Come si ottiene questo effetto di colorazione?

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53
Come si ottiene questo effetto di colorazione?

Messaggio da Lady Selvaggia » mar 12 feb 2013, 11:43

Salve a tutti! E buon carnevale! ^_^
E' un po' che non vengo da queste parti, perché è molto che non uso Gimp (ahimé!!! :( )... Volevo chiedere agli esperti di disegno e colorazione con Gimp come si può ottenere un "effetto di colorazione" (passatemi l'espressione) che ho visto in un disegno postato su DA. C'è anche il link al video, ma si tratta solo di un video che mostra velocemente l'esecuzione dell'opera (non un vero tutorial) e non colgo i reali passaggi. Vorrei capire a che serve tutto quel lavoro in grigio e bianco che si vede nel video e che sembra poi applicato al disegno a colori finale e come si ottiene esattamente (mi sembra vengano usati pennelli, sfumini e forse qualcos'altro). Vi linko il tutto: se potete darci un'occhiata e darmi dei suggerimenti ve ne sarò grata! :D
Questo è il disegno ultimato:
http://my.deviantart.com/art/Rock-With-Mei-352457504

E questo è il link al video:
http://www.youtube.com/watch?v=sv4o-N-M ... e=youtu.be

Grazie in anticipo!!! ^_^
Selvaggia

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Come si ottiene questo effetto di colorazione?

Messaggio da johnJ » dom 17 feb 2013, 19:53

sinceramente anche io non individuo che cosa fa di preciso, mi pare che giochi con i tipi di sovrapposizione dei livelli, ma di più non ti saprei dire; che difficoltà hai a fare un'immagine simile?

Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53

Re: Come si ottiene questo effetto di colorazione?

Messaggio da Lady Selvaggia » mar 19 feb 2013, 20:40

Cercavo di capire che cosa faceva di preciso, perché vorrei imparare ad usare meglio gli strumenti che Gimp mette a disposizione... E siccome il risultato finale mi pare carino, mi chiedevo come funzionava, come interagiva quella sorta di ombra in grigio con il resto del lavoro... Ma è tutto molto veloce. :(
Io uso pennelli, sfumini, livelli... ma ci sono ancora taaaante cose che non so fare. Quindi se trovo qualcosa di bello che mi incuriosisce cerco di capire come funziona. Ma forse in questo caso è un po' arduo... :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Come si ottiene questo effetto di colorazione?

Messaggio da johnJ » mar 19 feb 2013, 22:47

non è detto che tu sia costretta a seguire quello che fa; magari riesci ad ottenere lo stesso effetto in un modo tuo; magari fai un tentativo e facci vedere che cosa hai ottenuto; magari alla fine ci esce un tuo tutorial :-)

Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53

Re: Come si ottiene questo effetto di colorazione?

Messaggio da Lady Selvaggia » mer 20 feb 2013, 13:06

Eheheh... E' proprio il caso di dire "magari"!! Non sono tanto brava... vado proprio per tentativi... ^_^''' Cmq vedrò se riesco a fare qualcosina... Ma se intanto qualcuno ha dei suggerimenti... io sono sempre qui!! :D

Avatar utente
neufekar
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:mer 10 mar 2010, 9:39
Località:qui e lì' tra Treviso e Siena
Contatta:

Re: Come si ottiene questo effetto di colorazione?

Messaggio da neufekar » lun 25 mar 2013, 15:11

ciao!
da quel che ho visto da luci e ombre solo con gli effetti di fusioni del grigio...o meglio, invece di sfumare il colore, da prima una patina grigia, poi la cancella dove dovrebbe esserci la luce, così facendo quando sovrappone il colore, questo prende già le sfumature chiare e scure, come fosse una maschera...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come si ottiene questo effetto di colorazione?

Messaggio da Lazza » sab 20 lug 2013, 23:11

Usare il bianco per le luci e il nero per le ombre è un modo molto "classico" per gestire le profondità, ma di tutto quel disegno pieno di colori quale parte è che non ti è chiara? Ovvio che rifarlo da zero ci si mette un bel po', tu dicci di quale parte sei più interessata e partiamo da lì. :roll:

Rispondi