Usare una png come canale alfa di un'altra

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
popix
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 14 ago 2006, 20:31
Usare una png come canale alfa di un'altra

Messaggio da popix » lun 14 ago 2006, 20:36

Salve,

vorrei utilizzare un'immagine (b&w, png) come canale alfa di un'altra immagine (sempre png).

Ho smanettato un po' mettendo le 2 immagini in 2 livelli diversi di una terza (quella finale), ma non sono riuscito a "copiare" uno dei due livelli nel canale alfa dell'immagine. Uso gimp 2.2.12 su linux.

Grazie in anticipo,
Popix.
"La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci"
(I. Asimov)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » lun 14 ago 2006, 22:46

io farei così:
metti su due livelli le immagini e selezioni il livello da usare come maschera e prima dai livello>trasparenza>colore ad alfa, poi dai livello>trasparenza>alfa a selezione, poi vai sull'altro livello con l'altra immagine e cancelli da modifica>cancella;
si potrebbe fare uso della maschera di livello, ma ora non ricordo come... magari con la maschera di livello della prima immagine dando la maschera dai livelli di grigio, poi applichi la maschera di livello, poi dai da alfa a selezione e vai sull'altro livello, e cancelli; credo ci sia un modo più veloce...:oops:

giovanni

popix
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 14 ago 2006, 20:31

Messaggio da popix » mar 15 ago 2006, 21:29

johnJ ha scritto:io farei così:
metti su due livelli le immagini e selezioni il livello da usare come maschera e prima dai livello>trasparenza>colore ad alfa, poi dai livello>trasparenza>alfa a selezione, poi vai sull'altro livello con l'altra immagine e cancelli da modifica>cancella;
si potrebbe fare uso della maschera di livello, ma ora non ricordo come... magari con la maschera di livello della prima immagine dando la maschera dai livelli di grigio, poi applichi la maschera di livello, poi dai da alfa a selezione e vai sull'altro livello, e cancelli; credo ci sia un modo più veloce...:oops:

giovanni
ottimo, ha funzionato alla perfezione.

grazie mille,
popix.
"La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci"
(I. Asimov)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mer 16 ago 2006, 10:09

:D
se vuoi puoi anche linkare, così vediamo un possibile uso di questa roba...
giovanni

popix
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 14 ago 2006, 20:31

Messaggio da popix » ven 18 ago 2006, 15:26

johnJ ha scritto::D
se vuoi puoi anche linkare, così vediamo un possibile uso di questa roba...
giovanni
ecco
http://www.popix.it/howto/gimp/img2alpha/

e ancora grazie,

popix.
"La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci"
(I. Asimov)

Rispondi