Problemi colore e riempimento

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
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Stefano56
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Problemi colore e riempimento

Messaggio da Stefano56 » sab 11 lug 2015, 15:33

Grazie a Vostri consigli riesco a realizzare i cockpits per CFS2 in maniera non ottimale ma decenti.

Avrei bisogni di altri due consigli: 1) dovrei poter creare un riempimento he assomigli ai sedili in pelle ( con le "grinze" per intenderci, 2) dovrei sporcare la vernice in alcuni punti come se si fosse macchiata d'olio motore, in questo caso avevo pensato ad un nuovo livello con un tracciato identico alla selezione che devo modificare ma come faccio una macchia che assomigli ad una strisciata di una mano sporca o similare?

Un grazie anticipato per ogni eventuale prezioso consiglio.

Stefano
Ultima modifica di Stefano56 il mar 16 feb 2016, 13:43, modificato 1 volta in totale.

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fabri66
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Re: Due aiutini se possibile

Messaggio da fabri66 » dom 12 lug 2015, 14:32

Ciao Stefano,
per quanto riguarda il riempimento che assomigli ad un sedile in pelle, potresti cercare delle texture gratuite (nel web ne trovi davvero tante). Di seguito trovi un paio di link:

http://www.texturemate.com/category/ima ... ss-leather
https://www.google.it/search?q=texture+ ... d=0CCAQsAQ (è il risultato della ricerca immagini in google con la dicitura "texture leather")

Per la "manata" sporca di olio, potresti invece utilizzare dei pennelli. Di seguito i link a dei pennelli per photoshop che possono essere utilizzati anche in Gimp (testati personalmente):

http://zeds-stock.deviantart.com/art/Bl ... -134526043
http://memories-stock.deviantart.com/ar ... s-14833548
http://pfefferminzchen.deviantart.com/a ... 0-56647873

A presto e buon lavoro. Ciao :D

--

Ciao Stefano, aggiungo altri risultati per la ricerca delle texture:

https://www.google.it/search?q=texture+ ... ather+cars (ricerca immagini in google con "texture leather cars")

http://www.antsmagazine.com/graphics/50 ... -for-free/

https://www.flickr.com/search/?text=texture%20leather

A presto. Ciao :D
Fabri66
Ultima modifica di vincenzojrs il lun 3 ago 2015, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uniti messaggi consecutivi

Stefano56
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Re: Due aiutini se possibile

Messaggio da Stefano56 » lun 20 lug 2015, 13:49

Finalmente qualche risultato buono, ho creato un interno di un abitacolo decente, però quando lo converto da xcf a 24 bits in bmp indicizzata a 256 colori ( 8 bits ) gran parte del lavoro degrada: le parti più lunghe come i longheroni del tettuccio si presentato tutte scalinate e non lineari come erano con xcf e le parti sfumate presentano vari gradi di sfumatura e non sono più omogenee. Il simulatore accetta anche bmp a 24 bits così ho provato con questa risoluzione ma stesso risultato. Mi dicono che con PSP non ci sono problemi ma non vorrei ricominciare ex-novo. I pratica finito il lavoro dovrei creare uno sfondo tutto nero (0,0,0) che è il colore di trasparenza per il similatore (in questo caso le vetrature) poi sovrapporre il lavoro fatto in xcf e salvare tutto in bmp.

Qualche idea?

Un grazie anticipato.

Stefano

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Re: Due aiutini se possibile

Messaggio da fabri66 » lun 20 lug 2015, 21:15

Ciao Stefano56, per questo problema purtroppo personalmente non ho particolari consigli se non quello di provare a salvare l'immagine con un formato senza compressione al massimo della qualità per provare poi a caricarlo in qualche altro programma di grafica e risalvarlo da li ... così non butteresti il lavoro fatto con Gimp e risolveresti quello che purtroppo potrebbe essere un bug ...
Nel frattempo vediamo se arrivano altri consigli ...
A presto. Ciao.

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Re: Due aiutini se possibile

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 16:14

Stefano56 ha scritto:quando lo converto da xcf a 24 bits in bmp indicizzata a 256 colori ( 8 bits ) gran parte del lavoro degrada: le parti più lunghe come i longheroni del tettuccio si presentato tutte scalinate e non lineari come erano con xcf
Per forza, se salvi in un formato extra-compresso e con perdita di qualità non sarà bello come prima. Poi dipende anche da come fai il dithering, a volte...

A proposito, potresti modificare il titolo del topic e metterne uno esplicativo della richiesta? Grazie. :)
Consigli:
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Re: Due aiutini se possibile

Messaggio da Stefano56 » lun 15 feb 2016, 19:18

Per il titolo più che volentieri, mi dite come si può cambiare? Grazie.

Per la compressione ho risolto ( indicizzo l'immagine e poi con Infarview la porto a 256 colori )

Avrei ancora un quesito, se dovo postarlo in un nuovo argomento ditemelo, comunque Ve lo accenno.

Come devo fare per colorare un tracciato o una selezione con colori non uniformi, cerco di spiegarmi con un esempio: ecco un link
http://www.sim-outhouse.com/sohforums/s ... Dinah-CFS2

l'ultima immagine è quella dell'abitacolo di un aereo il Dinah è scaricabile e se la ingrandite si vede chiaramente che i colori non sono mai uniformi, per esempio la parte centrale o i montanti sono verdi ma con pixels and marroncini e gialli.

Dovrei riuscire ad ottenere risultati simili.

Ancora grazie per la Vostra pazienza e scusate se non ho risposto in questi mesi ma ho avuto parecchi problemi di lavoro.


Stefao

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Re: Due aiutini se possibile

Messaggio da Lazza » lun 15 feb 2016, 21:11

Per modificare il titolo della discussione, modifica il primo messaggio e cambiagli il titolo, che è quello visualizzato come titolo del thread.

Riguardo all'altra domanda, rimuovila da quel messaggio e apri una nuova discussione. :-)
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