"posterizzare" un immagine

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
alfa-alfa
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 21 nov 2019, 20:20
"posterizzare" un immagine

Messaggio da alfa-alfa » gio 21 nov 2019, 23:33

salve a tutti .... premetto che uso gimp da un pò , ma diciamo conosco i comandi base, appunto per questo volevo domandarvi una cosa ....
mi chiedevo se ci fosse una procedura più adatta per trasformare un immagine, una foto, a qualcosa di simile ai vecchi poster vintage anni 50 circa .... vi faccio un esempio ....
vorrei, partendo da una foto di una persona, arrivare ad avere un effetto come quello che si vede in questa immagine ....

Immagine

ho provato con i vari filtri, anche quelli G'MIC-Qt ma non viene nulla di decente, ....
c'è qualche video su come ottenere un effetto poster vintage con PS, ma non so se si possano linkare ... (giusto per farvi capire l'effetto desiderato)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da fabri66 » ven 22 nov 2019, 23:18

Ciao alfa-alfa e innanzitutto benvenuto nel forum !

Al momento c'è un argomento simile ("Filtro disegno a china" ... il titolo però è un pochino ingannevole) anche se la tua immagine di riferimento è sicuramente più "posterizzata" rispetto l'altra :mrgreen:

Hai fatto bene a parlare di "procedura" perchè sicuramente non basterà un semplice filtro di GMIC, se pur fatto bene ...

Vedendo l'immagine mi è tornato in mente un video tutorial intitolato Speed Tutorial Gimp - Effetto Pop Art Immagine Audrey Hepburn che magari potrebbe essere sfruttato in parte ...

Se vuoi postare il link di un tutorial per PS non vedo nessun problema, ritengo non ci sia niente di male ispirarsi a tutorial dedicati ad altri programmi per provare a riprodurli con il nostro Gimp :lol: sicuramente sarebbe d'aiuto per trovare la strada giusta.

A presto e buona serata !
Fabrizio

N.b.: ho spostato l'argomento perchè "Contest, Creatività e Tutorial" mi sembrava più appropriato ... anche se la procedura richiederà un abbondante fotoritocco :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
alfa-alfa
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 21 nov 2019, 20:20

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da alfa-alfa » dom 24 nov 2019, 11:35

intanto grazie per il benvenuto e la risposta .... :D
ho da un occhiata all'altro topic linkato, e a parte la bellezza del poster, credo non ci allontaniamo molto dal risultato che mi piacerebbe ottenere ......

vi linko un video di un tutorial con PS, ... magari chi è più esperto potrebbe trovare le corrispettive funzioni su gimp .... https://www.youtube.com/watch?v=XbokgCKvFWU

ci sono diversi servizi online che offrono filtri e il risultato non è malaccio, però siamo un pò lontani dal risultato sperato ....


vi aggiorno appena trovo altre informazioni

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da fabri66 » lun 25 nov 2019, 22:24

Ciao alfa-alfa, ho visto velocemente il video e appena riesco proverò a simularlo con Gimp ... comunque la procedura è veramente interessante :wink:

Ci aggiorniamo. Buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da fabri66 » mer 27 nov 2019, 23:50

Ciao alfa-alfa, questo è il mio primo tentativo:

Immagine

A lavoro finito ho aggiunto una texture per invecchiare un pochino il poster ed una cornice per esporlo :mrgreen:

Sinceramente l'ideale per testare il tutorial che hai segnalato sarebbe stato quello di provarlo su un'immagine simile, siccome però avevo già iniziato a lavorare su questa per l'altro post (anche se in quel caso la procedura andrà variata), l'ho utilizzata anche per questo.

Ora sarai tu a dirmi se più o meno ho centrato l'obbiettivo ... gli strumenti utilizzati nel tutorial di PS sono indicativamente presenti anche in Gimp, ma visto che purtroppo non lavorano allo stesso modo, ho cercato delle strade alternative che portassero ad un risultato simile.

Fammi sapere.

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
alfa-alfa
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 21 nov 2019, 20:20

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da alfa-alfa » gio 28 nov 2019, 11:08

semplicemente PERFETTO .... non so come hai fatto ma hai centrato in pieno quello che volevo realizzare, appena l'ho visto mi è preso un colpo ...... bravissimo .....
dovresti farci un video tutorial, non mi sembra di averne visti in italiano e forse forse nemmeno in inglese
per sapere la procedura ? ... :D

P.S. nel caso volessi renderla meno "dettagliata" ... più stile "cartoon" su quali parametri dovrei intervenire? ...... comunque va già benissimo così



..... sai che più la guardo e più mi piace? .. hai anche buon gusto :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da fabri66 » gio 28 nov 2019, 23:13

Ciao alfa-alfa,
innanzitutto grazie e felicissimo che il risultato sia quello che speravi di ottenere :mrgreen: poi come in tutte le cose, ovviamente si può sempre migliorare, l'importante è iniziare da un buon punto di partenza !

Sono anche d'accordo con te che uno stile "cartoon" più accentuato renderebbe il risultato ancora più simile ad una immagine da poster vintage ... bisognerà migliorare la tecnica :mrgreen:

Ora però arriva la nota dolente :| non ho mai scritto un tutorial e non mi sento proprio portato a farne :oops: però chiaramente il mio intento era/è quello di aiutarti, quindi avrei intenzione di rifare il lavoro da zero segnandomi tutti i passaggi da indicarti (cosa già fatta in parte ma da migliorare). Così vedo anche se riesco ad accentuare lo stile cartoon :D

Ti chiedo solo un pochino di pazienza perchè in questi giorni sono a corto di tempo libero :cry:

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
alfa-alfa
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 21 nov 2019, 20:20

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da alfa-alfa » ven 29 nov 2019, 17:54

figurati, prenditi tutto il tempo che vuoi, ci mancherebbe pure che ti mettessi fretta ... anzi, devo solo ringraziarti :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da fabri66 » ven 27 dic 2019, 23:54

Ciao alfa-alfa,

finalmente eccomi ... non so se il secondo risultato si avvicina al tuo esempio più del primo, perchè a furia di guardare e riguardare i due risultati, ho perso la lucidità mentale :mrgreen: ... mi sembra un pochino più "posterizzato", ma si può sempre migliorare (la mia è solo una base di partenza).

Immagine

Immagine

Battute a parte, la prima volta non mi ero segnato tutti i passaggi (come sempre succede quando provi a simulare un tutorial) e quindi ripartendo da zero con lo stesso soggetto (la bella Scarlett) ho cercato di documentare al meglio i vari step tramite i nomi dei livelli dei file che potrai scaricare con i seguenti link:

Scarlett-J_03_procedura.xcf

Scarlett-J_04_rifinitura.xcf

Nel primo file trovi la procedura di elaborazione del soggetto, nel secondo la rifinitura che ho dato (sfondo, cornice, ecc...).

In linea di massima ho cercato di utilizzare i vari filtri con i parametri proposti o comunque con piccole variazioni in modo che sia più semplice per te provare ad ottenere il mio risultato, poi quando avrai fissato la procedura la applicherai ad altri soggetti o scene, cosa che piacerebbe fare anche a me ...

Dove ho utilizzato i filtri di GMIC (necessari per l'elaborazione), il nome del livello inizia con "GMIC-...", diversamente ho utilizzato filtri che trovi direttamente in Gimp (tipo "olio" o "fumetto").

In un passaggio ho utilizzato "ombre-alte luci", ma questo filtro non funziona come quello di PS e quindi a mio avviso può anche essere omesso.

Scrivere un tutorial non è nel mio DNA e al momento purtroppo non avrei comunque il tempo materiale per farlo, spero però che osservando i vari livelli (verifica anche le modalità di fusione) tu possa capire facilmente la procedura, diversamente ci aggiorneremo.

Infine, ho ritrovato i link di alcune procedure per posterizzare immagini che potrebbero risultare interessanti. Non ho ancora verificato se gli strumenti per arrivare ai risultati proposti (es.: plugin) sono ancora compatibili con Gimp 2.10.14, ma secondo me vale la pena dargli un'occhiata (purtroppo li ho ritrovati a lavoro finito :roll: ):

http://gimp-science-labs.blogspot.com/2 ... ation.html

http://gimp-science-labs.blogspot.com/2 ... orial.html

http://gimp-science-labs.blogspot.com/2 ... tized.html

Ricordo infine che lo stesso filtro applicato a due immagini differenti sia per contenuto che per dimensioni potrebbe portare a risultati inaspettati. In questi casi potrebbe bastare variare le opzioni che il filtro stesso propone.

Per ora è tutto, nel caso di problemi ci aggiorneremo, buon divertimento e Buon Anno !!!

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
alfa-alfa
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 21 nov 2019, 20:20

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da alfa-alfa » lun 30 dic 2019, 18:58

ciao fabri, intanto grazie per il lavoro :mrgreen:

allora, entrambi i lavori sono venuti benissimo, non so quale sia il migliore , forse il primo ha più contrasto ? .... comunque il risultato è come speravo .... però c'è un piccolo problemino, ho provato su un'altra immagine, e non capisco se ho sbagliato qualcosa io, o dipenda anche dalla foto di partenza ....

Immagine

alcuni tratti mi sono venuti fuori un pò troppo "ondulati, morbidi" .... il mio somiglia quasi ad un acquerello :oops: ... epure mi pare di aver seguito la proccedura

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da fabri66 » gio 2 gen 2020, 13:49

alfa-alfa ha scritto:... allora, entrambi i lavori sono venuti benissimo, non so quale sia il migliore , forse il primo ha più contrasto ? .... comunque il risultato è come speravo ....
Ciao alfa-alfa, sono contento che tu continui ad essere soddisfatto del risultato, poi come già detto si può e si deve sempre migliorare :wink:
però c'è un piccolo problemino, ho provato su un'altra immagine, e non capisco se ho sbagliato qualcosa io, o dipenda anche dalla foto di partenza
Secondo me non è un problema di foto di partenza, ma di calibrare i vari passaggi in funzione dell'immagine stessa. Ad esempio (ma potrei sbagliarmi) vedo dei contorni forse un po troppo delineati per quello che vorremmo dal risultato e potrebbe essere stato il filtro "fumetto" che andrebbe settato diversamente ... però dovrei provare anche io e promesso che lo farò (spero) a breve.

Poi ho notato anche nel mio lavoro che isolare il soggetto dallo sfondo originale per piazzarlo su uno nuovo tipo "poster vintage" (come quello da te proposto come riferimento) da un risultato veramente differente.

Infine metti in conto di armarti di tanta pazienza, passione ... e qualche ora investita a fare prove su prove :mrgreen: ... comunque nulla andrà buttato via perchè nel frattempo aumenterà la padronanza e la dimestichezza con Gimp, almeno questa è stata ed è tuttora la mia esperienza personale :wink:

Ci aggiornamo con i prossimi risultati (mi piacerebbe creare un bel poster vintage con Sandokan, uno degli eroi della mia infanzia ... prima o poi il tempo lo troverò ...).

A presto e buon 2020 !!!
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
alfa-alfa
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 21 nov 2019, 20:20

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da alfa-alfa » gio 16 gen 2020, 12:17

ciao, scusa se rispondo solo ora ma è un periodo molto molto difficile e mi sono potuto dedicare poco al progetto .... appena posso faccio qualche altra prova cambiando impostazioni ....

un poster stile vintage con sandokan effettivamente sarebbe carino :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "posterizzare" un immagine

Messaggio da fabri66 » gio 16 gen 2020, 22:42

alfa-alfa ha scritto:ciao, scusa se rispondo solo ora ma è un periodo molto molto difficile e mi sono potuto dedicare poco al progetto .... appena posso faccio qualche altra prova cambiando impostazioni ....
Ciao alfa-alfa, le scuse non sono necessarie perchè ti capisco benissimo visto che anche per me è un momento particolarmente denso di impegni e quindi alcuni progetti devono per forza passare in secondo piano ...

Io al momento non so dirti quando potrò rimettermi all'opera e sono dispiaciutissimo, ma sarebbe bello e interessante riprendere il discorso quando arriveranno tempi migliori per tutti e due ... se nel frattempo altri vogliono cimentarsi e postare i risultati, sono i benvenuti !!!
un poster stile vintage con sandokan effettivamente sarebbe carino
Nella mia testa è già pronto, devo solo tradurlo in grafica effettiva :mrgreen:

Grazie per la comprensione e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi