[RISOLTO] Salva con nome, ma l'estensione non cambia...

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
[RISOLTO] Salva con nome, ma l'estensione non cambia...

Messaggio da reggio » mar 14 lug 2009, 21:46

Ciao, succede solo a mè o GIMP fà così?
Quando modifico un bmp, lo salvo solitamente sia in formato "gimp" che in jpg, per fare ciò seleziono l'estensione voluta dalla tendina, solo che se premo salva, l'estensione rimane quella originale e non prende quella selezionata dalla tendina... e così a volte capita di sovrascrivere l'originale... :(

Sono sicuro che sono io a sbagliare qlc, ma cosa?
Ultima modifica di reggio il ven 17 lug 2009, 12:25, modificato 1 volta in totale.
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Salva con nome, ma l'estensione non cambia...

Messaggio da snait » mer 15 lug 2009, 8:33

questa cosa è strana ,sie su windows? perché su Linux non mi da di questi problemi .Comunque per ovviare a questi problemi scrivi l'estensioni a mano direttamente nella barra.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Salva con nome, ma l'estensione non cambia...

Messaggio da perfinstals » mer 15 lug 2009, 17:54

ci sono 2 menù!! quella per la tendina non fa nulla se non mostrare (sarà un rimasuglio delle versioni precedenti a testimonianza dei cambiamenti in meglio di gimp negli anni ) !! mentre l'altra è giù con un freccia verde è la scritta "Seleziona tipo di file " ed è questa che rimane l'estensione ,comunque se lo scrivi a mano .jpg comunque salva
Immagine

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Salva con nome, ma l'estensione non cambia...

Messaggio da reggio » mer 15 lug 2009, 19:39

... è proprio vero, ci sono 2 tendine:
la 1° aperta e ben visibile è quella che serve solo per filtrare i file visualizzati nell'elenco ... :(
la 2° invece ben chiusa, sotto, apribile selezionando il "+" è quella giusta! ...giusta per selezionare l'estensione in cui salvare ;-P

Il fatto è che mi pareva di averla usata in passato e di essere riuscito a salvare come mi pareva, ma poi ultimamente mi sarò dimenticato
e quindi mi "accanivo" sul primo ....

Come sempre: Grazie tante :D
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Salva con nome, ma l'estensione non cambia...

Messaggio da johnJ » ven 17 lug 2009, 11:12

direi che si potrebbe mettere "risolto" :wink:

Rispondi