i forum alle piattaforme Q&A. In primo luogo per la gestione delle immagini (innegabilmente poco pratica su una piattaforma Q&A), ma anche per la gestione degli allegati (xcf ad esempio). Trovo invece tutto il discorso della gestione degli utenti, dei ban e delle gerarchie simili a wiki un bel passo avanti. Sicuri che non si possa configurare phpBB per assegnare i ruoli in base al rank?

Sono solo uno che passa di qua ogni tanto, la mia opinione vale come il due non di briscola, ma volevo comunque dare un parere (non richiesto). :mrgreen:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » sab 11 dic 2021, 17:24

TheJoe, le opinioni di chi si interessa alla comunità sono sempre bene accette.

Però non ho capito bene a cosa ti riferisci riguardo la difficoltà di gestione delle immagini su un Q&A rispetto a un forum... potresti approfondire un po' meglio?

Attualmente Gimp Italia non permette l'upload di immagini, mentre piattaforme come Ask Ubuntu (per esempio) lo rendono semplicissimo.
TheJoe ha scritto:
sab 11 dic 2021, 17:18
Sicuri che non si possa configurare phpBB per assegnare i ruoli in base al rank?
A phpBB manca proprio un sistema legato alla "reputazione", c'è solo il numero di post scritti, ma vale ben poco.

TheJoe
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:dom 30 ott 2011, 17:18

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da TheJoe » sab 11 dic 2021, 18:21

Lazza ha scritto:
sab 11 dic 2021, 17:24
Attualmente Gimp Italia non permette l'upload di immagini, mentre piattaforme come Ask Ubuntu (per esempio) lo rendono semplicissimo.
Hai ragione... me ne sono accorto ora postando una domanda...

Niente, allora promuovo il sistema Q&A a pieni voti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia

Messaggio da Lazza » lun 1 ago 2022, 10:15

charlie ha scritto:
ven 25 giu 2021, 17:51
non credo che ci sia l'intenzione di chiudere il forum, ma eventualmente quella di aggiornarlo con una nuova veste sostanziale
Ne approfitto per questo spunto per aggiornare tutti gli altri riguardo la situazione. :D

Scrivo la mia opinione personale come singola persona, quindi leggetela come un messaggio "di Andrea" e non "a nome di Gimp Italia".

Personalmente di certo non voglio vedere questo sito e questa comunità chiudere, ma non ho più tempo di gestire la faccenda (e già non la sto gestendo bene da tempo) perciò è il momento di andare avanti. Vedo due scenari possibili:
  • Si trova qualcuno (meglio un gruppo di 2-3 persone almeno) che sia disponibile a prendersi in carico di tenere su il forum (vedi sotto per i dettagli) :o
  • Si chiude il sito :cry:
Questo perché non ha molto senso lasciare il sito "allo sbaraglio" dal punto di vista tecnico-amministrativo.

Gestione della comunità
Abbiamo la fortuna di avere alcuni utenti che stanno facendo un lavoro spettacolare di moderazione e amministrazione dei messaggi sul forum, penso a @fabri66, @charlie e @italgraf specialmente, ma anche a tutti gli altri che contribuiscono a Gimp Italia.

Gestione tecnica
Qui sorge il problema. Bisogna trovare qualcuno che creda nella community e a cui interessi dare un piccolo supporto nella gestione pratica, cioè sostanzialmente:
  • mantenere e pagare l'hosting attivo
  • pagare il dominio
  • sbirciare ogni tanto i log in caso dovesse verificarsi un blocco del sito
A ciò si può aggiungere fare quelle minime attività saltuarie che possano essere necessarie (es. rispondere a chi scrive alla casella email, cosa che non succede quasi mai, o attivare una nuova utenza per la modifica delle pagine del sito agli utenti admin).

Ho preso in carico io questo ruolo circa nel 2008 e l'ho svolto finora, anche se negli ultimi 2 anni ho partecipato ben poco al forum, purtroppo.

Ovviamente mi rendo pienamente disponibile ad aiutare per il "passaggio di consegne" e anche per trasferire il sito (file e database) al nuovo hosting. Qualora si valutasse di passare a una soluzione Q&A (che secondo me era una buona idea, ma bisogna capire la "nuova gestione" cosa ne penserà) potrei dare un aiuto iniziale anche su quello.

Come sta andando la ricerca
Finora non sta andando benissimo, ma ho la fortuna di avere modo di chiedere ad alcune persone e community (gruppi quali LUG e associazioni) grazie a ILS che mi sta aiutando in questa ricerca. Quindi sono fiducioso che si trovi una soluzione valida.

Vorrei fissare come data limite la fine dell'anno 2022, per trovare chi si occuperà di Gimp Italia. In caso contrario direi che dovrò cominciare a dismetterlo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia è a rischio

Messaggio da Lazza » lun 15 ago 2022, 15:26

Alcuni giorni fa ho aperto un topic sul forum di ILS.

Ne sta scaturendo una discussione interessante:
https://forum.linux.it/t/un-aiuto-per-e ... italia/570

Invito soprattutto admin e mod, ma anche tutti gli interessati al futuro della comunità, di darci un'occhiata. :D

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Il futuro di Gimp Italia è a rischio

Messaggio da charlie » lun 15 ago 2022, 15:48

Ciao Andrea.
Ho letto con attenzione la discussione che hai segnalato.
Ho un unico dubbio: l'area Gimp perderebbe la sua autonomia dai sistemi operativi e sarebbe visibile maggiormente dagli utenti Linux che sono tanti ma forse non tanto quelli Windows (tralasciando quelli Mac che probabilmente sono una minoranza).
Sbaglio?
Buon Ferragosto a tutti.

Edit: guardando meglio mi sono accorto che il sito usa la piattaforma Discourse che avevo segnalato qui o in altra discussione sullo stesso argomento.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il futuro di Gimp Italia è a rischio

Messaggio da Lazza » lun 15 ago 2022, 16:00

charlie ha scritto:
lun 15 ago 2022, 15:48
l'area Gimp perderebbe la sua autonomia dai sistemi operativi e sarebbe visibile maggiormente dagli utenti Linux
Hai posto una tematica interessante. Quello che mi chiedo è quanto sia determinante l'OS nel porre la domanda...

In altre parole, se guardo nella sezione Windows del nostro forum trovo:
  • 12 topic aperti nel 2020
  • 6 topic aperti nel 2021
  • 1 topic aperto nel 2022
In qualche caso i topic non parlano specificamente di Gimp su Windows ma sono relativi all'uso del programma. Se confrontiamo questo dato con quello che era 10-12 anni fa, vediamo che una volta c'erano tanti problemi specifici di Gimp per Windows (tra file di aiuto mancanti, traduzioni che non si caricavano e DLL birbanti) mentre al giorno d'oggi moltissime domande sono sull'utilizzo del software.

Si potrebbe comunque "risolvere" il problema di visibilità, o almeno secondo me tamponarlo, se una volta migrata la community mettessimo sopra ai vari topic un banner che avvisa della nuova posizione (per es. al posto di quello che ora è il menu Home - Risorse - Download - Privacy).

Voi cosa ne pensate?

Rispondi