Disegno a china con stile fumetto

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
bonvee
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 2 nov 2019, 17:14
Disegno a china con stile fumetto

Messaggio da bonvee » dom 17 nov 2019, 19:53

Buongiorno a tutti,
leggo spesso questo forum ma non mi sono mai iscritto ne presentato, quindi rimedio subito:
sono diego, un ingegnere con un dilemma esistenziale, fantasia o formule matematiche ? Beh, entrambe!
Inoltre sono un autodidatta di gimp ed inkscape, ho imparato molto provando e soprattutto sbagliando, ma so che gimp ha uun potenziale enorme ancora inesplorato, almeno da me.
Veniamo al dunque:
C'e' un filtro da cui iniziare e poi eventualmente modifiche o strumenti per realizzare un immagine con questo stile, partendo da una foto ? Anche usando inkscape eventualmente.

https://www.behance.net/gallery/15414671/STAND-BY-ME


Grazie mille in anticipo e d'ora in poi spero di riuscire anch'io a dare una mano a tutti i beginner for ever come me !
Ciao

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Disegno a china con stile fumetto

Messaggio da fabri66 » lun 18 nov 2019, 23:21

Ciao Bonvee e benvenuto nel forum !!!
... fantasia o formule matematiche ? Beh, entrambe!
Fai benissimo ! In effetti non ci sono controindicazioni e nel dubbio meglio portare avanti le due passioni contemporaneamente ! :D
Inoltre sono un autodidatta di gimp ed inkscape, ho imparato molto provando e soprattutto sbagliando, ma so che gimp ha uun potenziale enorme ancora inesplorato, almeno da me.
Tranquillo, non sei l'unico ad avere ancora un mondo da scoprire ... sicuramente siamo almeno in due :wink:

Venendo al dunque, se è parecchio che utilizzi Gimp avrai capito che non esiste il filtro perfetto per il risultato al primo click (fortunatamente, altrimenti dove sarebbe il divertimento ? :mrgreen: ) ma piuttosto "procedure + filtri" che se utilizzati bene insieme portano a grandi risultati.

Innanzitutto l'immagine che hai preso di riferimento è molto bella ... si potrebbe cercare un tutorial per trasformare una foto in disegno a matita/china (tipo questo oppure questo) e poi sovrapporre il risultato ad una foto trasformata in cartoon per ridurre e semplificare i colori (tipo questa).

In ogni caso avrai bisogno di GMIC che sicuramente già conoscerai ...

Io magari (tempo permettendo) farò altre ricerche e qualche prova, poi si potrebbe confrontare i risultati ... a proposito, qui in passato si è giocato a simulare sketch a matita o simili ...

Per ora è tutto, a presto e buona serata :D

Dimenticavo, questa non è una prova a due, quindi chiunque conosca procedure, tutorial e voglia condividerne i risultati è sempre ben accetto !!!
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Disegno a china con stile fumetto

Messaggio da fabri66 » mar 19 nov 2019, 22:10

Ciao Bonvee,
ieri ho posto tutte le attenzioni sulla bella immagine che hai preso come riferimento e sul come raggiungere un risultato simile, oggi però riguardandola mi fa pensare che il titolo di questo post non sia proprio corretto ... più che un disegno a china sembra in stile fumetto o cartoons ... cosa ne dici ?

Di seguito riporto un link che punta ad un tutorial per trasformare foto in disegni a china e la differenza con la tua immagine non è poca:

https://gimplearn.net/viewtopic.php/Re- ... 09&p=25271
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Disegno a china con stile fumetto

Messaggio da fabri66 » lun 25 nov 2019, 22:29

Ciao,
innanzitutto mi sono permesso di modificare il titolo ... più guardo l'immagine di @Bonvee e più mi convinco che così sia più idoneo ... spero che @Bonvee non ne abbia a male ...

Per il resto ... lavori in corso :mrgreen: ... ho già cestinato qualche ora di prove, ma non mi arrendo :mrgreen:

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Disegno a china con stile fumetto

Messaggio da fabri66 » mar 7 gen 2020, 22:34

Ciao Bonvee,
mi devo scusare con te ma in questo periodo ho troppe cose in ballo e come sempre troppo poco tempo libero e quindi la ricerca dei passaggi per raggiungere lo scopo prefissato (ossia la bellissima immagine che hai postato di riferimento) si è arenata :oops:

In ogni caso quando sarà il momento vorrei provare a partire dal risultato ottenuto nel post "posterizzare un'immagine", anche se le ombre presenti sui visi della tua immagine di riferimento sono una bella sfida ...

Tu nel frattempo hai trovato in giro qualche tutorial interessante oppure hai fatto qualche prova ?

Buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Disegno a china con stile fumetto

Messaggio da fabri66 » gio 16 gen 2020, 23:04

Ciao Diego,

sono dispiaciutissimo ma al momento devo sospendere questo progetto fino a data da destinarsi ... vedo comunque che nel frattempo anche tu non ti sei più fatto sentire e quindi suppongo sia molto impegnato come me ...

Ovviamente il post non è assolutamente chiuso (rimane nella mia lista delle cose da fare) e quindi chiunque volesse provare a simulare la bella immagine proposta da @Diego (alias @bonvee) è il benvenuto !!! (n.b.: per l'immagine vedi il primo post della discussione)

Grazie per la comprensione e buona continuazione a tutti !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
bonvee
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 2 nov 2019, 17:14

Re: Disegno a china con stile fumetto

Messaggio da bonvee » ven 31 gen 2020, 0:39

Ciao Fabri,
mi scuso anch'io se non ti ho piu' risposto ma stavo facendo qualche prova e come sempre cerco di stare dietro ai miei troppi hobby!
Ho preso spunto dal post in cui hai caricato due file della stupenda Scarlett, e sto andando avanti, ma come hai scritto, in base all'immagine di partenza, il risultato cambia molto, e dovendo unire piu' volti stavo pensando se forse non vale la pena comporre prima la grafica e poi applicare i vari filtri. Che ne dici ? Tra l'altro, quando si uniscono piu' volti, come si puo' fare per "uniformare" l'immagine ?

Ma veniamo al punto, gia' solo utilizzando come punto di partenza un tuo file, ho imparato moltissimo, per dire, io ho tutti i file con "livello 1" livello 1 copia" etc... nominarli col nome del filtro non mi era mai venuto in mente! Quindi ti consiglio vivamente di fare tutorial, perche' avrebbero un enorme successo!

Quindi grazie ancora, e continuiamo a provare!

Rispondi