gif 3d animata

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:
gif 3d animata

Messaggio da drox » mer 14 giu 2006, 12:35

Salve ragazzi, sono diversi mesi che non mi faccio sentire, ma adesso ho un problema dovrei realizzare un'immagine tridimensionale del mondo ch egira su se stesso e che intorno al suo asse girano dei satelliti. Sapete come fare con gimp o bisogna usare un'altro programma prima e poi ottimizzare iltutto dopo con gimp? Grazie per la disponibilità.
DROX
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 14 giu 2006, 19:23

Probabilmente con gimp si può fare, ma forse è più semplice con un programma 3d come blender.
Poi bisogna vedere anche la dimensione e la lunghezza (in secondi) del filmato. Le gif animate vanno bene solo per piccole cose, altrimenti bisogna usare un file video vero.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mer 14 giu 2006, 23:09

si ok, ma visto che devo realizzare un mondo che gira di almeno 400px di diametro e mi serve per una homepage e quindi di poco peso come posso fare? Tutti i suggerimenti sono ben accetti. ciao
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » gio 15 giu 2006, 10:18

Se l'animazione è breve una gif animata probabilmente ci può stare, ma se risulta di dimensioni spropositate probabilmente dovrai trovare altre soluzioni.

Se avessi chiesto solo un pianeta che ruota ti avrei detto fallo con gimp!
1. Ti crei una texture quadrata o rettangolare con la superficie del pianeta.
2. <IMAGE> / Script-fu / Animatori / Globo che gira...

Per fare una prova rapida puoi usare come texture <TOOLS> / Xtns / Script-fu / Motivi / paesaggio...

Il problema sono i satelliti che vuoi aggiungere. probabilmente è un lavoro che verrebbe decentemente con gap (<IMAGE> / video / muovi tracciato...), ma dovrai lavorarci e non è banale.

Con un programma 3D come blender il tutto verrebbe fuori molto naturale e semplice.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: gif 3d animata

Messaggio da N1C0 » sab 1 lug 2006, 1:30

drox ha scritto:... dovrei realizzare un'immagine tridimensionale del mondo ch egira su se stesso e che intorno al suo asse girano dei satelliti. Sapete come fare con gimp o bisogna usare un'altro programma prima e poi ottimizzare iltutto dopo con gimp?
Si può fare tutto con GIMP a patto che tu conosca le basi dell'animazione, e non pretenda di fare un film vero e proprio.

Forse spectum ha ragione a consigliarti un prg specifico per il 3D. Io non ne conosco neanche uno e a dire il vero non avevo mai considerato le animazioni fino a qualche giorno fa, ma leggendo un topic qui sul forum ho deciso di sperimentare un po', e devo dire che sono rimasto sorpreso dalle potenzialità delle gif animate. Permettono lavorando con cura di ottenere delle discrete animazioni.
drox ha scritto:si ok, ma visto che devo realizzare un mondo che gira di almeno 400px di diametro e mi serve per una homepage e quindi di poco peso come posso fare? Tutti i suggerimenti sono ben accetti. ciao
Per contenere il peso del file, viste le dimensioni grafiche, è importante che tu contenga il numero di colori e usi il formato .png.
Prendendo spunto dalla tua richiesta ho fatto una prova, e sono riuscito a contenere in 230 kB una breve animazione di uno pseudo pianeta con un satellite che gli ruota intorno - più piccolo naturalmente, di quel che vorresti te, ma io non sono stato attento con i colori; volevo solo sperimentare un po'.

Ciao

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » sab 1 lug 2006, 22:49

Spectrum scrive:
Probabilmente con gimp si può fare, ma forse è più semplice con un programma 3d come blender.
Blender lo conosco, ma ho una macchina troppo poco potente, tempo fa se ti ricordi , vi avevo scritto che un mio amico mi avrebbe dato la sua ati 9800pro con 256mb dedicati , beh mai arrivata.
Quindi Blender è da scartare. Provero con "globo che gira", poi cerchero di creare qualcosa con gap o semplicemente con una animazione pura e cruda, da fare invidia a Walt Disney. 8) :lol:
Mi piacerebbe appena creato postarvi l'immagine direttamente nella finestra del messaggio, ma non ho neanc'ora capito come si fa. Qualche buon'anima me lo spiega anche con un messaggio privato, come volete. Ciao e ci sentiremo a breve. :evil: :twisted: :evil:
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 2 lug 2006, 21:00

drox ha scritto:Blender lo conosco, ma ho una macchina troppo poco potente, tempo fa se ti ricordi , vi avevo scritto che un mio amico mi avrebbe dato la sua ati 9800pro con 256mb dedicati , beh mai arrivata.
Blender effettivamente è un po' ostico all'inizio ma poi ti accorgi che non è difficile.

Non ricordo che pc hai ma non richiede potenze di calcolo esagerate.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » lun 3 lug 2006, 7:54

Come difficoltà di esecuzione non si discute, anche se dopo alcune settimane di prove si riesce a capirne i meccanismi. Io lo avevo già installato sul mio pc, ma alla prima operazione di rendering non complicatissima, mi va in crash. Adesso ho soltanto una scheda video Nvidia tnt2 32mb. Capisci il perchè? :lol:
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 3 lug 2006, 9:49

La scheda video viene usata solo in fase di editing nella finestra 3D ma quando renderizzi non ha alcuna importanza. Se ti va in crash dubito che sia colpa della scheda video.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 3 lug 2006, 23:21

drox ha scritto:Mi piacerebbe appena creato postarvi l'immagine direttamente nella finestra del messaggio, ma non ho neanc'ora capito come si fa.
http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopi ... =5395#5395

Spero sia abbastanza comprensibile.

Rispondi