Creare un'immagine da ico

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
AlessioForconi
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:sab 17 set 2005, 18:42
Creare un'immagine da ico

Messaggio da AlessioForconi » mer 16 ago 2006, 10:15

Salve a tutti

sto cercando ci creare un'immagine da usare come sfondo sul form di un software che sto scrivendo ma incontro alcune difficoltà in gimp (anche se lo trovo eccezionale, compreso il fatto che sia free!!!).

L'immagine parte da un'icona win di 128x128 che ho aperto con gimp.

Un problema è che l'immagine vera e propria è più piccola di 128x128 infatti buona parte è costituito da sfondo trasparente e vorrei capire come posso stabilire la dimensione *effettiva* dell'immagine.

Un'altro problema è che ho bisogno di ingrandirla ma se lo faccio troppo si sfoca e perde di lucentezza e nitidezza (perdonate il modo di esprimermi poco tecnico), come posso fare per ripristinarla?

Per la trasformazione non ho problemi, posso convertirla in *quasi* tutti i formati, png, bmp, jpeg, jpg ecc... perchè il software li legge senza problemi.


Grazie per l'aiuto.
Alessio Forconi

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 16 ago 2006, 22:34

Premesso quanto già detto in http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=1015
AlessioForconi ha scritto:L'immagine parte da un'icona win di 128x128 che ho aperto con gimp.
...
vorrei capire come posso stabilire la dimensione *effettiva* dell'immagine.
In effetti 128 px di lato mi sembrano un po' troppi per un'icona.
La dimensione effettiva è quella che comprende la trasparenza (Alpha); i canali hanno tutti la stessa dimensione.
Se ti interessa solo l'area colorata, selezionala e incollala come nuova immagine, che salverai con estensione .png.
AlessioForconi ha scritto:Un'altro problema è che ho bisogno di ingrandirla ma ...
Il degrado introdotto dall'interpolazione è inevitabile. In GIMP l'algoritmo più efficace per ora è 'cubic'; prova ha impostarlo quando scali. Al limite puoi, in seguito, provare ad applicare il filtro 'Sharpen' .

Ti consiglio, se riesci, di convertirla in PNG prima di qualsiasi elaborazione.

AlessioForconi
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:sab 17 set 2005, 18:42

Messaggio da AlessioForconi » mer 16 ago 2006, 22:48

N1C0 ha scritto: In effetti 128 px di lato mi sembrano un po' troppi per un'icona.
La dimensione effettiva è quella che comprende la trasparenza (Alpha); i canali hanno tutti la stessa dimensione.
Se ti interessa solo l'area colorata, selezionala e incollala come nuova immagine, che salverai con estensione .png..
Infatti ho provato a a fare così e va anche bene, solo che la nuova immagine vorrei che avesse la dimensione esatta dell'area colorata che però io non so come stabilire, c'è un sistema per creare una nuova immagine della dimensione esatta dell'area copiata?
N1C0 ha scritto: Il degrado introdotto dall'interpolazione è inevitabile. In GIMP l'algoritmo più efficace per ora è 'cubic'; prova ha impostarlo quando scali. Al limite puoi, in seguito, provare ad applicare il filtro 'Sharpen' .
Grazie per i suggerimenti, proverò, casomai fischio ok?
Alessio Forconi

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 16 ago 2006, 22:55

AlessioForconi ha scritto:... c'è un sistema per creare una nuova immagine della dimensione esatta dell'area copiata?
Quando selezioni parte dell'immagine, nella barra di stato della finestra immagine di GIMP vengono riportate le dimensioni della selezione.

AlessioForconi
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:sab 17 set 2005, 18:42

Messaggio da AlessioForconi » mer 16 ago 2006, 23:05

N1C0 ha scritto: Il degrado introdotto dall'interpolazione è inevitabile. In GIMP l'algoritmo più efficace per ora è 'cubic'; prova ha impostarlo quando scali. Al limite puoi, in seguito, provare ad applicare il filtro 'Sharpen' .
Dove lo trovo il filtro Sharpen? Tra i filtri non ce l'ho, devo scaricarlo da qualche parte?

Grazie.
Alessio Forconi

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 16 ago 2006, 23:09

AlessioForconi ha scritto:Dove lo trovo il filtro Sharpen? Tra i filtri non ce l'ho, devo scaricarlo da qualche parte?
In italiano dovrebbe essere: Filtri/Miglioramento/Aumenta contrasto.

Rispondi