Mosaici in stile romano

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Mosaici in stile romano

Messaggio da fabri66 » lun 22 giu 2020, 22:53

Titolo completo:
Mosaici Opus Vermiculatum Vitreum by Dinasset di GimpChat

Ciao a tutti,
girovagando per Gimpchat (cosa che consiglio a tutti) mi sono imbattuto in un filtro (o meglio due) che simulano i mosaici in stile romano e ritengo che i risultati siano veramente belli :D

Il link per recuperare filtri, accessori e tutorial è il seguente:

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=18467

Mentre al seguente link troverete diversi "capolavori" ottenuti con questi filtri:

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=11&t=18468&start=0

I filtri sono due perchè uno lavora con dei "preset" ottimizzati per persone, animali, panorami, ecc..., mentre il secondo ha dei parametri da impostare manualmente.

Io li ho testati con Gimp 2.10.21 (al pari di Gimp 2.10.20) e GMIC 2.9.0 (necessario per il funzionamento dei filtri, dovrebbero andare bene anche le versioni precedenti alla 2.9.0) sotto Linux Mint 19.3, ma sicuramente funziona anche con Windows.

Unica nota per chi utilizza Linux: con il filtro che utilizza i preset, bisogna indicare il percorso dove sono memorizzati e con percorsi troppo lunghi ho riscontrato dei problemi, quindi alla fine ho copiato la cartella con i preset sotto .../Documenti/Gimp 2.10/diego-presets/MyOVVpresets/... e tutto è filato liscio.

Di seguito il risultato del mio primo esperimento (consiglio di vedere le immagini alle loro dimensioni originali):

foto originale
Immagine

mosaico con preset per fiori
Immagine

mosaico senza preset (con settaggi manuali)
Immagine

Che dite, creiamo anche qui una galleria di mosaici come in GimpChat ?

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Mosaici in stile romano

Messaggio da fabri66 » mar 23 giu 2020, 22:28

Firenze, Ponte Vecchio ...

foto originale
Immagine

mosaico#1
Immagine

mosaico #2
Immagine

... le possibilità da sperimentare sono tante, ed inoltre i filtri hanno anche l'opzione per poter mantenere tutti i livelli separati ed eseguire quindi delle ulteriori elaborazioni finali ...

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi