Installare python per GIMP su Windows

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:
Re: Installare python per GIMP su Windows

Messaggio da Lazza » gio 2 ago 2012, 19:14

L'ho scritto con le virgolette. :) Non esiste nessuna versione veramente "ufficiale" di Gimp per Windows, Gimp viene rilasciato solo per Linux. Poi ci sono alcune persone che ci si mettono d'impegno e compilano Gimp anche per Windows e Mac, in modo che ci siano già i binari pronti e siano facili da usare. ;)
Una delle versioni per Windows è consigliata sul sito stesso di Gimp, e non è male, però non ha il supporto Python di default (se ben ricordo). Quella di Partha invece sì, quindi potresti trovarla più comoda se hai l'esigenza di usare script in Python.
Quando hai detto "non originale" sembrava quasi in senso di "craccata", che non si addice proprio a un software libero, per quello ti ho domandato. :P

Evola991
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:dom 15 lug 2012, 14:02

Re: Installare python per GIMP su Windows

Messaggio da Evola991 » gio 2 ago 2012, 22:45

Lazza ha scritto:L'ho scritto con le virgolette. :) Non esiste nessuna versione veramente "ufficiale" di Gimp per Windows, Gimp viene rilasciato solo per Linux. Poi ci sono alcune persone che ci si mettono d'impegno e compilano Gimp anche per Windows e Mac, in modo che ci siano già i binari pronti e siano facili da usare. ;)
Una delle versioni per Windows è consigliata sul sito stesso di Gimp, e non è male, però non ha il supporto Python di default (se ben ricordo). Quella di Partha invece sì, quindi potresti trovarla più comoda se hai l'esigenza di usare script in Python.
Quando hai detto "non originale" sembrava quasi in senso di "craccata", che non si addice proprio a un software libero, per quello ti ho domandato. :P
ahahah scusa non avevo capito bene >.< quel tuo non ufficiale xD sono abbastanza nuova :P

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Re: Installare python per GIMP su Windows

Messaggio da Sybelius » mar 29 gen 2013, 17:56

donGoGo ha scritto: è necessario installare: Python 2.6 e PyCario, PyObject, PyGtk

Ecco i link diretti del file python del video:
Python 2.6 for Windows x86 MSI Installer (2.6)
PyCario 1.8.6
PyObject 2.20.0
PyGtk 2.16.0
Ciao donGoGo,

Scusa una domanda: la procedura ed i files indicati valgono anche installando Gimp 2.8 (su Windows Vista 32 bit)? - Ho letto che probabilmente Python è già presente nell'edizione 2.8/Windows ma non sono sicuro.

Grazie, ciao

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Installare python per GIMP su Windows

Messaggio da donGoGo » gio 31 gen 2013, 20:53

Si valgono anche per la 2.8, ma in realtà con la 2.8.2 non serve più :wink:
Mi sa tanto che è il caso di evidenziarlo nel primo topic, specificando che la prodedura de quo è obsoleta.

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Re: Installare python per GIMP su Windows

Messaggio da Sybelius » ven 1 feb 2013, 2:25

Ricevuto! Grazie donGoGo :) Ciao

Rispondi