[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/db/driver/mysqli.php on line 255: mysqli_fetch_assoc(): Couldn't fetch mysqli_result
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/db/driver/mysqli.php on line 317: mysqli_free_result(): Couldn't fetch mysqli_result
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/db/driver/mysqli.php on line 255: mysqli_fetch_assoc(): Couldn't fetch mysqli_result
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/db/driver/mysqli.php on line 317: mysqli_free_result(): Couldn't fetch mysqli_result
Gimp Italia Forum •Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Pagina 1 di 2

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Inviato: mer 23 dic 2015, 22:51
da fabri66
Edit 2020: per gli auguri 2020/2021 vedi il post dedicato e le relative risposte :wink:

Edit 2019: per gli auguri 2019/2020 vedi il post dedicato :wink:

Edit 2018: per gli auguri 2018/2019 vedi il post dedicato :wink:

Edit 2017: per gli Auguri 2017/2018, vedi il post dedicato :wink:

Ciao, ormai siamo al traguardo, le festività Natalizie sono alle porte e quindi innanzitutto vorrei augurare a tutti di passare un Natale veramente sereno in compagnia delle persone più care e che il 2016 sia colmo, anzi, stracolmo di novità positive in tutti i campi :D

Ovviamente questo è il forum di Gimp e quindi non riesco a non pensare a degli auguri senza immagini, fotografie, creazioni grafiche in cui Gimp non sia parzialmente o totalmente lo strumento "dell'artista" :mrgreen: che c'è in ognuno di noi ... di conseguenza apro le danze sperando che siate in tanti a rispondere all'invito.

Se proprio proprio ritenete di non avere immagini o altro da pubblicare ... i soli auguri vanno benissimo lo stesso :mrgreen:

Quella di seguito è una fotografia (perchè questo è il mio hobby) di un particolare del mio albero di Natale.
Ho sviluppato il file raw della mia Nikon D90 con rawtherapee (facendo anche alcuni piccoli ritocchi), quindi ho esportato il risultato in Gimp, sovrapposto alcune texture provenienti dalla raccolta di Shadowhousecreation (http://shadowhousecreations.blogspot.it/) con il seguente risultato:

Immagine

Soddisfatto (in quanto questa comunque era l'idea iniziale del progetto), ho provato anche la conversione in bianco e nero con G'MIC - FILM EMULATION - B&W FILMS:

Immagine

e sempre partendo dal primo risultato ho sperimentato la trasformazione con G'MIC - FILM EMULATION - VARIUS - HONG KONG con l'aggiunta degli auguri in inglese (che potete trovare qui http://shadowhousecreations.blogspot.it ... ushes.html):

Immagine

Bene, questo è tutto, vi aspetto numerosi (almeno per gli auguri) e ovviamente ... BUONE FESTE :!: :D :!: :D

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice 2016

Inviato: gio 24 dic 2015, 2:22
da Gargaros
Mi vorrei cimentare, ma il tempo latita...

E quindi non posso fare gli Uguri se non a parole.

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice 2016

Inviato: gio 24 dic 2015, 10:11
da fabri66
Gargaros ha scritto:Mi vorrei cimentare, ma il tempo latita...
E quindi non pocco fare gli Uguri se non a parole.
Caro Gargaros ciao, il tempo latita parecchio (ed è uno dei motivi per cui anche tanti miei progetti o intenzioni si sono arenate) quindi hai tutta la mia comprensione ... però sono sicuro che il tuo archivio è pieno di belle immagini elaborate con Gimp da mettere in mostra (anche non Natalizie) ... ma non pensare che sto insistendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Battute a parte, Augurissimi di Cuore per un Sereno Natale e che il 2016 ci regali anche un po di tempo in più :wink:
A presto. Ciao

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice 2016

Inviato: lun 4 gen 2016, 23:47
da fabri66
Lavoro fotografico simile a quello precedentemente postato (http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.ph ... 171#p45916):

Immagine

Immagine

(pensiero ad alta voce.: speravo in uno scambio di auguri più "globale", ma pazienza ... ovviamente è colpa del fatto che siamo tutti sempre troppo presi ... pazienza ... sarà per l'anno prossimo ... o magari tutti aspettano l'Epifania ... :mrgreen: )

A presto. Ciao :)

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice 2016

Inviato: ven 8 gen 2016, 9:44
da fabri66
Bene, per ora concluderei con l'Augurio di Buon Anno a tutti e con la seguente immagine:

Immagine

... questo invece è il link all'immagine con le dimensioni originali:

http://i.imgur.com/pw9HBZ1.jpg

Indicativamente, come ho fatto ?
Innanzitutto ho voluto provare lo script di G'MIC "Arrays & Tiles - Montage" utilizzando 5 mie fotografie elaborate precedentemente anche (e soprattutto) con Gimp.
Per l'effetto di testo invece ho seguito alla lettera un recente tutorial di MC Zerrili (cambiando solamente alla fine il colore) che potete trovare qui https://plus.google.com/111742093308174 ... 7tTSCHoniC oppure qui https://www.youtube.com/watch?v=5K4fDrziGKo. Grazie MC Zerrill per il semplice ma ottimo ed efficace tutorial !
Infine ho utilizzato ancora G'MIC con gli effetti "Frames - Vignette" e "Frames - Frame [Blur]".

Bene, questo è tutto, alla prossima !!! :D

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice 2016

Inviato: ven 8 gen 2016, 16:02
da Lazza
Bel lavoro! :mrgreen:

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice 2016

Inviato: ven 8 gen 2016, 21:51
da fabri66
Grazie mille !!! :D

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice 2016

Inviato: mar 6 set 2016, 16:47
da cobenjames
Molto bella immagine 2016 Natale sta arrivando, e che cosa nuova idea? :D

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice 2016

Inviato: mer 14 set 2016, 21:15
da fabri66
cobenjames ha scritto:Molto bella immagine 2016 Natale sta arrivando, e che cosa nuova idea? :D
Grazie, in effetti Natale non è più così lontano, bisognerà iniziare a pensarci :mrgreen: e spero che quest'anno gli auguri e le immagini siano parecchie !!!

A presto. Ciao :D

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Inviato: lun 19 dic 2016, 23:04
da fabri66
Ciao a tutti,
innanzitutto faccio i miei più cari e sentiti Auguri di un Sereno Natale a tutta la comunità di Gimp Italia e per l'occasione pubblico una fotografia nella doppia versione "Texture Art Photograpy" (viewtopic.php?f=32&t=20195) e "bianco e nero" fatta alla Sacra Famiglia nella rappresentazione del Presepio Vivente che ogni anno viene organizzata a Villongo, in Provincia di Bergamo (questa è dell'anno scorso):

Immagine

Per sviluppare il file RAW prodotto dalla mia Nikon D90, ho utilizzato Darktable (diversi migioramenti), mentre con Gimp & GMIC ho elaborato la sovrapposizione di diverse texture partendo dal risultato di Darktable.

Immagine

Per la versione in bianco e nero invece, tutto lo sviluppo è avvenuto in Darktable tranne che per cornice e firma fatti in Gimp & GMIC (+ un leggero ritocco con lo strumento curve).

Detto questo, rimangono i saluti ed un arrivederci ... a quando ? Sinceramente non lo so ... in effetti mi sono reso conto, per diversi motivi, di aver bisogno di una pausa, anche perchè non riesco a dare il mio contributo a questo forum come vorrei (o come mi ero imposto) e quindi vado in stand-by :mrgreen: ... in realtà non ho intenzione di sparire completamente ... vedremo ...

Intanto grazie di cuore a tutti, a presto (forse) e nuovamente Buon Natale !

Ciao

Fabrizio :D

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Inviato: mar 20 dic 2016, 0:01
da Lazza
Auguri! :D
fabri66 ha scritto:in effetti mi sono reso conto, per diversi motivi, di aver bisogno di una pausa, anche perchè non riesco a dare il mio contributo a questo forum come vorrei (o come mi ero imposto) e quindi vado in stand-by
Urca, speriamo per poco. :P Sei uno degli utenti più attivi in assoluto. :)

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Inviato: mar 20 dic 2016, 21:44
da fabri66
Lazza ha scritto:Urca, speriamo per poco. :P Sei uno degli utenti più attivi in assoluto. :)
Grazie Lazza, leggermente esagerato :mrgreen: ma sicuramente incoraggiante :wink: !
Nuovamente Auguri e buona serata :D

... dimenticavo ... questo è il periodo giusto per riempire il post di immagini a tema create totalmente o anche in minima parte con Gimp ... non fate i timidi, lanciatevi senza paura :P ... siete a corto di idee ? Buttate l'occhio qui https://plus.google.com/u/0/communities ... 0975529272 e qui http://conbagui.deviantart.com/gallery/ ... ciaooo

Edit del 22/12: avete bisogno di qualche texture Natalizia per Auguri degli ultimi minuti ? Ne trovate alcune fresche fresche qui: http://shadowhousecreations.blogspot.it ... .html#more (se avete letto altri miei post, saprete che l'autore delle texture è il mio preferito :P provate a curiosare nei suoi vari blog, non vi pentirete :wink: )

Re: Auguri "creativi" di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Inviato: mer 20 dic 2017, 23:04
da fabri66
Eccomi qui nuovamente per fare i miei più sentiti Auguri di Buon Natale 2017 e prosperoso Anno Nuovo 2018 a tutti gli utenti occasionali e non, a tutti coloro che con i loro interventi hanno aiutato e sicuramente continueranno ad aiutare gli amici meno esperti ed infine un Augurio particolare all'amico Lazza senza il quale questo forum probabilmente non esisterebbe !

La mia "cartolina " Natalizia di quest'anno non è una fotografia ma è stata ispirata da un tutorial visto di recente che ho provato in qualche modo a "scopiazzare" :mrgreen:

Immagine

Anche se l'idea di un effetto neon su un muro di mattoni è vecchia come Babbo Natale :mrgreen: innanzitutto non l'avevo mai sperimentata e poi mi è piaciuta !

Il tutorial è di un utente di Gimp americano di nome Ed Merced (Combagui) e di seguito vi indico dove trovarlo:
- tutorial che mi ha inspirato
- forum dove Combagui pubblica i suoi interessantissimi tutorial
- Combagui su Google+

Io, come sempre, son partito con l'intenzione di seguire il tutorial passo per passo, ma poi mi sono perso per strada e sono partito per una tangente tutta mia :mrgreen: ... il risultato non mi soddisfa al 100%,. ma sicuramente mi sta stimolando a fare di meglio !!! Mi piacerebbe aumentare il realismo con dei sostegni e qualche filo ... vedremo ... (o magari vedrò i vostri :wink: ).

Bene, rinnovando gli Auguri fatti in apertura del post, vi ricordo che siete tutti invitati a caricare le vostre cartoline Natalizie ... ma nel caso ne foste sguarniti, i soli Auguri saranno comunque GRADITISSIMI !!!

A presto. Ciao
Fabrizo

Re: Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Inviato: gio 20 dic 2018, 23:26
da fabri66
Ciao a tutti,
come ogni anno da quanto mi sono iscritto a Gimp Italia, propongo questo spazio per poterci scambiare gli Auguri Natalizi e il mio personale è che il Santo Natale ormai imminente porti un po' di quella serenità di cui tutti in un modo o nell'altro abbiamo sicuramente bisogno.

Immagine

Per l'occasione ho creato questa cartolina (era parecchio tempo che non pasticciavo e devo dire che mi sono divertito parecchio :mrgreen: ) e l'idea iniziale è stata quella di provare il filtro "3D extrusion" di GMIC con il quale ho iniziato ad abbozzare il testo. Poi ho provato con la Natività ed infine ho sovrapposto alcune immagini per creare lo sfondo.

Bene, questo spazio è ovviamente aperto a tutti e l'aggiunta di un'immagine non è assolutamente un obbligo ... quindi con o senza cartoline vi aspetto numerosi !!!

Un abbraccio e nuovamente Auguri di Buon Natale a tutti :D
Fabrizio

Re: Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Inviato: ven 21 dic 2018, 9:13
da charlie
Sinceri auguri di buone feste a tutti.
A voi il mio avatar in versione .... natalizia.

Immagine