Vari usi della modalità fusione livello

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi: 280
Iscritto il: mar 27 ott 2009, 19:39

Vari usi della modalità fusione livello

Messaggio da Valter » ven 14 feb 2014, 0:33

Chiedevo se qualcuno conosce tutorial, o dimostrazioni, sull'utilizzo delle varie modalità di fusione livello per raggiunge determinati risultati, conoscendo l'effetto specifico di quella determinata modalità di fusione su quel colore. Io ne ho chiari alcuni ( ad es. se sul livello soprastante abbiamo una planimetria tracciata con segno nero sopra un fondo bianco, utilizzando la modalità di fusione “Moltiplicatore” otteniamo velocemente come una selezione ed eliminazione del fondo bianco che lascia in evidenza la planimetria) ma per la maggioranza delle modalità di fusione ignoro la peculiarità che gli è propria.
Conosco già le modalità spiegate nel manuale di Gimp, ma quello che cercavo era qualcosa che spiegava :
<<utilizzo quella modalità perché voglio ottenere quel risultato>>
Spero di non essere stato troppo esigente in questa mia richiesta.
:D

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: ven 12 nov 2010, 18:56

Re: Vari usi della modalità fusione livello

Messaggio da vincenzojrs » gio 11 dic 2014, 15:50

Vedi i docs di gimp!

Avatar utente
fabri66
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 688
Iscritto il: gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Vari usi della modalità fusione livello

Messaggio da fabri66 » mar 24 feb 2015, 22:02

Ciao a tutti, ho visto che questo post ha un alto numero di visualizzazioni in quanto piuttosto interessante e quindi mi permetto di aggiungere alcuni link per ampliare il materiale da valutare.
In realtà nelle mie ricerche (peraltro limitate a siti con risorse in italiano) non ho trovato esattamente quello che Valter cerca, ma ritengo comunque che le informazioni che propongo possano risultare interessanti:

- http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_07.php (riporta informazioni in parallelo sia di Gimp che di Photoshop)

- http://www.paolodetrane.it/?p=693

- http://programmiliberi.blogspot.it/2012 ... -gimp.html (peraltro simile alla documentazione originale di gimp dalla quale sicuramente è stato estratto).

Nei miei lavori (o meglio "pasticci"), investo parecchio tempo a provare il risultato delle varie sovrapposizioni (indipendentemente dalla teoria) e questo, a volte, porta a delle piacevoli sorprese. Quindi il mio consiglio personale è proprio questo: non accontentatevi della teoria ma sperimentate il più possibile !
A presto. Ciao. :D

Rispondi