[RISOLTO] Poligoni

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50
[RISOLTO] Poligoni

Messaggio da d4rkheart » gio 26 mag 2011, 16:03

Ciao, se ho sbagliato sezione per la richiesta che sto per fare prego i moderatori di spostare il post dove riterranno opportuno.
Avrei la necessità di creare dei poligoni di n lati con diagonali che uniscono i vertici, esiste un plugin o script per gimp che faccia tutto questo in automatico? Però che sia compatibile con windows e linux e facile da usare, il plugin gfig per creare i poligoni c'è ma vorrei che creasse oltre al poligono anche le linee interne. Ho caricato l'immagine creata con inkscape, capirete che se il poligono ha 5 lati è facile creare le linee interne ma quando supera i 10 diventa impossibile. Se c'è un'estensione che faccia tutto questo oltre che su gimp anche su inkscape e qualcuno sa come usarlo per favore mi aiuti, grazie mille.

http://imageshack.us/photo/my-images/600/g4271.png/
Ultima modifica di d4rkheart il mar 31 mag 2011, 0:08, modificato 2 volte in totale.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Poligoni

Messaggio da vincenzojrs » gio 26 mag 2011, 19:16


Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Poligoni

Messaggio da d4rkheart » gio 26 mag 2011, 20:46

Ciao @viwooshprogrammator, come ho scritto prima conosco gfig ma non fa quello che chiedo..grazie per la risposta comunque.

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Poligoni

Messaggio da snait » ven 27 mag 2011, 8:52

creato il poligono con gfig ci metti un attimo a fare le diagonali interne usando i tracciati

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Poligoni

Messaggio da d4rkheart » ven 27 mag 2011, 12:25

Ciao @snait, grazie per la risposta. Unire un angolo con tutti gli altri angoli attraverso delle diagonali specialmente se il poligono è formato da 10 angoli in poi non è facile, nemmeno coi tracciati puoi capire quanti angoli restano da unire. Pensavo esistesse uno script che lo facesse automaticamente su gimp, unire fino a 5-10 vertici è fattibile ma dopo si complica la faccenda. Pazienza...se qualcuno conosce uno script che faccia questo lavoretto e in automatico su gimp per favore mi faccia sapere. Grazie mille.

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Poligoni

Messaggio da tangoku » sab 28 mag 2011, 6:52

d4rkheart ha scritto: Se c'è un'estensione che faccia tutto questo oltre che su gimp anche su inkscape e qualcuno sa come usarlo per favore mi aiuti, grazie mille.

http://imageshack.us/photo/my-images/600/g4271.png/
ricordo di una vecchia estensione provata per Inkscape che permetteva qualcosa del genere. Un vecchio script di un ragazzo tedesco se non erro.
Se lo trovo te lo passo.
Ricordo perche' lo usai in passato per cercare di realizzare dei Mandala quando ancora Inkscape era un po allo stato brado :D
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Poligoni

Messaggio da d4rkheart » sab 28 mag 2011, 12:39

@Tangoku, si tratta dell'editor dei tracciati ed esattamente della cucitura dei sotto tracciati? Se c'è un altro script per favore puoi passarmelo? Quando applico questo effetto su poligoni di grandi dimensioni mi crasha mezzo mondo e devo forzare lo spegnimento del notebook. In questo caso perferisco tracciare le diagonali a mano e poi applicare i cloni in serie ma almeno non crashano inkscape ed il notebook.

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Poligoni

Messaggio da tangoku » dom 29 mag 2011, 20:56

Allora lo script non riesco a trovarlo piu` purtroppo. E' da ieri che lo cerco :oops:
Per quanto riguarda il tuo problema se ti interessa creare dei poligoni con diagonali puoi benissimo utilizzare l` estensione apposita per creare dei poliedri.
Infatti l` immagine che hai postato non e' altro che un poliedro alla fine.
Puoi addirittura realizzare dei dodecaedri come questi con Inkscape.

Immagine

ps. ricordati di installare il numpy per Inkscape su Linux se non lo avessi gia' fatto per permettere all` estensione
di funzionare correttamente

se invece vuoi utilizzare la cucitura sotto i tracciati come hai detto di aver fatto per unire i vertici senza creare ulteriori effetti tipici dei poliedri puoi farlo benissimo senza crash con alcuni accorgimenti.

Ricordati di generare solo due tracciati perche' se ne generi di piu` il risultato che vuoi ottenere si trasforma in tracciati piu complicati.
Se mi fai capire bene cosa vorresti realizzare ti aiuto spiegandoti i passaggi.
Per esempio questi sono stati creati utilizzando la cucitura sotto i tracciati con rispettivamente 2 e 3 tracciati.
Puoi benissimo notare la differenza tra il primo ottagono e il secondo. Infatti piu` aumenti i tracciati da generare piu` le diagonali interne si andranno ad intersecare tra loro.
Ovviamente se selezioni 50 o piu diagonali da generare avrai un rallentamento e un risultato finale non soddisfacente.
Immagine
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Poligoni

Messaggio da d4rkheart » lun 30 mag 2011, 15:01

Grazie mille tangoku sia per la ricerca dello script e anche per le spiegazioni, ero riuscita a realizzare i poligoni con le cuciture sotto tracciati settando il valore a due perché se i nodi da unire sono tantissimi si rallenta tutto portando anche al crash di inkscape se non si ha la pazienza di aspettare ma quando non mi va di aspettare creo le linee e poi clono in serie ed evito problemi di crash. (Quello che volevo realizzare è raffigurato nell'immagine n2 che hai postato e ci sono riuscita ( i poligoni realizzati con la cucitura dei sotto tracciati )). Grazie ancora, ma per gimp non c'è estensione che faccia tutto questo o devo usare lo spirografo? Se non c'è niente metto risolto al titolo del post...grazie mille.

Un'altra domanda: per la realizzazione del secondo dodecaedro, quello con la stella interna per intenderci, come hai impostato i valori y,x etc? Grazie

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Poligoni

Messaggio da tangoku » lun 30 mag 2011, 21:16

d4rkheart ha scritto:
Un'altra domanda: per la realizzazione del secondo dodecaedro, quello con la stella interna per intenderci, come hai impostato i valori y,x etc? Grazie
ho lasciato tutto di default, quindi i valori sono settati a zero con un fattore di illuminazione di X, e Y di 1 e illuminazione di Z di -2. Seleziona grande dodecaedro tra quelli di default.


quando hai bisogno di aiuto con Inkscape chiedi pure. per Gimp invece qui ci sono tante persone validissime :wink:
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Poligoni

Messaggio da d4rkheart » lun 30 mag 2011, 22:17

Tangoku, persone veramente "In gamba", bravissimi. Ma neanche tu scherzi, ho seguito i tuoi tutorial inkscape, bravo!!! Ma su inkscapeitalia non sei iscritto? Ripeto: Grazie mille per le risposte. ;)

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: Poligoni

Messaggio da tangoku » lun 30 mag 2011, 23:01

d4rkheart ha scritto:Tangoku, persone veramente "In gamba", bravissimi. Ma neanche tu scherzi, ho seguito i tuoi tutorial inkscape, bravo!!! Ma su inkscapeitalia non sei iscritto? Ripeto: Grazie mille per le risposte. ;)
No sono stato bannato da quel sito.
Non ti sto a spiegare i motivi anche perche' non e' il luogo adatto.
Comunque come consiglio che ti posso dare, continua a cercare risposte anche altrove quando hai dubbi con Inkscape.
Il posto principale sicuramente che ti puo aiutare e' il wiki ufficiale in lingua inglese,(mi trovi anche li :D se serve) perche' e' l unica vera fonte ufficiale gestita da persone competenti.

Ciao e alla prossima
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: Poligoni

Messaggio da d4rkheart » mar 31 mag 2011, 0:04

Mi spiace, comunque preferisco anch'io non approfondire la vicenda...non volermene ;)
Sono iscritta pure nel forum inglese, alla cucitura dei sotto tracciati ci sono arrivata grazie agli utenti di quel forum...mastico male l'inglese ma per le domande basilari mi arrangio ;) alla peggio mi affido a google translator ;D
Buona continuazione e grazie a tutti per le risposte, metto risolto...con gimp mi arrangerò con lo strumento spirografo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Poligoni

Messaggio da Lazza » mar 7 giu 2011, 17:37

Per quel che ne so non esiste una cosa così specifica, anche contando che Gimp non è un editor vettoriale (cosa che invece Inkscape è benissimo). Il meglio si ottiene appunto integrando i vari strumenti!

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: [RISOLTO] Poligoni

Messaggio da d4rkheart » mar 7 giu 2011, 17:54

Ho-oh, grazie per la risposta. Utilizzerò inkscape per lavori vettoriali e gimp per modificare i colori o applicare altri effetti non presenti su inkscape. :)

Rispondi