Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39
Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da Valter » gio 21 mar 2013, 10:46

Come da titolo volevo conoscere un buon tutorial pe cambiare i colori dei capelli, perchè quelli che sono riuscito a trovare hanno una tecnica molto grossolana

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da vincenzojrs » gio 28 mar 2013, 10:53

Forse il "treddiano" redbaron potrebbe darti una mano: http://www.redbaron85.com/videotutorial ... zione.html

Avatar utente
Aristide
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:55
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 20:54

Re: Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da Aristide » gio 28 mar 2013, 11:47

Anche io cercavo sempre un tutorial online ma non ent rovavo uno, così sonoa dnatoa lal ricerca di un metodo mio.
Allora, io faccio così:

Una volta aperta l'immagine aggiungo un livello trasparente e lo metto in modalità sovrapposto/colore (dipende da quale fa l'effetto migliore a seconda del caso) e con un pennello tondo e dal bordo morbido faccio i capelli, ovviamente il lavoro non è preciso, infatti lo aggiusto con un gomma morbida e tolgo tutto il colore fuori dai capelli. Fatto questo, con una gomma con opacità bassa faccio il contorno dei capelli (per fare l'effetto più naturale). E come tocco finale aggiusto l'opacità del livello a seconda di quale dà l'effetto migliore.

Tante volte metto un colore a caso e faccio tutto, arrivato alla fine scelgo il colore da mettere sui capelli con tonalità saturazione o bilanciamento colore.

Se devi fare diventare dei capelli già scuri chiari, questo metodo non funziona ammenoché non apri prima un livello sull'immagine e lo metti in modalità saturazione e e fai col pennello nero sui capelli, per poi fonderlo all'immagine e iniziare col metodo che ti ho detto. In questo caso ci vuole ancora più attenzione però :wink:

Un esempio col mio metodo:

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 8179_n.jpg
Immagine

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da Valter » gio 28 mar 2013, 19:21

Grazie ad entrambi per il suggerimento, forse è meglio che prima trovi un ottimo metodo per selezionare i capelli.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da vincenzojrs » ven 29 mar 2013, 11:23

Buona idea :wink:

Avatar utente
Aristide
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:55
Iscritto il:mar 26 mar 2013, 20:54

Re: Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da Aristide » ven 29 mar 2013, 13:45

Valter ha scritto:Grazie ad entrambi per il suggerimento, forse è meglio che prima trovi un ottimo metodo per selezionare i capelli.
Io non lo faccio, cmq non credo ce ne siano di buoni metodi per selezionare i capelli. Lavoro con pennello e gomma :wink:
Immagine


Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da Valter » gio 4 apr 2013, 18:37

Grazie johnJ

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da johnJ » gio 4 apr 2013, 19:09

di niente, ci ho messo un po' a ricordare dov'è... facci sapere che risultati ottieni

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da Valter » sab 6 apr 2013, 16:10

L'ho guardato il tutorial, ma questa era una situazione di partenza facile (capelli neri su sfondo bianco)
La mia situazione è più complicata (capelli ricci su sfondo quasi simile ai capelli) e di soluzioni miracolose per il momento non ne ho trovte.
In Photoshop esistono delle opzioni per gli strumenti di selezione che in Gimp non abbiamo, e che a loro facilitano molto il lavoro.
Continuo a studiare, e ad approfondire eventuali sugggerimenti che vorrete fornirmi.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Un buon tutorial per cambiare il colore dei capelli

Messaggio da Lazza » dom 21 lug 2013, 11:18

Hai risolto? Intanto sposto in "creatività e tutorial".

Rispondi