[DUP] Come pulire e ottimizzare le scan di manga e comics?

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Bloccato
Avatar utente
Tyki
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 22 set 2011, 16:48
[DUP] Come pulire e ottimizzare le scan di manga e comics?

Messaggio da Tyki » ven 23 dic 2011, 12:09

Ciao a tutti :twisted: , mi servirebbe la vostra immensa esperienza...

Vorrei imparare una procedura che ritenete ottimale e completa per pulire perfettamente le scan di manga e comics con Gimp, qualsiasi sia la situazione di partenza delle raw (ehm, ho chiesto poco :lol: ). Con le raw di qualità buona riesco a destreggiarmi bene, fondamentalmente livellando i colori e applicando una sfocatura selettiva gaussiana più altri accorgimenti, ma mi sono reso conto che non è così facile quando ci si trova di fronte a raw estremamente rovinate e che comunque si può ottenere un risultato molte volte superiore a quello che mi permettono i miei attuali limiti.

Tagliando corto, mi potreste far vedere come riuscite a far diventare questa

[rimosso]

così?

[rimosso]

(eh sì, ho chiesto decisamente poco :lol: :lol: )

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Tyki il mar 2 set 2014, 20:16, modificato 7 volte in totale.
Motivazione: meglio evitare link a materiale molto probabilmente scansione di cose protette da copyright

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Come pulire e ottimizzare le scan di manga e comics?

Messaggio da snait » ven 23 dic 2011, 12:27

eccoti il tutorial semplice rapido efficace

http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=12994

Avatar utente
Tyki
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 22 set 2011, 16:48

Re: Come pulire e ottimizzare le scan di manga e comics?

Messaggio da Tyki » ven 23 dic 2011, 17:30

Grazie Snait. :mrgreen:

Soglia funziona benone (http://i.imgur.com/IoNn2.jpg), ma fa solo metà del lavoro: l'output non ha ancora la stessa eleganza dell'altra immagine e mi piacerebbe raggiungerla. Il tratto risulta frastagliato e poco fluido, penso che serva una sorta di potente antialias. Poi ci sono quelle aree che sicuramente vanno aggiustate manualmente con gomma e pennello (ma se ci son trick per far prima ditelo :lol: , in particolare per rendere tutto nero quel tavolino in basso a sinistra costellato di puntini bianchi). E quell'effetto sfumato che non so come crearlo. Qualche altro consiglio? Anche in forma di plugin. :lol:

Leggevo in giro di Topaz, funziona con Gimp? Info?

Tanta roba scusate. :twisted:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Come pulire e ottimizzare le scan di manga e comics?

Messaggio da johnJ » sab 24 dic 2011, 13:35

prova con colori>livelli per bianchi e neri, selezioni e sfumatura gaussiana per parte con puntini bianchi e sempre gaussiana magari selettiva per limitare i pixel...
forse dipende da quel che hai e da quanto tempo dedichi, se ti fai una copia su pc di un fumetto di 400 pagine cercherai un compromesso, se ti va di immortalare il disegno autografo carpito a lucca da un guru del comix mondiale ti cimenterai volentieri un giorno intero....
nel primo caso un filtro tipo artistici>fotocopia, se ben rammento, fa tutto in un secondo, nel secondo ogni immagine fa storia a sé
l'immagine che hai linkato mi pare molto elaborata, fino a tradire l'originale, sebbene con classe

Avatar utente
Tyki
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 22 set 2011, 16:48

Re: Come pulire e ottimizzare le scan di manga e comics?

Messaggio da Tyki » mer 28 dic 2011, 16:26

Auguri a tutti. Grazie JohnJ. :mrgreen:

Mi sono fatto un'idea su cosa usare e sto facendo diverse prove. Ho verificato che anche Pittura a olio è utile se usata in un certo modo. Poi posterò i risultati.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come pulire e ottimizzare le scan di manga e comics?

Messaggio da Lazza » dom 1 gen 2012, 11:18

Tyki ha scritto:Poi posterò i risultati.
In realtà credo sia meglio di no. Le scansioni di fumetti per metterle su internet sono "operazioni" che violano il copyright, e questo va contro sia il regolamento che il comune senso etico e legale di chi naviga su GimpItalia. :)
Considerando anche che si erano fatte discussioni equivalenti ma più lecite, tipo come migliorare le scansioni di disegni fatti a matita, credo sia il caso di chiudere la discussione perché è un doppione.

Mi riferivo a questa discussione, per chi interessato: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=17141

Bloccato