Effetto dipinto da una foto normale ... proviamoci !

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Effetto dipinto da una foto normale ... proviamoci !

Messaggio da fabri66 » lun 8 feb 2016, 22:33

Ciao a tutti,
il 15 gennaio 2016 l'utente Garlich ha aperto un post in "Fotografia e fotoritocco" dal titolo "Effetto dipinto da una foto normale?" (lo trovate qui: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=20189) e ha preso come riferimento un'immagine così bella che ho deciso di provare a raggiungere un risultato simile ... impresa ardua ... sicuramente, ma perchè no ?

Tra l'altro, con una semplice e veloce ricerca (ho utilizzato il nome dell'immagine) ho rintracciato in Deviantart l'autore del dipinto digitale e la sua galleria spettacolare ... la trovate qui: http://namecchan.deviantart.com/gallery/

L'invito è aperto a TUTTI, senza limiti di tempo, con o senza tavoletta grafica e con i soggetti che preferite (foto personali, immagini prese da internet, persone, animali, veicoli, ecc...) il tutto ovviamente nel rispetto reciproco e quindi evitando risultati che possano offendere qualcuno.

Che dire, vi aspetto numerosi ! :wink:

A presto. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto dipinto da una foto normale ... proviamoci !

Messaggio da fabri66 » mar 23 feb 2016, 23:15

Bene, sono straconvinto di aver sconfinato in un campo o settore che non mi appartiene (perchè non si diventa disegnatori dall'oggi al domani ... tra l'altro senza tavoletta ma con il solo utilizzo del mouse) però sinceramente è stato sia divertente che istruttivo, senza considerare i filtri di G'MIC sperimentati, i videotutorial visti ed i pennelli scaricati ...

bando alle ciance ... siamo ancora ben lontani dalla fonte di ispirazione :oops: (che trovate qui: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.ph ... 189#p46131) ma vi presento il mio Centurione Romano:

Immagine

Visto che tutto è nato da come trasformare una foto in dipinto, ecco la foto di partenza fatta presso il Presepio vivente di Villongo in Provincia di Bergamo:

Immagine

Per ora considero il mio risultato solamente un esperimento, vedremo in futuro se ripeterlo ... :wink:

Ora tocca a voi ... cosa dite di buttarvi e provare ?

A presto e buon lavoro. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Anto
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 25 feb 2016, 14:53

Re: Effetto dipinto da una foto normale ... proviamoci !

Messaggio da Anto » gio 25 feb 2016, 15:02

E' fenomenale, seguendo il tutorial da te postato ho fatto qualcosa di simile ma non so dove "smanettare" per aver un effetto finale simile.
Comunque complimenti 8O

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto dipinto da una foto normale ... proviamoci !

Messaggio da Lazza » gio 25 feb 2016, 18:32

fabri66 ha scritto:ma vi presento il mio Centurione Romano:
Ammappete! 8O Che gran risultato. :mrgreen:

La cosa buffa è che per un attimo mi sono chiesto: ma è la foto di Mussolini? :lol:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto dipinto da una foto normale ... proviamoci !

Messaggio da fabri66 » ven 26 feb 2016, 23:00

Ciao Anto (e benvenuto nel forum :D ), ciao Lazza, siete troppo gentili ... ma a me piace la gentilezza !!! :mrgreen: ... sulla somiglianza con personaggi del passato invece, la noto sola ora ... lo saprà il mio amico Centurione ? :mrgreen:
Ringraziamenti e battute a parte, provo a dare alcune indicazioni di massima.

Il risultato del lavoro è frutto di:
filtri di Gimp + tutorial (parziale) + filtri di G'mic (diversi e con diverse sperimentazioni) + texture + maschere di livello (molte) + pennelli (moltissimi ... ma non utilizzati tutti) + esperienza personale (poca, ma c'è anche quella :mrgreen: ).

Inizialmente, per migliorare il contrasto e dare carattere all'immagine ho sovrapposto il risultato dei filtri "Generici - National Geographic + G'mic - Details - Freaky Details" (perdonatemi se mi perdo qualche lettera nei nomi dei filtri) e "Artistici - Movie 300".

Dopo aver trovato la giusta combinazione, ho salvato il risultato in un secondo file (in totale ho utilizzato 4 file con estensione xcf naturalmente) e con questa base ho utilizzato i filtri di G'mic "dream smoothing" (ripetuto due volte) "smooth bilateral", "segmentation", "mc pendraw" sovrapponendoli con metodi di fusione diversi e mascherandoli dove necessario ... forse è meglio precisare che inizialmente ho seguito il tutorial che ho segnalato, ma visto che l'immagine rimaneva troppo "fotografica", ho sperimentato altri filtri fino a quando è iniziato a comparire +/- un dipinto. Quando sono rimasto soddisfatto ho salvato il risultato e creato il terzo file.

Nel terzo file ho applicato i filtri di G'mic "graphic-novel" e "kuwahara" sovrapponendoli al risultato del file n. 02. Quindi ho iniziato a sovrapporre un paio di texture (con le maschere di livello ho fatto emergere il Centurione nascondendo tutto lo sfondo della fotografia originale).
Per tutte le maschere di livello ho utilizzato pennelli stile "watercolor" o "pennellata" utilizzando parecchio la dinamica "Dinamics Random" ... inoltre, siccome il dipinto era ancora troppo preciso, l'ho "pasticciato" lavorando con il filtro "sfumino", pennelli stile pittura e dinamica a random.
Poi è iniziata una prima serie di pennellate (ho scaricato veramente tanti pennelli ...) per movimentare lo sfondo (ogni serie di poche pennellate sempre su livelli nuovi per poter meglio gestire il progetto). Quindi sono passato al quarto e ultimo file.

Nel quarto file ho ritagliato l'immagine (ovviamente facoltativo, ma nel mio caso ha migliorato l'inquadratura del soggetto") e poi via una nuova serie di pennellate fino a quello che ho reputato il risultato finale.

Accidenti quanto ho scritto 8O ... ma soprattutto perdonatemi se le indicazioni non sono chiare o non le traduco in un tutorial. I tutorial sono fantastici (spesso li provo anche solo per curiosità) ma io non sono proprio portato per scriverne ...

Spero comunque di avere dato un'idea di massima e per finire, sperimentate, sperimentate e sperimentate ancora.
Quando seguite una guida e vedete che il risultato non è quello sperato, bene ! E' proprio quello il momento di partire con le proprie gambe alla ricerca di quello che magari altri non hanno ancora ottenuto ... e non abbiate fretta. Il lavoro per ottenere l'effetto desiderato può durare anche diversi giorni (nel mio caso serate :mrgreen: ).

Buona notte a tutti !!!
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Anto
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 25 feb 2016, 14:53

Re: Effetto dipinto da una foto normale ... proviamoci !

Messaggio da Anto » ven 26 feb 2016, 23:17

Gentilissimo Fabri! Io sto iniziando da poco ad interessarmi alla composizione grafica, prima mi limitavo ad applicare un filtro e via, adesso invece sto capendo cosa significa lavorare su più "livelli", cosi facendo ad aumentare non sono solo i livelli ma anche le soddisfazioni. Per ora ho fatto solo piccole "operette" che casomai posterò più avanti, mi sto aiutando con vari tutorial e con i vostri scritti :D

Complimenti per il forum comunque, bello ed immediato :!:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto dipinto da una foto normale ... proviamoci !

Messaggio da fabri66 » ven 4 mar 2016, 9:01

Anto ha scritto:... Per ora ho fatto solo piccole "operette" che casomai posterò più avanti, mi sto aiutando con vari tutorial e con i vostri scritti :D
Complimenti per il forum comunque, bello ed immediato :!:
Meglio partire dalle piccole cose, fare esperienza e rimanere comunque soddisfatti ... senza una minima padronanza del programma, i grandi progetti rischiano di diventare fallimenti con tutte le insoddisfazioni del caso.
Fai bene a seguire tutorial, aiutano parecchio ! Secondo me è il miglior modo di imparare divertendosi !
I manuali servono e sono sacrosanti (ogni tanto un'occhiata è sempre utile), ma a volte annoiano :roll: (mi perdonino tutti coloro che si fanno il mazzo per farli e tradurli :oops: ).
Il tutorial invece alla fine ti lascia anche la soddisfazione di un piccolo risultato :wink:
Grazie per i complimenti al forum che comunque vanno a tutti, nuovi iscritti compresi che sicuramente aiutano ad arricchirlo di argomenti e vivacizzarlo !
A questo punto non mi rimane che augurarti buon lavoro e buon divertimento !
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi