[Tutorial] Effetto Bokeh
Inviato: mar 2 apr 2013, 20:27
Questo tutorial mi è stato molto utile per creare una texture con effetto bokeh, ossia con vari punti luce a diversa intensità.
Ecco il tutorial
1) Aprite un nuovo documento. Io ho usato come dimensioni 1600x1200. Riempite lo sfondo col nero.
2) Poi create un nuovo livello trasparente. Io l'ho chiamato "viola scuro".
Scegliete un viola scuro. Io ho usato questo: b10993.
Poi selezionate lo strumento "gradiente", come forma scegliete quella "Radiale", impostare da pp a trasparente e abbassate l'opacità fino a 50. Puntate dal centro e poi andate all'angolo per centrare meglio la sfumatura.
3) Create un nuovo livello trasparente. Io l'ho rinominato "eclissi".
4) Ora selezionate lo strumento "pennello", nel tutorial viene usato un pennello specifico, io ho usato il classico pennello tondo standard, senza bordi sfumati. Come colore scegliete il bianco, e impostate la dinamicità del pennello su "Dynamics Random"
5) Disegnate dei cerchi nell'immagine, finito con i cerchi andate in Filtri>Sfocatura> Sfocatura Gaussiana
Impostate sia per il verticale che per l'orizzontale su 40 pixel.
6) Create un nuovo livello, (Io l'ho chiamato "eclissi 2") e ricominciate a dipingere i cerchi.
Andate nuovamente in Filtri>Sfocatura> Sfocatura Gaussiana. Stavolta usate come valore 10 per l'orizzontale e 10 per il verticale.
7) Create ancora un altro livello e dipingetelo nuovamente con i cerchi. In base alle vostre preferenze potete scegliere se usare o meno la sfocatura, io ho usato la sfocatura gaussiana usando come valore per l'orizzontale e il verticale 1.
Adesso create un nuovo livello, rinominatelo "Nuvole" e riempitelo di bianco.
9) Andate in Filtri>Render>Natura>Nuvole>Nuvole a differenza. Per i dettagli usate come valore 4, cliccate su Casualizza e Affiancabile. Poi impostare in modalità "Sovrapposto".
10) Creare un nuovo livello e rinominatelo "gradiente". Usando lo strumento gradiente, selezionare il gradiente "Full Saturation Spectrum", per la forma scegliete quella "Lineare".
11) Applicare il gradiente al livello e cambiare la modalità in "Sovrapposto".
12) Ora per rendere migliore l'effetto, andate al livello "Eclissi 3" e cambiate la modalità da normale a Fusione grana.
13) Per il livello "Eclissi 2" invece cambiate la modalità in Luce forte.
Finito!
Tutorial originale
Questo è il risultato finale con il pennello "Eclissi" fornito nel tutorial originale, lo trovate sotto la scritta "UPDATED: 2 FEBRUARY 2009", cliccate su "HERE" e vi appare una pagina di deviant, cercate la parola "download" sulla destra, cliccate e il gioco è fatto!
http://www.flickr.com/photos/27269808@N ... /lightbox/
Mentre questo è il risultato che ho ottenuto io
Spero che questo tuorial vi sia utile!
La traduzione è tutta opera mia, c'è qualche aggiustamento per renderla più scorrevole in italiano.
Ecco il tutorial
1) Aprite un nuovo documento. Io ho usato come dimensioni 1600x1200. Riempite lo sfondo col nero.
2) Poi create un nuovo livello trasparente. Io l'ho chiamato "viola scuro".
Scegliete un viola scuro. Io ho usato questo: b10993.
Poi selezionate lo strumento "gradiente", come forma scegliete quella "Radiale", impostare da pp a trasparente e abbassate l'opacità fino a 50. Puntate dal centro e poi andate all'angolo per centrare meglio la sfumatura.
3) Create un nuovo livello trasparente. Io l'ho rinominato "eclissi".
4) Ora selezionate lo strumento "pennello", nel tutorial viene usato un pennello specifico, io ho usato il classico pennello tondo standard, senza bordi sfumati. Come colore scegliete il bianco, e impostate la dinamicità del pennello su "Dynamics Random"
5) Disegnate dei cerchi nell'immagine, finito con i cerchi andate in Filtri>Sfocatura> Sfocatura Gaussiana
Impostate sia per il verticale che per l'orizzontale su 40 pixel.
6) Create un nuovo livello, (Io l'ho chiamato "eclissi 2") e ricominciate a dipingere i cerchi.
Andate nuovamente in Filtri>Sfocatura> Sfocatura Gaussiana. Stavolta usate come valore 10 per l'orizzontale e 10 per il verticale.
7) Create ancora un altro livello e dipingetelo nuovamente con i cerchi. In base alle vostre preferenze potete scegliere se usare o meno la sfocatura, io ho usato la sfocatura gaussiana usando come valore per l'orizzontale e il verticale 1.
Adesso create un nuovo livello, rinominatelo "Nuvole" e riempitelo di bianco.
9) Andate in Filtri>Render>Natura>Nuvole>Nuvole a differenza. Per i dettagli usate come valore 4, cliccate su Casualizza e Affiancabile. Poi impostare in modalità "Sovrapposto".
10) Creare un nuovo livello e rinominatelo "gradiente". Usando lo strumento gradiente, selezionare il gradiente "Full Saturation Spectrum", per la forma scegliete quella "Lineare".
11) Applicare il gradiente al livello e cambiare la modalità in "Sovrapposto".
12) Ora per rendere migliore l'effetto, andate al livello "Eclissi 3" e cambiate la modalità da normale a Fusione grana.
13) Per il livello "Eclissi 2" invece cambiate la modalità in Luce forte.
Finito!
Tutorial originale
Questo è il risultato finale con il pennello "Eclissi" fornito nel tutorial originale, lo trovate sotto la scritta "UPDATED: 2 FEBRUARY 2009", cliccate su "HERE" e vi appare una pagina di deviant, cercate la parola "download" sulla destra, cliccate e il gioco è fatto!
http://www.flickr.com/photos/27269808@N ... /lightbox/
Mentre questo è il risultato che ho ottenuto io
Spero che questo tuorial vi sia utile!
La traduzione è tutta opera mia, c'è qualche aggiustamento per renderla più scorrevole in italiano.