immagine in movimento

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
far
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:sab 9 mag 2009, 13:33
immagine in movimento

Messaggio da far » sab 9 mag 2009, 13:37

vorrei creare una immagine in moviemnto... purtroppo ho fatto vari tentativi ma nessuno è andato a buon segno. potete aiutarmi?

grazie

Avatar utente
GioMar
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:ven 26 ott 2007, 15:25

Messaggio da GioMar » sab 9 mag 2009, 14:23

Per "immagine in movimento" intendi una gif animata?

far
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:sab 9 mag 2009, 13:33

Messaggio da far » sab 9 mag 2009, 15:52

si... come devo fare?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » sab 9 mag 2009, 16:19

il principio di base per creare una gif è quello di inserire più livelli che diventeranno i frame della gif. e salvare in formato gif come animazione...questo in estrema sintesi ......
eccoti un esempio
Per maggiori dettagli chiedi pure :wink:

far
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:sab 9 mag 2009, 13:33

Messaggio da far » sab 9 mag 2009, 16:35

ho visto il tuo esempio... davvero carino.
come devo fare per vedere tutti i livelli?
nel tuo esempio sono a destra...

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » sab 9 mag 2009, 18:09

se non vedi i livelli significa che il pannello è chiuso, aprilo con Finestre->Livelli,Canali,Tracciati ect :wink:

far
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:sab 9 mag 2009, 13:33

Messaggio da far » sab 9 mag 2009, 18:19

ok... le catene che si vedono vicino all'occhio cosa significano? e per modificare un livello come devo fare?
io clicco sul livello che vorrei modificare ma non me lo fa modificare, come mai?

far
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:sab 9 mag 2009, 13:33

Messaggio da far » sab 9 mag 2009, 21:18

se faccio una foto ad una macchina, con gimp sarebbe possibile renderla dinamica? cioè sarebbe possibile farla camminare?
e quali sarebbero i passi principali da seguire?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » sab 9 mag 2009, 22:47

beh credo che una sola foto non basti.
eccoti un trick:
-macchina fotografica su cavalletto o una base di appoggio;
-fai degli scatti multipli spostando l'auto lungo l'asse della inquadratura,
-inserisci le foto su più livelli e salva in gif
:wink:

Avatar utente
GioMar
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:ven 26 ott 2007, 15:25

Messaggio da GioMar » sab 9 mag 2009, 23:29

Il primo esercizio che propongo ai miei studenti, perché mi sembra abbastanza semplice, lo puoi trovare qui.
Le gif animate, che hanno un certo fascino tra i ragazzi, consentono di imparare ad operare con i livelli che sono fondamentali per qualsiasi lavoro con Gimp.
Nella stessa area del forum puoi trovare anche altri esercizi con animazioni ... come questo

Ovviamente, se è la prima volta che ti cimenti con le animazioni con Gimp ti consiglio di seguire questa guida di "volalibero.it"

far
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:sab 9 mag 2009, 13:33

Messaggio da far » dom 10 mag 2009, 8:43

fino alla creazione dello sfondo tutto ok... quando duplico il livello, cioè il secondo livello, e vado a scrivere GIMP, mi si apre in automatico un altro livello che è quello su cui c'è scritto GIMP... come devo fare? se poi clicco sull'occhio dello sfondo, e quindi lo disattivo, resta solo la scritta senza il colore di fondo...

far
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:sab 9 mag 2009, 13:33

Messaggio da far » dom 10 mag 2009, 9:04

altra cosa strana: invece di scrivere con lo strumento di testo scrivo con il pennello, sia nel primo caso che nel secondo quando vado a cancellare il livello di sotto, è quello che sta in pila che viene modificato.... dove sbaglio

Avatar utente
GioMar
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:ven 26 ott 2007, 15:25

Messaggio da GioMar » dom 10 mag 2009, 12:19

far ha scritto:fino alla creazione dello sfondo tutto ok... quando duplico il livello, cioè il secondo livello, e vado a scrivere GIMP, mi si apre in automatico un altro livello che è quello su cui c'è scritto GIMP... come devo fare?
La guida di Volalibero dice: "Duplichiamo lo sfondo e scriviamo su di esso la parola GIMP, verrà creato un nuovo livello, incollatelo con quello sottostante."
Per incollare la scritta sul livello sottostante (il duplicato) clicca con il tasto destro del mouse sul livello della scritta e sul menù che si apre seleziona "fondi in basso".

far ha scritto:se poi clicco sull'occhio dello sfondo, e quindi lo disattivo, resta solo la scritta senza il colore di fondo...
Attenzione che se clicchi sull'occhio di un livello non lo disattivi ma semplicemente lo rendi invisibile ... sono due cose diverse su cui bisogna fare attenzione. Il livello attivo è quello selezionato e anche se "l'occhio è chiuso" e quindi non visibile qualunque operazione che fai la fai su quel livello. Il livello attivo è sempre e solo uno: quello selezionato.
All'inizio ti "incasinerai" ... è normale ... ma poi diventerà tutto naturale :wink:

P.S. Per i moderatori: Forse questo topic è più da "Contest, creatività e tutoirial" ... :wink:

far
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:sab 9 mag 2009, 13:33

Messaggio da far » dom 10 mag 2009, 12:50

magnifico prof...
sarebbe possibile controllare la velocità di esecuzione dei vari livelli?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 10 mag 2009, 17:05

Topic spostato. Ad ogni modo sì, tu salva la gif, poi riaprila con Gimp, vedrai che nel nome del livello è indicata la durata del frame in millisecondi. Cambiala e poi salva il file.

Rispondi