Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!

Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Messaggioda fabri66 » mer dic 23, 2015 10:51 pm

Ciao, ormai siamo al traguardo, le festività Natalizie sono alle porte e quindi innanzitutto vorrei augurare a tutti di passare un Natale veramente sereno in compagnia delle persone più care e che il 2016 sia colmo, anzi, stracolmo di novità positive in tutti i campi :D

Ovviamente questo è il forum di Gimp e quindi non riesco a non pensare a degli auguri senza immagini, fotografie, creazioni grafiche in cui Gimp non sia parzialmente o totalmente lo strumento "dell'artista" :mrgreen: che c'è in ognuno di noi ... di conseguenza apro le danze sperando che siate in tanti a rispondere all'invito.

Se proprio proprio ritenete di non avere immagini o altro da pubblicare ... i soli auguri vanno benissimo lo stesso :mrgreen:

Quella di seguito è una fotografia (perchè questo è il mio hobby) di un particolare del mio albero di Natale.
Ho sviluppato il file raw della mia Nikon D90 con rawtherapee (facendo anche alcuni piccoli ritocchi), quindi ho esportato il risultato in Gimp, sovrapposto alcune texture provenienti dalla raccolta di Shadowhousecreation ( http://shadowhousecreations.blogspot.it/ ) con il seguente risultato:

Immagine

Soddisfatto (in quanto questa comunque era l'idea iniziale del progetto), ho provato anche la conversione in bianco e nero con G'MIC - FILM EMULATION - B&W FILMS:

Immagine

e sempre partendo dal primo risultato ho sperimentato la trasformazione con G'MIC - FILM EMULATION - VARIUS - HONG KONG con l'aggiunta degli auguri in inglese (che potete trovare qui http://shadowhousecreations.blogspot.it ... ushes.html ):

Immagine

Bene, questo è tutto, vi aspetto numerosi (almeno per gli auguri) e ovviamente ... BUONE FESTE :!: :D :!: :D
fabri66
Moderatore
Moderatore

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice 2016

Messaggioda Gargaros » gio dic 24, 2015 2:22 am

Mi vorrei cimentare, ma il tempo latita...

E quindi non posso fare gli Uguri se non a parole.
Ultima modifica di Gargaros il mar gen 05, 2016 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggioda fabri66 » gio dic 24, 2015 10:11 am

Gargaros ha scritto:Mi vorrei cimentare, ma il tempo latita...
E quindi non pocco fare gli Uguri se non a parole.

Caro Gargaros ciao, il tempo latita parecchio (ed è uno dei motivi per cui anche tanti miei progetti o intenzioni si sono arenate) quindi hai tutta la mia comprensione ... però sono sicuro che il tuo archivio è pieno di belle immagini elaborate con Gimp da mettere in mostra (anche non Natalizie) ... ma non pensare che sto insistendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Battute a parte, Augurissimi di Cuore per un Sereno Natale e che il 2016 ci regali anche un po di tempo in più :wink:
A presto. Ciao
fabri66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabri66 » lun gen 04, 2016 11:47 pm

Lavoro fotografico simile a quello precedentemente postato ( viewtopic.php?f=21&t=20171#p45916 ):

Immagine

Immagine

(pensiero ad alta voce.: speravo in uno scambio di auguri più "globale", ma pazienza ... ovviamente è colpa del fatto che siamo tutti sempre troppo presi ... pazienza ... sarà per l'anno prossimo ... o magari tutti aspettano l'Epifania ... :mrgreen: )

A presto. Ciao :)
fabri66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabri66 » ven gen 08, 2016 9:44 am

Bene, per ora concluderei con l'Augurio di Buon Anno a tutti e con la seguente immagine:

Immagine

... questo invece è il link all'immagine con le dimensioni originali:

http://i.imgur.com/pw9HBZ1.jpg

Indicativamente, come ho fatto ?
Innanzitutto ho voluto provare lo script di G'MIC "Arrays & Tiles - Montage" utilizzando 5 mie fotografie elaborate precedentemente anche (e soprattutto) con Gimp.
Per l'effetto di testo invece ho seguito alla lettera un recente tutorial di Dino Zerrilli alias MC Zerrili (cambiando solamente alla fine il colore) che potete trovare qui https://plus.google.com/111742093308174 ... 7tTSCHoniC oppure qui https://www.youtube.com/watch?v=5K4fDrziGKo . Grazie MC Zerrill per il semplice ma ottimo ed efficace tutorial !
Infine ho utilizzato ancora G'MIC con gli effetti "Frames - Vignette" e "Frames - Frame [Blur]".

Bene, questo è tutto, alla prossima !!! :D
fabri66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lazza » ven gen 08, 2016 4:02 pm

Bel lavoro! :mrgreen:
Attenzione! Per aiutarvi meglio, vi consiglio:
  • CERCATE prima di postare, la soluzione potrebbe già esserci
  • RISPONDETE se vi chiediamo chiarimenti
  • SEGNATE i topic risolti con l'apposito tag
  • MEDITATE su cosa postare nelle domande di base
Lazza
Amministratore
Amministratore

Messaggioda fabri66 » ven gen 08, 2016 9:51 pm

Lazza ha scritto:Bel lavoro! :mrgreen:

Grazie mille !!! :D
fabri66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cobenjames » mar set 06, 2016 4:47 pm

Molto bella immagine 2016 Natale sta arrivando, e che cosa nuova idea? :D
illuminazioni natalizie Buon Natale 2017,Vorrei che tu felice ogni giorno!
cobenjames
Principiante
Principiante

Messaggioda fabri66 » mer set 14, 2016 9:15 pm

cobenjames ha scritto:Molto bella immagine 2016 Natale sta arrivando, e che cosa nuova idea? :D

Grazie, in effetti Natale non è più così lontano, bisognerà iniziare a pensarci :mrgreen: e spero che quest'anno gli auguri e le immagini siano parecchie !!!

A presto. Ciao :D
fabri66
Moderatore
Moderatore

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Messaggioda fabri66 » lun dic 19, 2016 11:04 pm

Ciao a tutti,
innanzitutto faccio i miei più cari e sentiti Auguri di un Sereno Natale a tutta la comunità di Gimp Italia e per l'occasione pubblico una fotografia nella doppia versione "Texture Art Photograpy" ( viewtopic.php?f=32&t=20195 ) e "bianco e nero" fatta alla Sacra Famiglia nella rappresentazione del Presepio Vivente che ogni anno viene organizzata a Villongo, in Provincia di Bergamo (questa è dell'anno scorso):

Immagine

Per sviluppare il file RAW prodotto dalla mia Nikon D90, ho utilizzato Darktable (diversi migioramenti), mentre con Gimp & GMIC ho elaborato la sovrapposizione di diverse texture partendo dal risultato di Darktable.

Immagine

Per la versione in bianco e nero invece, tutto lo sviluppo è avvenuto in Darktable tranne che per cornice e firma fatti in Gimp & GMIC (+ un leggero ritocco con lo strumento curve).

Detto questo, rimangono i saluti ed un arrivederci ... a quando ? Sinceramente non lo so ... in effetti mi sono reso conto, per diversi motivi, di aver bisogno di una pausa, anche perchè non riesco a dare il mio contributo a questo forum come vorrei (o come mi ero imposto) e quindi vado in stand-by :mrgreen: ... in realtà non ho intenzione di sparire completamente ... vedremo ...

Intanto grazie di cuore a tutti, a presto (forse) e nuovamente Buon Natale !

Ciao

Fabrizio :D
fabri66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lazza » mar dic 20, 2016 12:01 am

Auguri! :D

fabri66 ha scritto:in effetti mi sono reso conto, per diversi motivi, di aver bisogno di una pausa, anche perchè non riesco a dare il mio contributo a questo forum come vorrei (o come mi ero imposto) e quindi vado in stand-by

Urca, speriamo per poco. :P Sei uno degli utenti più attivi in assoluto. :)
Attenzione! Per aiutarvi meglio, vi consiglio:
  • CERCATE prima di postare, la soluzione potrebbe già esserci
  • RISPONDETE se vi chiediamo chiarimenti
  • SEGNATE i topic risolti con l'apposito tag
  • MEDITATE su cosa postare nelle domande di base
Lazza
Amministratore
Amministratore

Messaggioda fabri66 » mar dic 20, 2016 9:44 pm

Lazza ha scritto:Urca, speriamo per poco. :P Sei uno degli utenti più attivi in assoluto. :)

Grazie Lazza, leggermente esagerato :mrgreen: ma sicuramente incoraggiante :wink: !
Nuovamente Auguri e buona serata :D

... dimenticavo ... questo è il periodo giusto per riempire il post di immagini a tema create totalmente o anche in minima parte con Gimp ... non fate i timidi, lanciatevi senza paura :P ... siete a corto di idee ? Buttate l'occhio qui https://plus.google.com/u/0/communities ... 0975529272 e qui http://conbagui.deviantart.com/gallery/ ... ciaooo

Edit del 22/12: avete bisogno di qualche texture Natalizia per Auguri degli ultimi minuti ? Ne trovate alcune fresche fresche qui: http://shadowhousecreations.blogspot.it ... .html#more (se avete letto altri miei post, saprete che l'autore delle texture è il mio preferito :P provate a curiosare nei suoi vari blog, non vi pentirete :wink: )
fabri66
Moderatore
Moderatore

Torna a Contest, creatività e tutorial