[RISOLTO] Effetto opaco su un'immagine

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Technologic
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 20 ott 2013, 0:55
[RISOLTO] Effetto opaco su un'immagine

Messaggio da Technologic » lun 21 ott 2013, 17:13

Ciao,
sono una neofita del forum e anche nell'uso di GIMP, sto iniziando ad utilizzarlo per effettuare delle modifiche alle immagini, che vadano oltre il tagliare le foto, e sto iniziando a sperimentare con i livelli (questi sconosciuti) con risultati discutibili. :D
Ho deciso di iniziare con una cosa semplice a dirsi ma difficile a farsi, per ora spero. :)
Ho scelto un'immagine che ho reso in bianco e nero a cui voglio applicare sopra una patina opaca che renda in parte visibile l'immagine sottostante, ma che permetta comunque di rendere maggiormente leggibile il testo che scriverò sopra.
Come anticipato l'immagine scelta è in bianco e nero e vorrei applicare una patina grigio chiara trasparente su tutta la superficie dell'immagine.
Credo che per attuare questo dovrei creare un livello da sovrapporre come una sorta di velina sull'immagine; è così?
Posto comunque un'immagine dell'effetto che vorrei ottenere; nell'immagine in questione l'effetto è limitato ad un cerchio al centro, mentre io vorrei applicarla a tutta la superficie dell'immagine.
Immagine
Quali sono, passo passo, i passaggi da seguire per avere questo effetto?
Vi ringrazio in anticipo. :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Effetto opaco su un'immagine

Messaggio da johnJ » mar 22 ott 2013, 19:36

per ora accenno: devi usare i livelli; si tratta di una sorta di 'lucidi' che puoi impilare nell'ordine voluto i quali possono essere o del tutto opachi o del grado di trasparenza desiderato; o metti un livello grigio chiaro fra l'immagine da mettere in fondo e la scritta da mettere in cima, oppure metti un livello biancastro in fondo e rendi l'immagine da rendere 'opaca' subito sopra un po' trasparente; in cima la scritta
piccola ma chiara guida sui livelli:
http://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/m ... _gimp.html

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto opaco su un'immagine

Messaggio da Lazza » gio 24 ott 2013, 22:02

Benvenuta nel forum! :D
Se ho capito bene cosa intendi realizzare, ti basta creare un livello completamente bianco sopra e ridurne l'opacità. :wink: È vero che la tua domanda è relativamente semplice, ad ogni modo sposto la discussione in "creatività e tutorial" perché lì mi sembra più attinente.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Effetto opaco su un'immagine

Messaggio da johnJ » mer 30 ott 2013, 16:11

come sta andando? se per caso è andata bene bisognerebbe mettere [RISOLTO] all'inizio del titolo delprimo post; se invece ci sono difficoltà dicci, così ti aiutiamo :-)

Technologic
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 20 ott 2013, 0:55

Re: Effetto opaco su un'immagine

Messaggio da Technologic » sab 2 nov 2013, 17:10

Ciao,
in primis grazie per la disponibilità e la gentilezza. :)
Ho provato a lavorare sull'immagine di cui avevo accennato nel messaggio iniziale ma con molte difficoltà.
Essendo le prime volte che utilizzo gimp per qualcosa che comprenda delle modifiche un minimo più elaborate faccio parecchia fatica e soprattutto i progressi sono molto lenti.
Da ciò che ho capito comunque occorre aggiungere un livello sull'immagine; questo mi porterebbe ad avere 2 livelli.
Il testo sarebbe applicato alla fine sui 2 livelli fusi (si dice così?) quindi non sarebbe necessario aggiungerne un altro con il testo.
Quello che mi risulta difficile è proprio creare un nuovo livello, modulare la trasparenza del livello da apporre sopra, e poi fonderli assieme per avere lo sfondo che mi occorre per il testo.
Cercavo un tutorial che mi aiutasse passo passo, del tipo: "Clicca su Livello, poi su maschera, poi su...", proprio per evitare di perdermi.
Però fatico a trovarne uno chiaro che mi guidi passo passo nella creazione di un livello e poi un altro che spieghi come avere e modulare la trasparenza.
Perdonate la lentezza nel rispondere, ma rendendomi conto che si tratta di una cosa veramente semplice, ho cercato di risolverla da sola ma è stato molto laborioso acquisire le prime nozioni visto che sono proprio digiuna.
Grazie ancora per la disponibilità. :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto opaco su un'immagine

Messaggio da Lazza » sab 2 nov 2013, 17:25

Puoi creare un livello e cambiarne l'opacità dalla finestra livelli (quella che di default sta a destra). Penso troverai utile consultare queste due parti del manuale:
http://docs.gimp.org/it/gimp-using-layers.html
http://docs.gimp.org/it/gimp-image-comb ... properties (in particolare qui, in fondo alla pagina, vedi la barra della finestra livelli dove si imposta l'opacità)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Effetto opaco su un'immagine

Messaggio da johnJ » gio 7 nov 2013, 17:58

se non hai la finestra dei livelli la puoi aggiungere (A) e poi aggiungi da lì i livelli (B)
Immagine

Technologic
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 20 ott 2013, 0:55

Re: Effetto opaco su un'immagine

Messaggio da Technologic » mar 17 dic 2013, 17:53

Eccomi, perdonate l'attesa nel rispondere, ma è stato davvero un rompicapo.
Il problema non era l'applicazione dell'effetto, che alla fin fine non è difficile da applicare, anche senza avere nozioni di base, ma il problema era proprio il programma; mi mancava del tutto la possibilità di aprire i livelli.
Ho reinstallato il programma e sono riuscita ad applicare l'effetto in pochissimi minuti, giusto il tempo di capire come aprire il livello e come modulare l'opacità.
Ci tenevo a scriverlo perché spesso si pensa che la difficoltà sia nell'utilizzo del software ma non si pensa che magari ci potrebbero essere dei problemi a carico del programma stesso o dell'installazione.
Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità.
Alla prossima. :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto opaco su un'immagine

Messaggio da Lazza » mar 17 dic 2013, 20:15

Technologic ha scritto:non si pensa che magari ci potrebbero essere dei problemi a carico del programma stesso o dell'installazione.
È vero, a volte può succedere. :) Potresti segnare la discussione come risolta? :D

Rispondi