Richiesta tutorial per compilare gimp 2.5

In questo forum si parla di tutto quello che riguarda l'attività intrapresa dal nostro sito (e dal relativo forum), su come ampliarlo, modificarlo e migliorarlo grazie ai vostri commenti, critiche e lodi. Non siate timidi, il vostro contributo è prezioso!
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Richiesta tutorial per compilare gimp 2.5

Messaggio da perfinstals » mar 29 apr 2008, 16:07

Come ben sappiamo sul sito di Gimp.org è comparso da poco l'instabile di Gimp2.5 con novità eclatanti ! e si da la possibilità di testare e comunque provare il Gimp in questione il quale non è ne in exe e ne in deb o altri formati pacchetto ma bensì in " Tar " ... e io come altri non lo sanno installare anche se un spiegazione di installazione vi è ma i poveri " non programmatori " come fanno !? il "configure" non mi fa nulla e nemmeno l' "install " ora non so se altri si "uniscono al coro" ma vorrei richiedere a Gimp italia se è possibile un tutorial al suo interno che spieghi la compilazione di questo tar di gimp , uno di quelli "passo passo" e spero che altri si uniscano alla richiesta :) in coro :lol:
Immagine

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » mer 30 apr 2008, 9:21

perfin se il .exe ti va bene su siti come winpenpak puoi scricare la versione non installabile, però non funzione con il wine su linux almeno a me non compaiono i caratteri, quindi ci vuole winzoz

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 30 apr 2008, 12:53

snait ha scritto:perfin se il .exe ti va bene su siti come winpenpak puoi scricare la versione non installabile, però non funzione con il wine su linux almeno a me non compaiono i caratteri, quindi ci vuole winzoz
ho solo Ubuntu ...veramente avrei anche sabayon ma internet non vi va e sarei in procinto da tempo di provare Mandriva(per vedere il mondo non Deb come va)ma non so ... Windows non c'è lo proprio , lo disinstallato da tempo dopo che in una formattazione vi volevano troppi driver e dovevo trovare troppi cd quando invece a me Ubuntu si installa dal dischetto e basta e poi comunque usavo gli stessi prodotti (gimp , blender ,inkscape ... rimpiango un pò virtualdub che in wine va male)...in teoria potrei installare windows sotto Virtualbox ... però preferirei un tutorial ...peccato che l' exe non viene contemplato in Alien :evil: ,se lo indichi farai piacere a qualcun' altro :)
Immagine

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » mer 30 apr 2008, 14:06


PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 30 apr 2008, 20:44

Sull'ultimimo ubuntu è stato facilissimo nel forum di ubuntu (il forum centrale non italiano) c'è un post recente...

Al terzo meassaggio la procedure è semplificata in 2 lineee da incollare sul terminale

Non molto istruttivo ma facilissimo

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 1 mag 2008, 13:40

fotocomics intende questo ?: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=730725
è il primo che ho trovato e il cerca del forum è un pò strano ... non è facile da usare come altri...scrivo gimp e non si crea nessun elenco :roll:
comunque i primi passi riusciti sono :
1)Scaricare gimp V 2.5 ftp://ftp.gimp.org/pub/gimp/ (con dowload x nel mio caso o DownThemAll di Firefox,dato che non è uno scaricamento immediato)
2)Estrarre il contenuto del tar. da qualche parte, preferibilmente nella home di ubuntu nel mio caso o di qualsiasi linux(non so windows) e copiare il percorso di tale cartella
3)Aprire il terminale e incollare il percorso della cartella tra due doppie virgole("")dopo l'uguale(=) del comando che si vede nell'esempio del mio terminale
ES:.
perfinstals@Leonardo:~$ ./configure prefix=""/home/perfinstals/gimp-2.5.0"
>
e poi? dopo la ">" che comando devo dare ? :?
Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 3 mag 2008, 19:13

NO non quel link

Questo http://ubuntuforums.org/showthread.php? ... lding+gimp

non fermarti al 1 messaggio gurada il terzo

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 4 mag 2008, 9:05

Hieee... è andata , si è installato con il link seguente http://ubuntuforums.org/showthread.php? ... lding+gimp
che ha dato fotocomics potendolo cosi provare... :) stupendo !
le novità sono tante... vi è la possibilità di salvare le impostazioni dei programmi con le opzioni come pennello , aerografo ecc... inoltre vi è il salvataggio cronologico dei filtri colori e cose simili come luce e contrasto, colorizza ecc... il che è ottimo! assieme alla cronologia può fungere da "livelli di correzione colore" conservando le ultime posizioni delle levette : peccato che non richiami automaticamente anche la cronologia (o mettano una riga di comando affianco che richiami la posizione corrispondente automaticamente , o un pulsante ) :cry: ma comunque è un' automatismo e si possono usare le mani :lol: ! Ho scoperto inoltre la funzione del misurino che può tracciare le guide con Ctrl e Alt(ma anche nella versione stabile è cosi)...; l' interfaccia mi disorienta un pò ! in effetti sembra proprio che voglia seguire per lo meno le orme di Inkscape con la tendina laterale raccogli finestra !? ma di sicura la finestra opzioni nelle intenzioni dei beneamati programmatori dei "grafici Gimp" sarà unita alla finestra... secondo me a furia di aggiungere strumenti creeranno dei richiami tipo "cassetti" di Gnome per guadagnare spazio(magari di forma più quadrata per dare spazio alle scritte ), e dico questo perché ho provato il Lazzo poligonale: bello :) ! è il 7 strumento selezione! inoltre vi è lo strumento gegl che è ancora instabile e permette degli effetti grafici notevoli.... in pratica oramai ha quasi tutto! manca un raggruppamento livello come cartella gruppo o livello principale e suoi sottolivelli dipendenti dalle azioni del principale in automatico : ossia che tutti si spostano e tutti vengono applicati i filtri lavorando sul principale (nel caso con possibilità di disattivare il processo senza la gerarchia rovinata) ecc... e questo in entrambi i casi,ma sono dettagli perché non è proprio necessario anche sé è utile : manca la possibilità di girare il livello mentre ha già l'opzione che scala già dall' attuale versione stabile.Bello proprio !è una bella anteprima del futuro Gimp !, non c' è nemmeno la conversione in Cmyk (o non la ho capita) ma è bella bella bella comunque e instabile :wink:
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 8 mag 2008, 13:16

Vi ho corretto due link. ;-)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

aggiornata a 2.5.4

Messaggio da perfinstals » dom 31 ago 2008, 9:48

Mi sono installato gimp 2.5.3 ... su Ubuntu ...da terminale
sudo apt-get install build-essential subversion libtool ruby -y && sudo apt-get build-dep gimp -y && svn co http://svn.gnome.org/svn/babl/trunk/babl && svn co http://svn.gnome.org/svn/gegl/trunk/gegl && wget ftp://ftp.gimp.org/pub/gimp/v2.5/gimp-2.5.4.tar.bz2 && cd babl && ./autogen.sh --prefix=/opt/gimp-2.5 && make && sudo make install && cd && export PKG_CONFIG_PATH=/opt/gimp-2.5/lib/pkgconfig && cd gegl && ./autogen.sh --prefix=/opt/gimp-2.5 && make && sudo make install && cd && export PATH=/opt/gimp-2.5/bin:$PATH && export LD_LIBRARY_PATH=/opt/gimp-2.5/lib && export PKG_CONFIG_PATH=/opt/gimp-2.5/lib/pkgconfig && tar jxvf gimp-2.5.4.tar.bz2 && cd gimp-2.5.4 && ./configure --prefix=/opt/gimp-2.5 && make && sudo make install && cd
é per il resto e come la terza risposta del link
dato che ho solo cambiato l'indirizzo del tar ...
Novità riscontrate:
  • la selezione lazzo si è unita a quella poligonale
  • la dinamica del pennello(pressione ecc..) ora è regolabile
  • Gli attrezzi di trasformazione come scala hanno la regolazione di opacità (ricordo che chiudendo la vista del livello da trasformare esso non si vedra e di conseguenza questa è un'opzione utilissima)
  • Migliorata la voce Finestra,ora e possibile da li richiamare le immagini non visibili ma aperte
  • Sono ora salvabili le impostazioni dei filtri colori come colorizza ecc... oltre la cronologia

    Mancanze che vedo personalmente :
    • Opzione della gomma la quale dove passa sul livello fa ricomparire le caratteristiche dell'immagine di base della cronologia,questo renderebbe più utile il salvamento delle impostazioni dei filtri (però si può al momento andare in cronologia ,riprendere l'immagine base,e salvarla nel buffer per poi incollare e riapplicare con piccoli cambiamenti i filtri)
      ,magari con opzioni cancella cronologia l'intera selezione (cosi permetterebbe di selezionare in una singola immagine una persona e di agire con "bilanciamento colore",se subito ti accorgi di difetti potresti cancellare di cronologia per tornare all'origine e aggiustare quel che manca )
    • Ruota pennello oltre a scala(va bene anche un menù o pulsante che cambia la barra scala a ruota se è per lo spazio,fa comparire i 360 gradi famosi e via cosi),inoltre la spaziatura pennello per modificare l distanza dei pennelli
    • Nei livelli avere la possibilità di raggruppare i livelli in sottolivelli per uno scelto come livello padre principale il quale assume le caratteristiche degli altri e li nasconde ,inoltre sarebbe bene se quelli visibili subissero i cambiamenti dei filtri come il Principale,questa soluzione è migliore di una cartella gruppo perché questa icona occupa solo uno spazio in più
    • Avere la possibilità di curvare lo strumento prospettiva come se la griglia avesse i vertici , sopratutto nello strumento "Clona prospettiva",per poter clonare i rialzamenti senza appiattire , o le linee che tendono a curvarsi(metti che devi clonare una curva di formula 1 rovinata con graffi in una foto)
    • Uno strumento Iwarping anziche filtro per poter meglio creare fotomontaggio dal vivo senza calcolare troppo le coordinate per muoversi nel filtro
    • Il filtro "curva piega" che vada anche in verticale e ino0ltre un'opzione simmetria per avere una maggiore simmetria, inoltre non farebbe male una griglia interna regolabile per quanto riguarda il numero e le dimensioni dei quadratoni(o righi) ...
    • Ricarica singolo livello(per non aprire come livello e cancellare lo stesso modificato )
    • Pannello gestione guide per spostare le guide ,duplicarle ecc... un p' ò come in Scribus (però al momento si fa qualcuno con distribuisci a sinistra ,viene la posizione precisa perché vi corrisponde lo 0)
    per il resto non manca veramente più nulla nella strumentazione ... anche se con più difficoltà anche ora si possono fare bene certe cose
Ultima modifica di perfinstals il gio 2 ott 2008, 12:30, modificato 6 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 31 ago 2008, 12:26

Molto interessante. :)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 31 ago 2008, 21:31

:D

ciao volevo solo aggiungere che c'è un installer per gimp 2.5.3 disponibile per windows

(per linux-debian ho gia postato qui da qualche parte un link per compilarlo facilmente..era per la versione precedente ma è facile adattarlo)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 1 set 2008, 11:45

@fotocomics, ho tolto il doppione. ;-)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 1 set 2008, 14:36

:D
Ci sono pure pure un paio di simpatiche novita In EDIT e LAYER menu.

Miracolosamente un suggerimento è stato accolto al di la delle più rosee aspettative, così uno script che avevo proposto (copia visibile come nuovo layer )NON è stato accettato.

Ma non è stato accettato perche hanno preferito inserire la funzione direttamente nel cuore di Gimp

Cosi ora c'è "nuovo layer da visibile" e in più "incolla come layer" ("saltando la poco intuitiva "selezione fluttuante")..e per chi fa script e plugin le nuove funzioni sono accessibile direttamente dal PDB.:D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 2 ott 2008, 12:32

Giunti al gimp 2.6 non so più come disinstallare il 2.5 :) come faccio!
Immagine

Rispondi