charlie ha scritto: ↑ven 25 giu 2021, 17:51
non credo che ci sia l'intenzione di chiudere il forum, ma eventualmente quella di aggiornarlo con una nuova veste sostanziale
Ne approfitto per questo spunto per aggiornare tutti gli altri riguardo la situazione.
Scrivo la mia opinione personale come singola persona, quindi leggetela come un messaggio "di Andrea" e non "a nome di Gimp Italia".
Personalmente di certo non voglio vedere questo sito e questa comunità chiudere, ma non ho più tempo di gestire la faccenda (e già non la sto gestendo bene da tempo) perciò è il momento di andare avanti. Vedo due scenari possibili:
- Si trova qualcuno (meglio un gruppo di 2-3 persone almeno) che sia disponibile a prendersi in carico di tenere su il forum (vedi sotto per i dettagli)

- Si chiude il sito

Questo perché non ha molto senso lasciare il sito "allo sbaraglio" dal punto di vista tecnico-amministrativo.
Gestione della comunità
Abbiamo la fortuna di avere alcuni utenti che stanno facendo un lavoro spettacolare di moderazione e amministrazione dei messaggi sul forum, penso a
@fabri66,
@charlie e
@italgraf specialmente, ma anche a tutti gli altri che contribuiscono a Gimp Italia.
Gestione tecnica
Qui sorge il problema. Bisogna trovare qualcuno che creda nella community e a cui interessi dare un piccolo supporto nella gestione pratica, cioè sostanzialmente:
- mantenere e pagare l'hosting attivo
- pagare il dominio
- sbirciare ogni tanto i log in caso dovesse verificarsi un blocco del sito
A ciò si può aggiungere fare quelle minime attività saltuarie che possano essere necessarie (es. rispondere a chi scrive alla casella email, cosa che non succede quasi mai, o attivare una nuova utenza per la modifica delle pagine del sito agli utenti admin).
Ho preso in carico io questo ruolo circa nel 2008 e l'ho svolto finora, anche se negli ultimi 2 anni ho partecipato ben poco al forum, purtroppo.
Ovviamente mi rendo pienamente disponibile ad aiutare per il "passaggio di consegne" e anche per trasferire il sito (file e database) al nuovo hosting. Qualora si valutasse di passare a una soluzione Q&A (che secondo me era una buona idea, ma bisogna capire la "nuova gestione" cosa ne penserà) potrei dare un aiuto iniziale anche su quello.
Come sta andando la ricerca
Finora non sta andando benissimo, ma ho la fortuna di avere modo di chiedere ad alcune persone e community (gruppi quali LUG e associazioni) grazie a ILS che mi sta aiutando in questa ricerca. Quindi sono fiducioso che si trovi una soluzione valida.
Vorrei fissare come data limite la fine dell'anno 2022, per trovare chi si occuperà di Gimp Italia. In caso contrario direi che dovrò cominciare a dismetterlo.