Ridurre il tratto di un segno già tracciato Topic is solved

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02
Ridurre il tratto di un segno già tracciato

Messaggio da Alaisa » gio 12 dic 2019, 13:48

Ciao a tutti!
ho trovato la possibilità di ridurre il tratto con il comando Shrink (riduci) da Seleziona---->Riduci --->OK
Nell'immediatezza riduce visibilmente il tratto, ma non lo mantiene cioè, se lo seleziono ancora non è cambiato affatto in px o in mm.
Come mai?
Ringrazio tutti per l'attenzione : )

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ridurre il tratto di un segno già tracciato

Messaggio da italgraf » ven 13 dic 2019, 8:29

Ciao Alaisa,
da quello che leggo penso che tu abbia fatto un uso improprio del comando Seleziona/Riduci;
mi spiego meglio:
il comando opera sulla selezione non sul tratto selezionato infatti, quando dai la quantità di riduzione nella finestra Riduci la selezione, vedrai la tua selezione ridursi ma non il tratto che rimane uguale fino a quando non opererai qualcosa tipo: cancellare, colorare, copiare, inserire etc.
Quindi se non farai seguire una qualsivoglia operazione dopo aver ridotto la selezione il tratto, come hai già avuto modo di constatare, rimarrà uguale a prima.
Nella figura, a sinistra un tratto selezionato e, a destra lo stesso tratto con la selezione ridotta di 25 px.

Immagine

Se hai dubbi, domande o chiarimenti siamo quà...buon lavoro :wink:

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Ridurre il tratto di un segno già tracciato

Messaggio da Alaisa » ven 13 dic 2019, 13:05

Grazie Italgraf...hai ragione!
Ho capito adesso... ma che peccato, servirebbe proprio, anche se capisco che, non essendo vettoriale...
Grazie infinite

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ridurre il tratto di un segno già tracciato

Messaggio da italgraf » ven 13 dic 2019, 13:52

Alaisa,
averti aiutato a capire mi da molta soddisfazione;
ora, se ritieni che la domanda iniziale abbia avuto risposta adeguata sarebbe opportuno che mettessi un segno di spunta (in alto a destra) nel post che ti ha aiutato a risolvere, aiuterai così anche altri che dovessero avere la stessa problematica.

Grazie... :wink:

Rispondi