Tif - Salvare livelli

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:
Tif - Salvare livelli

Messaggio da Threepwood » lun 15 gen 2007, 16:41

Ciao a tutti.

Esiste qualche plug-in per fare in modo di conservare tutte le informazioni sui livelli quando si salva in formato tif?

Grazie
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 15 gen 2007, 18:37

Sei sicuro che questa caratteristica sia prevista nelle specifiche TIFF?
Usare il formato XCF ti crea problemi?

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 15 gen 2007, 22:01

Il formato TIFF è multipagina e questo può essere usato come multilivello.

Gimp non è in grado di gestire le pagine dei tif come livelli, non in modo nativo almeno.

Per salvare con i livelli il modo migliore è usare il formato nativo di Gimp ovvero XCF. Come alternativa si può usare il PSD.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mar 16 gen 2007, 0:49

spectrum ha scritto:Il formato TIFF è multipagina e questo può essere usato come multilivello.
Grazie per la precisazione.
Dunque, per rispondere a Threepwood: mi spiace ma non ne ho idea.

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » mar 16 gen 2007, 7:53

Il motivo per cui volevo salvare in tif conservando le informazioni sui livelli era per mantenere una compatibilità con tutti gli altri programmi di fotoritocco. In sostanza per le mie cose salvo sempre in xcf, ma per qualche file avrei la necessità di salvare in tif così è sicuro che può essere aperto con qualsiasi programma, anche da chi ne usa altri.

Quindi con Gimp non posso nemmeno creare TIF multipagina? Peccato :(

Grazie comunque per le risposte :)
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 16 gen 2007, 21:05

@ Threepwood

Probabilmente usando il formato PSD (photoshop) avresti una compatibilità maggiore che con il formato XCF. Questo almeno per quanto riguarda i programmi per windows.

Io cmq uso sempre il formato XCF per mantenere le informazioni sui livelli e PNG per avere l'immagine finale da mettere online.

Rispondi