recentemente mi sono reso conto che un paio di meravigliosi scripts/plug-ins (proposti anni fa in GimpChat), anche se piuttosto datati funzionano ancora con Gimp 2.10.21 (quindi teoricamente anche con la versione 2.10.20) e quindi mi son detto : meglio tardi che mai !!!

Parliamo di "Bevel Reflect Logo V1.6" e "ML Bevel Reflect Plug-in V2.0" che servono per fare degli effetti "smussati" o "cromati" su testi o altri oggetti.
Il primo è uno "script" e per funzionare ha bisogno del secondo che invece è un plug-in e funziona anche da solo.
Hanno diverse opzioni e per la colorazione del risultato finale, oltre a colori singoli, è possibile utilizzare anche gradienti o mappe sferiche (poi capirete).
Ecco alcuni esempi che si possono trovare in GimpChat:




Di seguito invece un esempio di mappe sferiche liberamente scaricabili sempre da GimpChat:

Sono o non sono dei capolavori ?
Ora vi lascio alcuni link da cui scaricare il necessario ed attingere ispirazione a più non posso:
http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=9650 = post su "Bevel Reflect Logo 1.6" di ben 135 pagine ... ma non vi spaventate

https://web.archive.org/web/20170606135 ... b-file-151 = pagina da cui scaricare il solo script
http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=9968 = post su ML Bevel Reflect
https://web.archive.org/web/20171124195 ... l-reflect/ = pagina da cui scaricare il solo plug-in
http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=12&t=9677 = post con le "mappe sferiche"
https://gimplearn.net/viewtopic.php?f=8&t=1267 = post con altre "mappe sferiche" in GimpLearn (altro posto che prima o poi dovremo esplorare insieme

Dimenticavo, lo script (bevel-reflect-logo.scm) va copiato nell'apposita cartella degli scripts di Gimp, mentre il plug-in (MLBevelReflect) va copiato nell'apposita cartella dei plug-in di Gimp.
Inoltre, le finestre che si apriranno con le varie opzioni saranno abbastanza lunghe e non hanno barra di scorrimento (servirebbe un'altro plug-in che però non ho ancora trovato per Gimp 2.10.20) e quindi io ho risolto spostando dove voglio in alto o in basso la finestrona con il comando ALT+F7 (anche questo testato in Linux ma non ancora in Windows ...).
Per ora è tutto e spero che siate almeno arrivati a leggere fino a qui

Prossimamente posterò alcuni miei esperimenti ... quindi a presto e buona serata !
Fabrizio
N.b.: mi rendo conto che non ho ancora fatto tutti i test per garantirvi il completo funzionamento dei filtri nelle varie versioni di Gimp con i diversi sistemi operativi, ma è anche vero che il mio scopo primario era/è quello di portarvi a conoscenza di queste risorse, per il resto conto anche sulla vostra curiosità ed intraprendenza ... e comunque nel limite del possibile cercherò di aiutarvi nel caso di qualche problema con Linux o Win (per Mac purtroppo almeno da parte mia non sarà possibile ... sorry).