Tutorial di effetto bordo frastagliato:

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Tutorial di effetto bordo frastagliato:

Messaggio da perfinstals » ven 9 gen 2009, 23:06

Video su cui si basa:
http://it.youtube.com/watch?v=v2FcpNe0FqQ
........................................................................
1)Aprire un' immagine in Gimp

2)Aprire davanti a se la finestra Livelli richiamabile con il tasto rapido " Ctrl+L "

3)Premere con il tasto destro del mouse sul livello dell' immagine e selezionare " Aggiungi maschera di livello" scegliendo della finestra che viene "Bianco ( Opacità completa )"

4)Ri - premere con il tasto destro del mouse sul livello dell' immagine e selezionare "Mostra maschera di livello" ,a tale punto l' immagine diviene bianca

5)Selezionare lo strumento "Pennello" dalla finestra "Strumenti" premendo 2 volte di seguito per richiamare le opzioni ,io ho spuntato anche "Applica Jitter" impostando ad 1,37 e delineare una linea verso il margine inferiore ,volendo anche aiutandosi con il pulsante " Schift " che permette linee diritte (Schift+Ctrl per linee ad angolo preciso)


6)Nella Barra dei Menù andare nel menù "Filtri>>Distorsioni" e selezionare "Increspature" regolando l' orientamento in "verticale",il tipo di onda a "dente di sega" e contorni Vuoto ;...: io ho regolato il periodo a 21,l'ampiezza a 4 e lo spostamento di fase a 159 oltre aver tolto l' antilising

7)Togliere dal pennello lo spunto ad "Applica Jitter" e con la finestra "Navigazione Vista" (si può trovare nella Barra dei Menù in Finestre >> Finestre agganciabili >> Navigazione )ingrandire la zona della linea e togliere le tracce di bianco tra il profilo e il margine inferiore !

8)Selezionare lo strumento "Selezione Fuzzy" tasto rapido " U " e selezionare la linea nera prima delineata , io ho impostato la soglia a 75,00

9)Nella Barra dei Menù andare nel menù Modifica e premere "Copia" e di seguito "Incolla"

10)Nella finestra livelli si sarà creata una nuovo tipo di livello denominato "Selezione Fluttuante " quindi usare prima lo strumento "Sposta"(tasto rapido "M") per spostarlo verso il centro del foglio e poi lo strumento "Rifletti" (tasto rapido Schift + F) e ribaltare la figura in verticale (se è impostata in orizzontale basta premere Ctrl )

11)Selezionare lo strumento "Allinea" (tasto rapido "Q") e premere sulla selezione Fluttuante,poi andare nelle sue opzioni e scegliere in "Relativo a:" l' opzione "Immagine" e premere prima le frecce dal nome "Allinea al centro dell' oggetto " e dopo "Allinea alla cima dell' oggetto"

12)Tornare nella finestra Livelli e premere nella barra in basso "Ancora il livello fluttuante"

13)Nella Barra dei Menù ritornare nel menù Modifica e ri - premere "Incolla"

14)Riusare prima lo strumento "Sposta"(tasto rapido "M") per spostarlo verso il centro del foglio e poi lo strumento " Ruota il livello "(tasto rapido "M") scrivere angolo di "90" gradi e applicare

15)Riselezionare lo strumento "Allinea" (tasto rapido "Q") e premere sulla selezione Fluttuante,poi andare nelle sue opzioni e scegliere in "Relativo a:" l' opzione "Immagine" e premere prima le frecce dal nome "Allinea alla mediana dell' oggetto " e dopo "Allinea al lato Sinistro dell' oggetto " dell' oggetto e ri-premere "Ancora il livello fluttuante"

16)Riusare il procedimento del punto "13" ma con il cambiamento di scrivere un'angolo di "-90"gradi , poi ripetere il punto"14" ma cambiando l' ultimo comando con "Allinea al lato Destro dell' oggetto " e dopo controllare se le linea presenta parte non colorate e colorarle

17)Ri - premere con il tasto destro del mouse sul livello dell' immagine e togliere la selezione in "Mostra maschera di livello" a tale punto l' immagine torna ma con la parte nera divenuta trasparente,tornare nel menù livello per poi selezionare il filtro "proietta ombra" in "Filtri >>Luce e Ombre", io ho regolato lo scoctamento a 13 sia in X che y con il raggio di sfocatura a 5 .
Ora si può salvare nel formato che di desidera,se si vuole la trasparenza si salverà in Png o altrimenti Jpg
Immagine

Stemby
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 6 ott 2012, 19:49

Re: Tutorial di effetto bordo frastagliato:

Messaggio da Stemby » mer 29 ago 2018, 4:04

A distanza di tanti anni, ringrazio: tutorial che mi è tornato utile giusto oggi.

Immagine

Ciao!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Tutorial di effetto bordo frastagliato:

Messaggio da fabri66 » mer 5 set 2018, 13:25

Ciao Stemby,

grazie mille per la testimonianza, è bellissimo sapere e vedere che anche a distanza di anni, alcune informazioni siano ancora attualissime e portano ad ottimi risultati :wink:

A presto. Ciao.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Tutorial di effetto bordo frastagliato:

Messaggio da Alaisa » sab 9 mag 2020, 8:20

Stemby ha scritto:
mer 29 ago 2018, 4:04
A distanza di tanti anni, ringrazio: tutorial che mi è tornato utile giusto oggi.

Immagine

Ciao!
Ciao Stemby,
mi piace moltissimo quello che sei riuscito a fare e desidererei applicarlo su una foto, ma non capisco un passaggio. (in realtà mi sono fermata a questo punto).
"5)Selezionare lo strumento "Pennello" dalla finestra "Strumenti" premendo 2 volte di seguito per richiamare le opzioni ,io ho spuntato anche "Applica Jitter"
Non trovo "Applica Jitter" nelle opzioni dello strumento... e non capisco come fai a far uscire la tendina con due click, ma io sono una neofita e forse sto pensando di fare qualcosa per me impossibile...
Grazie mille se vedrai questo messaggio! : )

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Tutorial di effetto bordo frastagliato:

Messaggio da fabri66 » dom 10 mag 2020, 14:17

Ciao Alaisa,
se stai utilizzando Gimp 2.10.18 (come nel mio caso) in teoria dovrebbe bastarti un solo click sullo strumento "pennello" per avere anche le opzioni disponibili subito sotto (sempre nel pannello di sinistra).

Per quanto riguarda invece lo strumento "jitter" menzionato nel tutorial, corrisponde all'opzione "applica tremolio".

In ogni caso, pur essendo stato bravo @Perfinstals a trascrivere in parole il videotutorial che ha segnalato, ti consiglio comunque di andare a vederlo direttamente (è ancora disponibile in rete) in quanto spesso vale più un'immagine (o un video :mrgreen: ) che mille parole ... ma di questo comunque non me ne voglia @Perfinstals che ha fatto lo stesso un ottimo lavoro :wink:

Ultima nota: il videotutorial è fatto con una versione precedente di Gimp ma i concetti non cambiano.

Se hai ulteriori difficoltà facci sapere !

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Stemby
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 6 ott 2012, 19:49

Re: Tutorial di effetto bordo frastagliato:

Messaggio da Stemby » lun 25 mag 2020, 19:21

Cara Alaisa,
chiedo scusa per essermi palesato così tardi, ma è un periodo in cui non ho per niente tempo libero.

Spero che tu abbia nel frattempo risolto. In caso contrario vedrò in futuro di buttare giù qualche appunto su tutti i passaggi che consentano di arrivare al mio risultato; non so dire però quando riuscirò.

Grazie fabri66 per essere nel frattempo intervenuto.

Se ci sono dubbi specifici sono sicuro che qui qualcuno saprà dare una risposta tempestiva.

Ciao!

Rispondi