Cortometraggio Stargate SG1 Screw: Guerre Svitate

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:
Cortometraggio Stargate SG1 Screw: Guerre Svitate

Messaggio da spectrum » sab 6 gen 2007, 21:48

Sono felice di annunciare che il progetto Guerre Svitate di Stargate SG1 Screw è stato presentato alla quinta convention italiana di Stargate-SG1.

Qui trovate la locandina:
http://sg1screw.altervista.org/index.php

Questo è il link al video:
http://sg1screw.altervista.org/index.php?page=tr004
Oppure:
http://guerresvitate.altervista.org

MA ATTENZIONE!!! Questo video è il seguito di Rise of the Guardian che va visto per primo e trovate qui:
http://sg1screw.altervista.org/index.php?page=tr002

A differenza del cortometraggio precedente per l'animazione ho usato quasi esclusivamente Blender ed ho dovuto abbandonare Gimp-GAP. Se volete ve ne spiegherò i motivi.

Che cos'è Stargate SG1 Screw?
Si tratta di episodi di Stargate-SG1 usando come protagonisti viti, articoli di ferramenta o qualunque altra cosa.

Questa volta però siamo voluti andare oltre. 8)


PS: Consiglio di vedere il video in alta qualità. Per qualunque problema fatemi sapere.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 11 gen 2007, 19:22

A differenza del cortometraggio precedente per l'animazione ho usato quasi esclusivamente Blender ed ho dovuto abbandonare Gimp-GAP. Se volete ve ne spiegherò i motivi.
Come no :!:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » gio 11 gen 2007, 23:08

Allora, GAP è utilissimo per l'immediatezza che offre e la possibilità di lavorare su più immagini in sequenza, poterle vedere singolarmente e se necessario intervenire successivamente anche singolarmente.

Purtroppo però ha alcuni problemi un po' gravi, almeno per me.

Dovendo fare un cortometraggio che va dai 15 ai 20 minuti a 25 frame per secondo interlacciati significa che avrò fino a 60000 frame. Ogni frame è un file XCF con uno o più livelli e con tanti livelli la dimensione di una singola immagine può arrivare anche a 5Mb. Se facciamo che mediamente la dimensione sia di 2Mb mi andrà ad occupare 120GB. Un po troppo perchè poi bisogna aggiungere anche tutti i file intermedi, la renderizzazione finale e tutte le altre cose che si vanno ad aggiungere come l'audio ad esempio o l'encoding per il dvd. Quindi alla fine si può arrivare facilmente a 150GB che per me sono troppi. Non è tanto l'occupazione in se' ma il problema del backup dei dati.

Il GAP lavora solo con il formato XCF. Almeno lo faceva la versione che ho usato io. Quindi a meno di improbabili conversioni e ri-conversioni è difficile usare i file prodotti dal GAP su altri programmi. Bisognerebbe convertire 120GB (o quello che serve) in PNG, lavorarci sopra e poi riconvertire in XCF.

Non c'è la possibilità di fare un progetto e renderizzare in batch. Questa è la limitazione più grande in assoluto. Mi spiego con un esempio. Se voglio far muovere un personaggio sopra uno sfondo gli dico il punto di partenza, il punto di fine ed i frame che deve usare. E faccio partire l'elaborazione. Ma se dopo averlo fatto decido di cambiare il personaggio e mettercene un altro devo rifare tutto d'accapo, cancellando i livelli aggiunti in precedenza e rimettendo tutti i valori. A me invece piacerebbe poter impostare l'animazione e poi il render farlo alla fine tutto insieme.

Alcune operazioni sono discrete e non usano interpolazione e questo fa avere spesso animazioni un po' scattose.


Blender non ha nessuno di questi limiti ed in più mi da un motore 3D ed effetti speciali (principalmente le particelle) che a GIMP mancano.


Nonostante tutte le critiche che ho fatto a GAP lo ritengo un utilissimo tool molto semplice da usare e molto potente.

Rispondi