Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o simili

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o simili

Messaggio da fabri66 » dom 25 gen 2015, 14:10

Eccomi con un nuovo invito a crare (e condividere i risultati) aperto a tutti, esperti e non e senza limiti di tempo ...
L'idea nasce da una proposta fatta da un utente tedesco in una comunity di Google+ (https://plus.google.com/u/0/communities ... 7774972550) di proporre lavori in bianco e nero e siccome le simulazioni di un disegno a matita mi hanno sempre affascinato ... mi sono lanciato.

Di tutorial in internet ne troviamo a centinaia, ma io ho seguito per metà un articolo presente in un manuale di Gimp dedicato ai fotografi che ho segnalato di recente (http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=19845 - pagina 120 - paragrafo 5.5 - da foto a schizzo a matita) e per metà ho improvvisato cercando un risultato almeno gradevole.

Basta parole e buon divertimento a tutti (ma tutti tutti, anche a quelli che hanno pubblicato un solo post in tutto il forum ... non fate i timidi ... lanciatevi !!! :mrgreen: )

Immagine

Link all'immagine ingrandita:

http://i.imgur.com/vqycmkt.jpg
Ultima modifica di fabri66 il mer 18 feb 2015, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da Gargaros » dom 25 gen 2015, 20:59

Se trovo un secondo di tempo mi cimento pure io :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » dom 25 gen 2015, 23:08

Ben volentieri Gargaros, quando vuoi !
Ti aspetto. A presto.
Ciao :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da Gargaros » gio 29 gen 2015, 17:24

Immagine


Più che matita sembra un disegno a china :cry:

Una volta feci uno sfondo che sembrava fatto con le matite colorate... A ricordarsi tutti i passaggi!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » gio 29 gen 2015, 22:24

Tranquillo Gargaros, nel titolo ho messo ... sketch a matita o "simili" e quindi la tua elaborazione rientra perfettamente nel tema ed è anche bella ! :D
Hai seguito qualche tutorial particolare ? Non mi dispiacerebbe provare ... ho alcune foto di rocche e castelli che in stile "china" potrebbero risultare interessanti ...

Anche l'idea di simulare un disegno colorato a pastelli è bella e non sarebbe male imparare la tecnica.

Ora vediamo se altri ci seguono ...
A presto e grazie mille per aver raccolto l'invito !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da Gargaros » ven 30 gen 2015, 4:00

fabri66 ha scritto:Hai seguito qualche tutorial particolare ?
No, assolutamente :mrgreen:

Ho solo duplicato l'immagine, ho desaturato la copia, poi ho agito coi livelli per aumentare le zone scure e quelle chiare. Già alla fine di questo lavoro sembrava un disegno. Poi ho duplicato quel livello e gli ho applicato un filtro artistico di tipo tela.

Lì purtroppo non ricordo più come ho agito, perché ho fatto varie copie dei livelli impostandoli in vari modi...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » sab 31 gen 2015, 22:06

Il disegno di Gargaros in stile disegno a china mi ha stuzzicato la creatività e quindi utilizzando come soggetto una mia foto della Rocca di Costanza (Pesaro) ho passato una serata a provare e riprovare tutta una serie di tutorial (comprese le indicazioni di Gargaros) senza però arrivare a capolinea. Alla fine ho deciso di fare un mix delle varie indicazioni e il risultato è stato il seguente:

Immagine

Link all'immagine ingrandita:
http://i.imgur.com/9AyJCJB.jpg

Non contento, per scherzo ho provato a sovrapporre l'originale della foto allo sketch in modalità "colore" e il risultato è stato il seguente:

Immagine

Link immagine ingrandita:
http://i.imgur.com/HPP5K0H.jpg

Una cosa è certa: indipendentemente da tutto (ho trovato il risultato gradevole anche il giorno dopo, ma questo non significa che sia buono ...), mi sono divertito ! :mrgreen:

Avanti il prossimo !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » dom 1 feb 2015, 15:11

Piccola precisazione per quanto ho scritto in precedenza:
ho passato una serata a provare e riprovare tutta una serie di tutorial (comprese le indicazioni di Gargaros) senza però arrivare a capolinea
Rileggendo il mio post precedente, mi sono reso conto che quanto scritto potrebbe essere frainteso, soprattutto da Gargaros (e mi dispiacerebbe parecchio). :(
In realtà le sue indicazioni non hanno dato i frutti che speravo perchè giustamente una procedura non sempre è valida e standard per tutte le immagini e nel caso della foto da me utilizzata perdevo troppi dettagli importanti. Nella sua immagine invece ha dato degli ottimi risultati. :D
Questo è tutto ... e ovviamente aspettiamo altri disegni !!!
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da Kyashan » mer 4 feb 2015, 21:40

Seguo l'invito di fabri a pubblicare in questa sezione. ecco una mia foto rielaborata in chiave schizzo.

Il Moro
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » mer 4 feb 2015, 22:15

Benvenuto Kyashan, grazie per aver accettato l'invito e complimenti per l'elaborazione, immagine veramente bella !

La procedura che hai seguito è frutto di qualche tutorial ?

La trasformazione di una fotografia in disegni di qualsiasi tipo mi affascina da sempre (forse perchè non lo so fare con carta e matita dal vivo) e quindi quando trovo lavori interessanti cerco sempre di ispirarmi per migliorare tecniche e conoscenze ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da Kyashan » gio 5 feb 2015, 2:17

Nulla di complicato solo un script :roll:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » gio 5 feb 2015, 22:42

Sarà anche solo uno script, ma mi sembra abbia fatto bene il suo lavoro :D ... che script è ?
Mi piacerebbe provarlo ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da Kyashan » ven 6 feb 2015, 2:13

INKPEN

ho scaricato una serie di script fu e c'era anche questo. ha solo due paramentri: durezza (+ è alto il valore + righe ci sono) e luminosità

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » ven 6 feb 2015, 13:41

Grazie Kyashan, ho verificato e inkpen c'è anche tra i miei filtri.
Appena riesco a ritagliarmi un'ora (rispetto a quello che ho già in mente da fare) gli dedico del tempo.
Grazie mille e buona giornata. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » mer 11 feb 2015, 22:32

Rieccomi, ho trovato un tutorial per la simulazione di sketch colorati e l'ho provato con una mia fotografia di una Rocca. E' necessario avere installato G'mic (http://gmic.eu/) ma penso che ormai sia uno standard per tutti.

Inizialmente ho utilizzato tutti i parametri come da tutorial, ma poi alla fine mancavano dei dettagli e quindi ho fatto delle variazioni sui vari livelli e aggiunte un paio di texture.
I tutorial come sempre funzionano perfettamente su immagini simili a quelle utilizzate nel tutorial stesso, nei casi rimanenti vanno rivisitati e personalizzati.
Il tutorial lo trovate qui:

https://www.flickr.com/groups/gmic/disc ... 446298923/

Il mio risultato invece è il seguente:

Immagine

Link immagine ingrandita: http://i.imgur.com/OqJvLnb.jpg

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi