Come colorare un disegno scannerizzato

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
SamanthaDarko
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 15 dic 2011, 12:29
Località:Veneto
Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da SamanthaDarko » gio 15 dic 2011, 13:06

Ciao a tutti, mi è sempre piaciuto disegnare ma sono stufa di avere solo schizzi a matita, ora voglio vedere i miei disegni prendere vita con colori e sfumature realistiche che solo programmi, come Gimp, possono offrirmi.
Non riesco però a trovare tutorial o guide che mi spieghino bene come riuscire a marcare i contorni a matita che, dopo lo scanner, mi risultano quasi impercettibili e poco visibili. Ma sopratutto come COLORARE e come ottenere effetti di sfumature e dettagli.
Io per lo più vado a tentativi, ma non è il massimo..e sopratutto è una perdita di tempo perchè difficilmente ottengo un risultato soddisfacente o che si avvicina alla mia idea di colore.
Spero che qualcuno mi possa aiutare :D
So che con questo programma posso davvero riuscire a fare disegni magnifici..mi serve solo un aiutino :b
Grazie a tutti..ciaoo

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da johnJ » gio 15 dic 2011, 14:44


SamanthaDarko
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 15 dic 2011, 12:29
Località:Veneto

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da SamanthaDarko » gio 15 dic 2011, 15:54

johnJ ha scritto:una cosa così?
http://www.youtube.com/watch?v=78RAIedFJs4
Si ok...ma...io così non riesco a capire...cioè in mega-velocità non è il massimo...nn so.. :( forse non riesco a spiegarmi T.T

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da Lazza » gio 15 dic 2011, 18:08

Ti consiglio di usare lo strumento livelli per marcare nettamente il tratto della matita, e allo stesso tempo sbiancare il disegno. Usa le pipette bianca e nera per cliccare rispettivamente sullo sfondo e sul tratto.
Comunque ti sposto la discussione in "creatività e tutorial" che è più attinente. :)

SamanthaDarko
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 15 dic 2011, 12:29
Località:Veneto

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da SamanthaDarko » ven 16 dic 2011, 12:54

Ho-oh ha scritto:Ti consiglio di usare lo strumento livelli per marcare nettamente il tratto della matita, e allo stesso tempo sbiancare il disegno. Usa le pipette bianca e nera per cliccare rispettivamente sullo sfondo e sul tratto.
Comunque ti sposto la discussione in "creatività e tutorial" che è più attinente. :)
Ok..grazie ^^ ...comunque mi pare di capire che la maggiorparte usi Gimp per ritoccare foto o migliorare immagini...non per colorare...come sto cercando io..ihihi :b

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da Lazza » ven 16 dic 2011, 13:41

Be' è fatto per ritoccare immagini, è normale. La colorizzazione è solo una delle tante cose possibili. :)

AkaTux
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:gio 29 set 2011, 20:37

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da AkaTux » dom 18 dic 2011, 10:36

Colorizzazione???? O.o :D
No, comunque, il tipo del video usa una tavoletta grafica secondo me..

Comunque..Se il problema è solo il tratto poco marcato, aumenta il contrasto..
Per la colorazione non penso che i tutorial possano esserti molto utili.. con un mouse è tosta comuque.. ma anche con una tavoletta... È questione di esercizio...
Per dei video comunque.. dai un'occhio qui:

http://www.youtube.com/results?search_q ... -1.5-1l2l0

Buona fortuna :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da Lazza » dom 18 dic 2011, 13:01

AkaTux ha scritto:Colorizzazione???? O.o :D
Versione italianizzata di "colorize", scritta di fretta... passami la licenza poetica. :lol:
AkaTux ha scritto:Se il problema è solo il tratto poco marcato, aumenta il contrasto..
In realtà coi livelli di colore hai un controllo più accurato.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da perfinstals » dom 18 dic 2011, 14:12

Se colori a livello fumetto lo devo dire che conviene Inkscape , e anche come realismo http://inkscape.org/screenshots/index.php?lang=it ma diviene esoso per le risorse del pc e da questo punto di vista e meglio Gimp che però davi scegliere in anticipo la grandezza del disegno dato che l'ingrandire diminuisce la qualità al contrario dell'altro programma che però può sempre convertire in vettoriale ! Comunque gimp importa immaggine e traciati da Inkscape e quindi hai anche l'opportunità di fare una via di mezzo :mrgreen: certe cose un grafico lo deve sapere !
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da Lazza » dom 18 dic 2011, 14:57

perfinstals ha scritto:ma diviene esoso per le risorse del pc
Inkscape esoso? Sicuro?

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da vincenzojrs » dom 18 dic 2011, 16:49

Per ripassare le linee a matita potresti creare un lievello trasparente e seguire questa discussione: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=16913

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da perfinstals » lun 19 dic 2011, 11:06

Ho-oh ha scritto:
perfinstals ha scritto:ma diviene esoso per le risorse del pc
Inkscape esoso? Sicuro?
Ricorda che il vettoriale e formato da calcoli tra punti ! se i punti sono molti di sicuro è più esoso dei pixel di Gimp ,Ricordo che anche blender e i programmi 3D sono vettoriali ... :roll: Ragioniamo : pensa se con piccoli quadrati imitasse i pixel di una foto di gimp si aprirebbe come gimp ? di sicuro no ,ci mette molto più tempo (4vertici per pixel) .
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come colorare un disegno scannerizzato

Messaggio da Lazza » lun 19 dic 2011, 13:23

Be' la differenza la trovi su disegni estremamente complessi... se poi attivi la modalità "wireframe" di Inkscape riduci molto la "fatica" del processore. :)

Rispondi