Bevel Reflect Logo by GimpChat

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da fabri66 » dom 19 lug 2020, 17:35

Ciao a tutti,
recentemente mi sono reso conto che un paio di meravigliosi scripts/plug-ins (proposti anni fa in GimpChat), anche se piuttosto datati funzionano ancora con Gimp 2.10.21 (quindi teoricamente anche con la versione 2.10.20) e quindi mi son detto : meglio tardi che mai !!! :mrgreen: (n.b.: io li ho testati sotto Linux ma non ancora sotto windows ...)

Parliamo di "Bevel Reflect Logo V1.6" e "ML Bevel Reflect Plug-in V2.0" che servono per fare degli effetti "smussati" o "cromati" su testi o altri oggetti.
Il primo è uno "script" e per funzionare ha bisogno del secondo che invece è un plug-in e funziona anche da solo.
Hanno diverse opzioni e per la colorazione del risultato finale, oltre a colori singoli, è possibile utilizzare anche gradienti o mappe sferiche (poi capirete).

Ecco alcuni esempi che si possono trovare in GimpChat:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Di seguito invece un esempio di mappe sferiche liberamente scaricabili sempre da GimpChat:

Immagine

Sono o non sono dei capolavori ?

Ora vi lascio alcuni link da cui scaricare il necessario ed attingere ispirazione a più non posso:

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=9650 = post su "Bevel Reflect Logo 1.6" di ben 135 pagine ... ma non vi spaventate :mrgreen: Dalla prima pagina è anche possibile scaricare sia lo script (file *.scm) che il plug-in nelle versioni per Linux/Win/Mac 32 e 64 bit

https://web.archive.org/web/20170606135 ... b-file-151 = pagina da cui scaricare il solo script

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=9968 = post su ML Bevel Reflect

https://web.archive.org/web/20171124195 ... l-reflect/ = pagina da cui scaricare il solo plug-in

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=12&t=9677 = post con le "mappe sferiche"

https://gimplearn.net/viewtopic.php?f=8&t=1267 = post con altre "mappe sferiche" in GimpLearn (altro posto che prima o poi dovremo esplorare insieme :wink: )

Dimenticavo, lo script (bevel-reflect-logo.scm) va copiato nell'apposita cartella degli scripts di Gimp, mentre il plug-in (MLBevelReflect) va copiato nell'apposita cartella dei plug-in di Gimp.
Inoltre, le finestre che si apriranno con le varie opzioni saranno abbastanza lunghe e non hanno barra di scorrimento (servirebbe un'altro plug-in che però non ho ancora trovato per Gimp 2.10.20) e quindi io ho risolto spostando dove voglio in alto o in basso la finestrona con il comando ALT+F7 (anche questo testato in Linux ma non ancora in Windows ...).

Per ora è tutto e spero che siate almeno arrivati a leggere fino a qui :mrgreen: spero anche di aver inserito tutte le informazioni che volevo trasmettervi, nel caso contrario aggiornerò il post.

Prossimamente posterò alcuni miei esperimenti ... quindi a presto e buona serata !

Fabrizio

N.b.: mi rendo conto che non ho ancora fatto tutti i test per garantirvi il completo funzionamento dei filtri nelle varie versioni di Gimp con i diversi sistemi operativi, ma è anche vero che il mio scopo primario era/è quello di portarvi a conoscenza di queste risorse, per il resto conto anche sulla vostra curiosità ed intraprendenza ... e comunque nel limite del possibile cercherò di aiutarvi nel caso di qualche problema con Linux o Win (per Mac purtroppo almeno da parte mia non sarà possibile ... sorry).
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da fabri66 » lun 27 lug 2020, 21:28

Ciao a tutti ed eccomi qui con il primo esperimento.

Prima le immagini e poi un paio di note:

Immagine

Immagine

Innanzitutto per questo test ho utilizzato il solo filtro "ML Bevel Reflect 2.0" che una volta installato troverete sotto il menù FILTRI - MAPPE.

Il file ha dimensioni 2500x1250 pixel (300 ppi) e il font si chiama Black Chancerry.

Per la cromatura dorata ho utilizzato la mappa sferica "SS_gold.png" che potete trovare al link http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=12&t=9677&start=550

Il filtro ha prodotto una buona cromatura ma con degli artefatti poco eleganti che ho quindi corretto prima con il filtro GMIC - TESTING - PHOTOCOMIX - PHOTOCOMIX SMOOTHING (per togliere i difetti) e poi con il filtro GMIC - DETAILS - MIGHTY DETAILS (per recuperare lucentezza).

A questo punto con gli effetti di livello ho aggiunto un bagliore intorno al testo ed un'ombra, quindi ho fatto lo sfondo.

Per la cromatura semplice (non dorata) ho semplicemente desaturato la cromatura dorata e lavorato il risultato un pochino con le curve. Ovviamente per le cromature troverete mappe sferiche di tutti i tipi (sfogliate senza paura le 58 pagine dedicate ... e vedrete cose che voi umani non potreste immaginarvi :mrgreen: ), ma nel mio caso il passaggio è stato proprio semplice e veloce e ho voluto proporvelo giusto per un confronto.

Come tutti i filtri, anche ML Bevel Reflect 2.0 fa grandi cose in pochissimo tempo, poi sta a voi decidere se il risultato è già quello che speravate rispetto ad utilizzarlo come semplice base per qualche cosa di più complesso :wink:

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da fabri66 » lun 27 lug 2020, 22:48

Subito dopo aver postato il primo test (vedi post precedente), ho iniziato subito con il secondo ... ed ecco qui il risultato:

Immagine

Note tecniche:

dimensione immagine = 2500x1250 pixel (300ppi)

font = Blaster

filtro usato = FILTRI - ALFA A LOGOTIPO - BEVEL REFLECT LOGO (con impostazioni di default)

mappa sferica usata = silver blue egg (nel testo del mio logo c'è un errore sulla parola "blue" ma mi sono accorto solo alla fine ... sarà stata la stanchezza :mrgreen: per favore non fateci caso :mrgreen: voi valutate solo se vi piace il risultato :D )

Il risultato del filtro è stato buono al primo colpo, ma siccome non mi accontento mai ho utilizzato le curve per dar più lucentezza sulle parti chiare del logo ... è bastato poco ma il risultato ne ha guadagnato :wink:

Per il resto un minimo di bordo intorno al testo, ombra e sfondo ...

Alla prossima. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da fabri66 » mar 4 ago 2020, 21:34

Vi piacciono i testi in stile "legno" ?

Bene ! I filtri di cui stiamo parlando e mappe sferiche come quelle che potete trovare al seguente link vi permetteranno di raggiungere risultati come questi:

Immagine

L'unico freno è la fantasia e se per caso ne avete poca troverete sicuramente la giusta ispirazione in GimpChat a questo link oppure qui insieme a tante bellissime mappe sferiche !

A presto e buon divertimento !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da fabri66 » ven 14 ago 2020, 21:17

Ciao a tutti,
ho aperto questa discussione premettendo che anche se ancora funzionanti, gli strumenti presentati sono un pochino datati ... ebbene proprio ieri Bevel-Reflect-Logo.scm è stato aggiornato dalla versione 1.6 alla versione 1.7 e questa è una mia demo fatta al volo:

Immagine

Vi lascio il link dove scaricare la versione aggiornata (si trova verso il fondo della pagina n. 135 della discussione in GimpChat, sotto le immagini con in evidenza i comandi aggiunti :wink: ):

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=9650&start=1340

Buon Ferragosto a tutti !!! :D
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da snait » dom 15 nov 2020, 19:07

Quello effetto oro è bellissimo se hai tempo un tutorial in italiano sarebbe gradi.PS a me da errore quando cerco di scegliere un gradiete diverso da quello preimpostato.Sono su ubuntu 20 e gimp 2.10

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da fabri66 » lun 16 nov 2020, 23:00

Ciao Snait,
fammi fare qualche test e poi ti aggiorno.
A presto !!!

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da snait » mar 17 nov 2020, 12:38

Grazie aspettiamo ,comunque l'effetto oro è il primo quello con la dicitura gnu manipolation program,giusto per capire

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da fabri66 » ven 20 nov 2020, 23:18

Ciao Snait,
perdona l'attesa ma purtroppo il tempo è quello che è ed è sempre meno :cry:

Tornando al tuo problema ho fatto dei test con:
- Linux Mint 20 Cinnamon (fresca di installazione)
- Gimp 2.10.22
- ML Bevel Reflect 2.0 (filtro autonomo - lo recuperi qui)
- Bevel Reflect Logo 1.7 (filtro che ha bisogno anche di ML Bevel Reflect 2.0 - lo recuperi qui)

ML Bevel Reflect 2.0 funziona particolarmente bene con le mappe sferiche, altrimenti usa un gradiente preimpostato (almeno questa è l'idea che mi sono fatto).
Lo trovi sotto il menù FILTRI - MAPPE - ML BEVEL REFLECT 2.0
Devi partire da un testo bianco su sfondo nero (unico livello), deve essere aperto anche il file con la mappa sferica e poi giochi con le impostazioni del filtro verificando il risultato nell'anteprima.

Risultato ML Bevel Reflect 2.0 (la mappa sferica dietro il testo l'ho inserita alla fine):

Immagine

Bevel Reflect Logo lo trovi sia sotto il menù FILE - CREA - LOGOTIPI - BEVEL REFLECT LOGO che sotto il menù FILTRI - ALPHA A LOGOTIPO - BEVEL REFLECT LOGO.
Il primo lavora in autonomo (lanci il filtro, scegli testo e font, giochi con le impostazioni e poi confermi), il secondo invece lavora partendo da un'immagine vuota e trasparente con un testo nero (unico livello), poi selezioni il livello, tasto destro del mouse, alpha a selezione, quindi lanci il filtro ... se invece dei gradienti vuoi utilizzare una mappa sferica, non è necessario che il file della mappa sia aperto (basta selezionarlo dall'apposito menù).

Per quanto riguarda l'utilizzo dei gradienti, non ho riscontrato problemi e il filtro ha funzionato con quelli scelti da me.

Risultato FILE - CREA - LOGOTIPI - BEVEL REFLECT LOGO:

Immagine

Risultato FILTRI - ALPHA A LOGOTIPO - BEVEL REFLECT LOGO:

Immagine

Le piccole mappe sferiche che vedi in alto a sinistra sono state create dal filtro partendo dal gradiente selezionato (vedi a destra nella lista dei gradienti) e vengono messe su un livello dedicato.

Come vedi Snait sembra funzionare tutto correttamente, poi ovviamente le opzioni sono veramente tante e quindi il risultato dipende da come le imposti. I test che vedi sono stati fatti con le opzioni standard preimpostate.

Spero che le mie indicazioni ti aiutino a risolvere il tuo problema, in ogni caso se continui ad avere problemi con i gradienti, c'è sempre una lista infinita di mappe sferiche già pronte da scaricare nell'apposito post dedicato in Gimp Chat, c'è solo l'imbarazzo della scelta e l'indirizzo è questo : http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=12&t=9677. Qui invece trovi la mappa sferica che ho utilizzato per il mio primo test in questa risposta: http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=9650&start=1360

A presto e buon divertimento !!!
Fabrizio

N.b.: per la scritta dorata che ti è piaciuta (ossia questa se non ho capito male), sotto l'immagine trovi alcune indicazioni di massima su come l'ho creata ... non è un tutorial, ma purtroppo quando mi diverto a giocare con i filtri non memorizzo mai tutti i passaggi fatti e cerco sempre strade nuove per raggiungere risultati simili ... insomma non sono portato per fare tutorial :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Bevel Reflect Logo by GimpChat

Messaggio da fabri66 » lun 23 nov 2020, 23:34

Ciao,
rispetto a quanto già scritto nel post precedente, aggiungo che il comando FILTRI - ALPHA A LOGOTIPO - BEVEL REFLECT LOGO non funziona solamente con i testi ma ovviamente anche con qualsiasi altra immagine selezionata.

Di seguito un esempio veloce veloce fatto senza troppi ricami ed utilizzando un gradiente che simula le sfumature dell'alluminio :mrgreen:

Immagine

Con poco sforzo si possono ottenere risultati già buoni, se poi si ha tempo, voglia e conoscenza si possono sicuramente ottenere risultati eccezionali :wink:

A presto e buona serata a tutti.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi