Cerco siti per approfondire Gimp

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39
Cerco siti per approfondire Gimp

Messaggio da Valter » ven 25 nov 2011, 15:28

Sto ancora studiando la soglia, i livelli, le curve (in sostanza tutto quanto si trova nel menù "Colori) e ho trovato interessantissime le guide del sito di Mora-foto perchè oltre a spiegare il funzionamento degli strumenti, fanno prima capire il procedimento che sta alla base dei vari comandi (ad es. maschera di contrasto), dimodochè una volta capito il concetto, non dimentichi più la procedura da mettere in pratica.
Le ho lette tutte, ma adesso volevo chiedervi se conoscete altri siti in cui reperire materiale analogo, o siti che voi avete ritenuti importanti quando vi siete messi a studiare la tecnica del fotoritocco.
Premetto che già conosco il manuale di Gimp o la guida di Maurizio Loreti, e che sto guardando tutti i siti segnalati in questo forum.
Grazie
Ultima modifica di Valter il ven 25 nov 2011, 22:58, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:280
Iscritto il:dom 28 nov 2010, 17:01
Località:Veneto
Contatta:

Re: Cerco siti per approfondire Gimp

Messaggio da morafoto » ven 25 nov 2011, 21:29

Ringrazio commosso :D
Hai guardato il sito di vola libero? Ad ogni modo io ho imparato molto cercando di rifare tutorial per photoshop con Gimp.
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: Cerco siti per approfondire Gimp

Messaggio da Valter » ven 25 nov 2011, 22:54

Si, l'ho studiato attentamente e molto a lungo, lo ritengo il sito dove ho imparato di più in assoluto.
Hai aggregato una notevole quantità di materiale pensato appositamente per voler trasmettere agli altri qualcosa di serio.
Bravo.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Cerco siti per approfondire Gimp

Messaggio da johnJ » sab 26 nov 2011, 16:10

ma qui ci hai guardato?
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=4104
ci sono siti per tutti i gusti
quelli in italiano sono in fondo
parti dai manuali, ma ci sono molti tutorials
anche su youtube il materiale abbonda
comunque ci siamo qui noi, per suggerimenti vari :D

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: Cerco siti per approfondire Gimp

Messaggio da Valter » sab 26 nov 2011, 17:08

Sono partito proprio da qui, ma quello che cerco io, più che imparare a fare ad esempio una scritta lungo un percorso, è capire quello che sta dietro ai comandi.
Facciamo un esempio:
menù Colori>Pastorizza.
Spostando la leva dei livelli di pastorizzazione cambiano i colori dell'immagine, ma se io non capisco cosa sta alla base di questo comando (quali sono i principi che lo muovono) non saprò quando usarlo, e non saprò nemmeno perchè mettendo un valoe 3 ho una certa risposta, che è diversa da quella che ottengo mettendo un valora 243.
Voglio capire la teoria dei comandi; la pratica la trovo nei tutorial.
Mi potete indicare qualcosa che parla di queste regole.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Cerco siti per approfondire Gimp

Messaggio da johnJ » dom 27 nov 2011, 0:38

forse se vuoi comprendere le funzioni dei singoli comandi dovresti cercarle una alla volta
ad esempio per il bilanciamento del bianco
http://docs.gimp.org/2.4/it/gimp-layer- ... lance.html

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: Cerco siti per approfondire Gimp

Messaggio da Valter » dom 27 nov 2011, 17:50

Bravo johnJ, è proprio questo che cerco, ma volevo sapere se ci sono in giro siti con guide che trattano la materia più esaurientemente, magari con esempi.

Rispondi