Strumento selezione primo piano.

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11
Strumento selezione primo piano.

Messaggio da AlexGimp » dom 12 lug 2009, 18:29

Vorrei usare questo strumento presente in maniera più evoluta con gimp 2.6 ma mi pare di saltare qualcosa durante la procedura che me lo fà risultare scomodo quindi vorrei capire in quale punto della procedura sbaglio.

In sostanza prendo la foto e tratteggio normalmente l'area di interesse usando questo strumento, successivamente l'area interna risulta quella usabile ma spesso ci sono delle parti non selezionate, se io vado con il pennello per inserirli, nell'attimo che rilascio il click l'immagine viene rielaborata per prendere la modifica, ora questo comportamento, ripetuto su immagini grandi, per ogni singolo intervento, è lento e scomodo, esiste un modo per rimandare il tutto alla fine?
Insomma vorrei fare finta di usare una maschera di livello e dare l'avvio finale della procedura solo alla fine?

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Strumento selezione primo piano.

Messaggio da snait » lun 13 lug 2009, 9:01

il mio consiglio è:
dopo avere selezionato la porzione che ti interessa con lo strumento siox (selezione primo piano) le modifiche di aree non selezionate o le rifiniture falle con la maschera veloce.

1 usa siox sull'immagine, premi invio
2 avrai la selezione attiva e degli spazi che volevi/o non volevi selezionati
3 attiva la maschera veloce e rifinisci il tutto

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Re: Strumento selezione primo piano.

Messaggio da AlexGimp » lun 13 lug 2009, 9:35

Il mio problema è che all'interno dell'immagine selezionata usando questo strumento ci sono parti mancanti quindi se vado ad esportarla mi manca qualche dettaglio interno (sto parlando di moto) può darsi che lo strumento è in difficoltà perché non sempre questa parte è ben lucente ma può essere più scura rispetto alla cromatura che invece risalta.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Strumento selezione primo piano.

Messaggio da Lazza » lun 13 lug 2009, 13:53

Qui trovi una panoramica veloce sul SIOX: http://andrealazzarotto.com/2007/03/23/ ... e-al-siox/
Comunque ci sono immagini che spesso sono più veloci da ritagliare a mano che col SIOX...

Rispondi