Invito a creare con tema "inverno"

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Invito a creare con tema "inverno"

Messaggio da fabri66 » mer 7 gen 2015, 22:25

Ciao a tutti, prendendo spunto da un contest lanciato in una comunity su Google+, vorrei invitare tutti per quello che non vuole essere ne un contest ne una sfida, ma semplicemente un'opportunità per divertirsi creando, condividere ed ispirarsi ammirando i lavori altrui.
Le regole che propongo sono le seguenti:

1) tema di base "l'inverno". Non è necessario che la vostra creazione sia abbondantemente invernale, l'importante è che in qualche modo lo richiami

2) scegliete voi come utilizzare Gimp: ritoccare una fotografia, fotomontaggi, collage di foto o immagini, disegni con mouse o tavoletta grafica, disegni a mano scannerizzati e poi colorati in Gimp, effetti di testo ...

3) potete utilizzare anche altri programmi open source, l'importante è che Gimp sia tra quelli utilizzati

4) direi di non porre limiti di tempo. Lasciamo la possibilità a tutti di esprimersi, anche a chi per qualche motivo in questo momento ha poco tempo da dedicare al forum ... anche tra qualche mese, ogni nuova pubblicazione sarà ben accetta.

Mi auguro che partecipiate in tanti.
Buon divertimento a tutti ... e non fate i timidi. Lanciatevi ! :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare con tema "inverno"

Messaggio da fabri66 » mer 7 gen 2015, 22:35

Apro le danze con le immagini che ho creato (partendo da una mia fotografia) per il contest che ha ispirato questo invito. Interamente elaborate con Gimp e G'mic.

Le propongo tutte e due perchè non sono riuscito a decidere quale preferivo.

La prima:
Immagine

La seconda:
Immagine

A presto. Ciao :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare con tema "inverno"

Messaggio da fabri66 » gio 15 gen 2015, 23:02

Ciao a tutti, è passata una settimana ma vedo che state ancora meditando :idea: ... nessun problema !
D'altronde sono appena finite le festività Natalizie e con tutte le abbuffate tipiche del periodo non è facile ingranare nuovamente la marcia ! E poi non c'è scadenza e quindi non c'è fretta !
Io vi aspetto sempre numerosi (prima o poi) e con qualsiasi idea, creazione, elaborazione, tutorial, scarabocchio con tema l'inverno ... ok, è un po generico, ma almeno la creatività puo spaziare a più non posso ! :wink:
E non fate i timidi :oops:
A presto. Ciao :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Invito a creare con tema "inverno"

Messaggio da Gargaros » dom 18 gen 2015, 10:27


Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare con tema "inverno"

Messaggio da fabri66 » dom 18 gen 2015, 17:03

Ciao Gargaros, bella immagine, veramente bella !
Mi piace l'atmosfera creata dalla nebbia e il gioco di colori ... i riflessi sull'acqua degli alberi completano poi egregiamente l'immagine !
Grazie mille per aver accettato l'invito che continua a rimanere aperto sia per te che per tutti gli altri.
A presto. Ciao :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare con tema "inverno"

Messaggio da fabri66 » gio 29 gen 2015, 22:32

Ciao a tutti, rilancio con questa fotografia elaborata in stile vintage utilizzando esclusivamente texture diverse sovrapposte all'originale ...

Immagine
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare con tema "inverno"

Messaggio da fabri66 » gio 9 apr 2015, 21:33

Ciao a tutti, girovagando per youtube a caccia di tutorial per Gimp, mi sono imbattuto in un videotutorial che ha attirato subito la mia attenzione: effetto testo ghiacciato.
Senza nulla togliere ad altri simili (anche perchè spesso è questione di gusti) l'immagine risultante mi è piaciuta al volo, ho provato a pensare che tipo di progetto avrei potuto sviluppare e dopo due serate di lavoro (il risultato della prima è finito direttamente nel cestino senza ripensamenti) ecco la bozza del mio wallpaper "sportivo" con tema "hockey sul ghiaccio".
Come sempre mi capita, in parte ho seguito il tutorial alla lettera ed in parte ho fatto delle aggiunte pensate al momento e quindi sicuramente è migliorabile sia come progetto che come qualità finale (non ho esagerato in dimensioni ...) ... ma quello che comunque mi premeva era condividere il tutorial e proporvi l'idea ... ecco il risultato:

Immagine
Link immagine a dimensione originale: http://i.imgur.com/e1dPQ56.jpg

Il tutorial lo trovate a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=prsdDtXxkRE
e questa è un'anteprima:

Immagine

L'idea rientra perfettamente nel tema del post anche se ormai primavera è oltre la soglia (tra qualche mese il ghiaccio servirà per ristorarci ... :lol: ).
Se per caso a qualcuno viene voglia di provare a sviluppare altri progetti prendendo spunto dal tutorial proposto è sempre ben accetto (anche nel mese di agosto :mrgreen: ).

A presto e buon lavoro/divertimento a tutti. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi